Vedete, sono uno di voi

Acquista su Ibs.it   Dvd Vedete, sono uno di voi   Blu-Ray Vedete, sono uno di voi
Un film di Ermanno Olmi. Con Carlo Maria Martini, Ermanno Olmi Documentario, durata 76 min. - Italia 2017. - Cinecittà Luce uscita giovedì 16 marzo 2017. MYMONETRO Vedete, sono uno di voi * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vanessa zarastro domenica 19 marzo 2017
una visione un po' censurata Valutazione 2 stelle su cinque

Carlo Maria Martini secondo Olmi. Ma era realmente così?
Ne parlavo con la mia compagna di cinema e lei mi diceva che si sentiva troppo che era visto da “dentro”, cioè da un cattolico credente. Mi è sembrato un Martini smussato. Mi sembrava di ricordare che il Cardinale fosse molto più combattivo. Molte sono state le sue prese di posizioni anche dure rispetto l’establishment  chiesastico, basti ricordare la sua presa di posizione nel caso di Piergiorgio Welby distinguendo l’accanimento terapeutico dall’eutanasia (questo il film lo evita).
Non sono certo una specialista ma ho dei dubbi che la figura di Martini molto osannata dalla sinistra fosse tutta qui, così come presentata da Olmi e Garzonio. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
zarar domenica 26 marzo 2017
c'è più olmi che martini in questo film Valutazione 2 stelle su cinque

Docu-film costruito intorno alla  figura del cardinal Martini, arcivescovo di Milano. Sui titoli di coda ti chiedi se si trattava proprio di quel Martini che credevi di conoscere e di cui ti eri fatto tutta un'altra idea o di un altro che solo il regista ha visto. Coerentemente con la sua religiosità misticheggiante e ripiegata sotto il peso del mistero e del male del mondo, anelante ad una pace fondata su fratellanza evangelica e comunione con l'universo, Olmi seleziona quegli aspetti di Martini che sente più consonanti, costruendo una figura che riesce ad essere umbratile e 'sospesa' anche quando le citazioni letterali di chi  fu anche fermo e battagliero  parlano di rivoluzione di una Chiesa ingessata e del coraggio di pensare in tutta libertà. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
Vedete, sono uno di voi | Indice

Paola Casella