Tiro libero

Un film di Alessandro Valori. Con Simone Riccioni, Antonio Catania, Maria Chiara Centorami, Biagio Izzo.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2017. uscita giovedì 21 settembre 2017. MYMONETRO Tiro libero * 1/2 - - - valutazione media: 1,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un handicap linguistico Valutazione 1 stelle su cinque

di Mr.Sgrunt

lunedì 2 ottobre 2017

Al di là delle buone intenzioni, purtroppo si tratta di un filmetto banale e didascalico, più adatto a introdurre una lezione pomeridiana di catechismo, che non a una sala cinematografica. Mettiamo pure da parte l'ingombrante presenza degli sponsor (ma Conticini la doveva proprio fare quella marchetta sulla banca popolare di Macerata?). Il problema a mio avviso è un altro. Io sono marchigiano e in fondo apprezzo che ogni tanto si giri un film da queste parti. Ma da Ossessione al Cuore Grande delle Ragazze passando per la Stanza del Figlio e il Giovane Favoloso: perché nessuno si accorge che anche nelle Marche si parla in dialetto, come nel resto d'Italia ? Se in un film girato a Roma è normale che si parli in romanesco, o se girato a Napoli é più che scontato che si parli in napoletano, (ma ve lo immaginate se gli attori, all'ombra del Vesuvio, il regista li facesse parlare, che so, in romagnolo? Eppure Pupi Avati nelle Marche l'ha fatto) perché in un film girato a Montegranaro si parla un bell'italiano senza inflessioni? Perché i dialetti marchigiani non hanno diritto di cittadinanza nel cinema e nei media? Passi per Visconti, o Pupi Avanti, o Moretti o Martone. Ma da un regista marchigiano ci si poteva attendere una piccola incursione lìnguistica nel colorito idioma locale, che magari avrebbe potuto conferire valore e vivacità a un film altrimenti un po' stereotipato...
P. S. :  Lakshmi81: ma che ti sei fumato? :-)

[+] lascia un commento a mr.sgrunt »
Sei d'accordo con la recensione di Mr.Sgrunt?

Tiro libero | Indice

1° | ziosam