Omicidio al Cairo

Acquista su Ibs.it   Dvd Omicidio al Cairo   Blu-Ray Omicidio al Cairo

film veramente originale Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

domenica 21 febbraio 2021

"The Nile Hlton Incident"( Tarik Saleh, anche autore di soggetto e sceneggiatura, 2017(, racconta di un colonnello dlela polizia cairota, corrotto come ma non pià di altri, che deve indagare sulla morte per omcidio all'Hilton di una famosa cantante. Si accorge che c'è qualcosa di marcio nelle alte sfere, decidendosi a fare di più di quanto non faccia in genee e qualcosa riesce effettivamente a spuntare, ma... la minaccia viene da suo zio, per non dire altro. Il regista Saleh,egiziano ma naturalizzato svedese(altrimenti il film non si sarebbe fatto)ambienta il film al Cairo, anno 2011, con riferimento ai fatti della cosiddetta"primavera araba"egiziana, mostrando il clima di repressione e di totale alienazione dei diriitti umani da parte della locale polizia, con la corruzione dilagante, il nepotismo(lui stesso è colonnello in quanto nipote di un"bonzo di Stato"), ma intreccia la questione pubblica.civile con quella della detectiom condontta sempre dallo stesso funzionario di polizia, sulla morte di una cantante(il fatto èp reale, anche se qui narrato in modo non cronachistico)nel 2008, all'Hotel Hilton. Decisamente una storia avvincente, interessante, dove il regista.auore procede invero un po'a"scatti", dandoci però chiara rappresentazione di due vicende che non si intrecciano, L'aspetto"fenomenologico"(ossia la descrizione), in questo film di produzione svedese, prevale sul versante più decisamente"thriller", con una decisa e a tratti chiara volontà di documentare una realtà intolleabile- Se pensiamo che erano gli anni di Moubarak, ora invece c'è il dittatore fascista Al-Sisi la situazione attuale è ancora decisamente peggiore, come peraltro, per rapporti italiani ed europei basta confrontare la vicenda di Giulio Regeni, tuttora(e siamo a cinque anni dalla sparizione.uccisione brutale ad opera, quasi certamente, dello spionaggio egiziano), per rendersi conto di come siano i rapporti di forza, in quella realtà. Il ritmo spezzato, i "salti", ci dnano l'idea di un'accelerazione che condanna sempre chi non ha colpa e chi soffre per giuste cause, Il protagonista Fares Fares è interprete molto caratterizzato anche fisicamente(narigòn, ossia dotato di un'ampia "proboscide")è pienamente nel suo ruolo di personaggio ambiguo, che però ad un certo pjunto sembra intravedere la"diritta via"... El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Omicidio al Cairo | Indice

1° | mauriziod