L'uomo di neve

Un film di Tomas Alfredson. Con Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, Chloë Sevigny, Val Kilmer.
Titolo originale The Snowman. Drammatico, durata 119 min. - Gran Bretagna 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 12 ottobre 2017. MYMONETRO L'uomo di neve * * - - - valutazione media: 2,14 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jack38 venerdì 13 ottobre 2017
godibile ma con molti buchi

Mi sento di essere abbastanza d'accordo con l'autore della recensione anche se non sarei del tutto negativo. La sensazione alla fine della visione è che possa andare bene per una puntata di una fiction poliziesca ma non tanto da farne un film. Innanzitutto il film tarda a carburare, dopo 20 minuti verrebbe voglia di uscire dalla sala perchè non è ben chiaro cosa accada. Poi prosegue in modo piatto senza acuti nè punti bassi. Ci sono elementi nel film apparentemente rilevanti ma che risultano superflui (i pupazzi di neve) mentre l'unica interpretazione un po' originale è quella della Ferguson, che appare insicura, timida e che si rivelerà troppo ingenua al limite dell'inverosimile. Così come inverosimile è la scena finale dove viene svelato il killer (ampiamente prevedibile per eliminazione dei pochi personaggi possibilmente colpevoli) che rasenta il ridicolo per motivi che solo chi vedrà il film può chiaramente "scoprire". [+]

[+] lascia un commento a jack38 »
flyanto martedì 17 ottobre 2017
pupazzi di neve annunciatori di morte Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dall' omonimo romanzo dello scrittore norvegese Joe Nesbo, "L'Uomo di Neve" è un thriller piuttosto crudo che racconta di un bravo poliziotto (Michael Fassbender), ex-alcolista, che deve investigare su alcuni casi irrisolti che riguardano la scomparsa ed il susseguente ritrovamento dei cadaveri di alcune donne fatte a pezzi. Il denominatore comune a questi atroci delitti è costituito dal fatto che l'assassino prima di compiere le sue stragi, prepara un pupazzo di neve come preannuncio. Il suddetto poliziotto, con anche l'aiuto di una giovane e valente poliziotta al suo fianco, riuscirà alla fine a scoprire terribili verità ed ovviamente anche il colpevole. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
udiego mercoledì 18 ottobre 2017
pupazzi di neve Valutazione 2 stelle su cinque

L'uomo di neve si presenta come il più classico dei gialli, dove una vecchia gloria della polizia ormai in declino ed incapace di intrattenere relazioni umane stabili si metterà all'aiuto della nuva e carina stella emergente della polizia locale per risolvere una serie di efferati delitti a cui nessuno sembra venirne a capo. Sinceramente prima di approcciarmi all'opera il sapere che dietro alla macchina da presa ci sarebbe stato quel Tomas Alfredson che tanto bene aveva fatto con lavori come "La Talpa" o "Lasciami Entrare" aveva fatto accrescere in me un certo tipo di aspettative. Aspettative che non sono stato affatto ripagate, sotto nessun punto di vista. [+]

[+] lascia un commento a udiego »
filmilia lunedì 16 ottobre 2017
negativi per forza Valutazione 3 stelle su cinque

Il film mi è piaciuto, ho apprezzamento in particolare la colonna sonora sulle meravigliose immagini dei paesaggi glaciali messi molto ben in evidenza dalla fotografia. Bravi gli attori,Michael Fassbender è un perfetto Harry Hole. Non rispetta al cento per cento la trama del libro,ma questo è abbastanza frequente e anche, in qualche modo, naturale poiché  la trasposizione di un romanzo  in una sceneggiatura  deve necessariamente perdere qualcosa e modificare qualcosa, succede sempre, anche nei rari casi in cui i due lavori si equiparano per bellezza e intensità, vedi il caso de ‘Il segreto dei suoi occhi’  film di Juan José Campanelladel 2009 tratto dal romanzo di Eduardo Sacheri. [+]

[+] lascia un commento a filmilia »
L'uomo di neve | Indice

Emanuele Sacchi