Una donna fantastica

Quando la dignità umana viene calpestata Valutazione 4 stelle su cinque

di Maurizio.Meres

Feedback: 15470 | altri commenti e recensioni di Maurizio.Meres
martedì 17 ottobre 2017

Quando la dignità di essere umano viene vista e soprattutto calpestata così come in questo bellissimo film ci si domanda,ma dove sono le istituzioni,dove finiscono tutte le belle parole sulla parità dei diritti umani,la coscienza è solo una parola che sfugge nei meandri di ognuno di noi,e viene rappresentata in veste divina,in una grottesca purificazione dell'anima.
L'ottimo regista Sebastian Lelio,già apprezzato per il film Gloria,questa volta inquadra perfettamente tutte le problematiche esistenziali dell'essere diverso,senza scrupoli tocca tutti i personaggi mettendo a nudo tutti i pregiudizi nel più profondo dell'anima,con odio e disprezzo verso chi non chiede nulla ma soltanto di essere rispettato e vivere dignitosamente.
La sceneggiatura di questo film è perfetta,ogni scena viene tagliata al momento giusto con frasi e periodi finiti,non c'è nulla d'inutile ogni dialogo è integrato nella scena per dare il giusto peso al personaggio,ambientazione in una Santiago del Cile imborghesita,e soprattutto insensibile.
Il neorealismo moderno che si apprezza in questo film è la mentalità che rimane retrograda in una forma personalizzata nelle varie figure del film dove pur essendo uguale per tutti là si esprime diversamente forse perché in ognuno di noi la voglia di crescere mentalmente rimane ancorata l'uno con l'altro,così come in una setta.
Ottimo film da vedere,consiglio prima di andare al cinema di non leggere la trama.

[+] lascia un commento a maurizio.meres »
Sei d'accordo con la recensione di Maurizio.Meres?

Ultimi commenti e recensioni di Maurizio.Meres:

Vedi tutti i commenti di Maurizio.Meres »
Una donna fantastica | Indice

1° | writer58