Thor: Ragnarok

Acquista su Ibs.it   Dvd Thor: Ragnarok   Blu-Ray Thor: Ragnarok
Un film di Taika Waititi. Con Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Cate Blanchett, Idris Elba, Jeff Goldblum.
Titolo originale Thor: Ragnarok. Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita mercoledì 25 ottobre 2017. MYMONETRO Thor: Ragnarok * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Thor è ancora il più debole del MCU Valutazione 3 stelle su cinque

di tmpsvita

mercoledì 22 novembre 2017

Tra tutti i film, dedicati ai supereroi Marvel, che rientrano nell'universo espanso della suddetta casa cinematografia e fumettistica, quelli di Thor sono, per quanto mi riguarda i meno convincenti, anche se comunque sempre ben fatti, infondo si parla sempre della Marvel.

E anche questo terzo capitolo, sebbene sia dal punto di vista visivo nettamente superiore ai primi due, risulta essere sotto tono sul piano narrativo rispetto alla maggior parte degli altri film appartenenti al MCU.
La trama, oltre ad essere alquanto banale e per alcuni aspetti superficiale, non aggiunge niente d nuovo all'interno dal panorama supereroistico, in particolar modo in quello Marvel, infatti il suo sviluppo risulta ormai quasi canonico e quindi anche prevedibile.
Per quanto il film riesca ad intrattenere e divertire non poco, grazie agli incredibili effetti speciali e alla grande componente artistica che contraddistingue un minimo questo Thor: Ragnarok, manca quella profondità e genialità in più che la Marvel deve riuscire a trovare, soprattutto ora che la controparte DC ha saputo mostrare i muscoli con "Wonder Woman". Questa mancanza rischia di far sembrare il loro film fin troppo simili l'uno dall'altro e per questo abbastanza dimenticabili se presi singolarmente; ciò lo dico da grande fan, della suddetta casa produttrice, che negli ultimi loro film ha notato un po' di pigrizia da parte loro di realizzare qualcosa di nuovo e veramente emozionante.
Tant'è che qui si va ad imitare, per alcuni aspetti, un precedente loro successo, ovvero Guardiani della Galassia, impossibile non notare la grande somiglianza tra i due film, soprattutto per la nostalgia influenza degli anni '80, qui sottoforma di colori accesi e tipici di quegli anni, inoltre sono presenti anche vari riferimenti ad essi.
Però se in GOTG questa influenza è giustificata e contestualizzata è per questo più che godibile, in questo caso è praticamente infondata e quindi, a parere mio un po' fuori luogo.
Comunque con tutto ciò non voglio definirlo un brutto film perché semplicemente non lo è affatto ma voglio dire che a questo punto sinceramente dalla Marvel mi aspetto qualcosa di più.
Infatti il film, come ho detto prima, intrattiene davvero tanto, anche grazie ad una sceneggiatura che coerentemente riprende quell'ironia e quella comicità ormai tipica dei loro film, aumentandola e trasformando così il film in una vera e propria commedia. Le numerosissime, in alcuni casi anche troppe, gag e battute funzionano, a parte qualcuna, e riescono a divertire molto.
Contribuiscono molto in questo i vari nuovi personaggi, ovvero la buffa ed esilarante coppia composta da Korg, interpretato dal regista, e Miek, ma anche il Grandmaster, interpretato dal mitico Jeff Goldblum. Mentre ad interpretare la villan di turno, Hela, troviamo la splendida Cate Blanchett che con il minimo sforzo adempie con successo al suo lavoro ma senza far faville, diciamo che sono abituato a vederla in ruoli bemolle più impegnativi.
Per quanto riguarda le vecchie conoscenze, si contraddistingue un grandissimo Tom Hiddleston nei panni di Loki, personaggio che personalmente adoro e che in questo film svela nuovi lati di sé grazie ad una sua caratterizzazione molto ben curata e sviluppata.
Inoltre la accoppiata Thor-Hulk funziona moltissimo e tra Mark Ruffalo e Chris Hemsworth emerge un'interessante sinergia dovuta da una buona chimica tra i due attori e personaggi.

VOTO: 7-/10

[+] lascia un commento a tmpsvita »
Sei d'accordo con la recensione di tmpsvita?

Thor: Ragnarok | Indice

Emanuele Sacchi