Valerian e la città dei mille pianeti

Acquista su Ibs.it   Dvd Valerian e la città dei mille pianeti   Blu-Ray Valerian e la città dei mille pianeti
Un film di Luc Besson. Con Dane DeHaan, Cara Delevingne, Clive Owen, Rihanna, Ethan Hawke.
Titolo originale Valérian and the City of a Thousand Planets. Azione, durata 140 min. - Francia 2017. - 01 Distribution uscita giovedì 21 settembre 2017. MYMONETRO Valerian e la città dei mille pianeti * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fantastico Besson! Valutazione 4 stelle su cinque

di ANDREAGIOSTRA

Feedback: 14689 | altri commenti e recensioni di ANDREAGIOSTRA
martedì 3 ottobre 2017

Effetti speciali fantastici!

La scena iniziale, è inutile nasconderlo, ci riporta per un attimo nel fantastico mondo di Avatar (2009) del geniale James Cameron.

L’incipit narrativo del film di Besson è bellissimo ed è accompagnato dall’ipnotico e stupendo “Space Oddity” di David Bowie, all’insegna della pace e della fratellanza dei popoli con una bella successione di immagini vere, la stretta di mano tra sovietici e americani del 17 luglio 1975 nella missione congiunta Apollo-Soyuz, e finzionali, che ci fanno tornare alla mente le moltissime strette di mano tra i disparati popoli spaziali della mitica serie Star Wars.

Da quel momento in poi la sequenza di immagini, con poderosi effetti speciali, si ispira magnificamente all’affascinate teoria dell’universo frattale.

Bastano solo questi pochi elementi, concentrati nei cinque minuti iniziali, per ripagare abbondantemente il costo del biglietto così come quando i napoletani andavano al San Paolo per vedere più che la partita Maradona in campo.

La sceneggiatura di Luc Besson, Pierre Christin e Jean-Claude Méziéres, è tratta da uno dei monumenti della serie fumetto francobollo dal titolo “Valerian and Laureline”, ideata e curata da Christin e Méziéres trascinati oggi da Luc Besson in questa avventura cinematografica. Fu una serie di comic frizzante, brillante, fantasiosa, divertente, che ha ispirato tantissimi film, ultimo in ordine di tempo quello appunto di Besson. Va ricordato al nostro lettore che la serie fumettistica su carta “Valerian and Laureline” vide pubblicato l’ultimo episodio dal titolo “L’OuvreTemps” il 16 gennaio 2010, dopo 43 lunghi anni di successi.

Non credo serva scrivere altro per costringere il lettore di queste righe, appassionato di genere Action-Adventure-Fantasy, per costringerlo a precipitarsi a vedere Valérian nel più vicino cinema!

Per onor di cronaca due righe sulla trama:

Siamo nell’anno del Signore 2740 e il potente Ministro della Difesa (Herbie Hancock) invia in missione segreta, nel caotico e intradimensionale Big Market del pianeta Kirian, l’agente governativo Maggiore Valerian (Dane DeHaan) e il sergente Laureline (Cara Delevingne), per recuperare l’ultimo convertitore Mül rimasto nell’universo. Quando Valerian e Laurelin raggiungono Alpha, la Città dei Mille Pianeti, il mistero della missione diviene intrigato e incomprensibile, e fa esplodere l’interessante narrazione filmica.

[+] lascia un commento a andreagiostra »
Sei d'accordo con la recensione di ANDREAGIOSTRA?

nevira sabato 21 ottobre 2017
concordo a pieno

Andrea, sposo completamente il tuo giudizio. La sola scena della ISS mi ha fatto pensare di aver speso bene i soldi del mio biglietto. Avevo quasi le lacrime agli occhi. Chi non è appassionato di astronautica non può capire.Ma il resto è stato decisamente più che all'altezza.E' impossibile non raccomandare questo film. Ormai non credo più ai pareri ufficiali di MyMovies.

[+] lascia un commento a nevira »

Ultimi commenti e recensioni di ANDREAGIOSTRA:

Vedi tutti i commenti di ANDREAGIOSTRA »
Valerian e la città dei mille pianeti | Indice

1° | laurence316