Atomica bionda

Acquista su Ibs.it   Dvd Atomica bionda   Blu-Ray Atomica bionda
Un film di David Leitch. Con Charlize Theron, James McAvoy, Sofia Boutella, John Goodman.
Titolo originale Atomic Blonde. Azione, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 17 agosto 2017. MYMONETRO Atomica bionda * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una Bond in gonnella? Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
lunedì 21 agosto 2017

Atomica Bionda è un film tratto da una graphic novel del 2012 di Antony Johnson e Sam Hart che si chiama “Coldest City” e che nel film appare un attimo come password nel monitor di un computer.
Il film è un intrigante videogames cattivissimo dove la protagonista è una sorta di 007 in gonnella: una spy story a Berlino nel 1989 a cavallo della caduta del muro. Si è instaurato già con le ultime interpretazioni di James Bond da parte di Daniel Craig, una modalità di descrizione del famoso agente segreto più grottesca che ironica, con una  notevole connotazione di fisicità quasi proletaria, decisamente poco intellettuale, molto solida e “maschia”. Qui gli fa da controcanto la splendida Charlize Theron (ma dove trova tutta quella forza con quelle gambe così esili?) che interpreta Lorraine Broughton agente dell’intelligence MI6. La nostra eroina non si deve fidare di nessuno, neanche – o meglio tantomeno - delle spie del suo stesso Governo (britannico of course). Ma c’è anche la CIA e il KGB.
Chi sarà il traditore? Chi fa il doppio gioco?  Questo è ciò che deve scoprire Lorraine, oltre a dover recuperare una preziosissima lista di tutti gli agenti segreti occidentali.
Vestita stile anni ’80, la biondissima spia non passa inosservata, né nella Berlino ovest né tantomeno nella Berlino est. Questa è cupa, grigia, deteriorata, mal ridotta, versus una Berlino ovest chiara, lucida e piena di nuove costruzioni. Punk e pop sono i giovani abitanti che si trovano nel bel mezzo della Guerra fredda.
Vorrei fare qualche notazione di dettaglio; durante una fuga Lorraine si rifugia in un cinema dove si proietta un film, un titolo a caso: The Stalker. E anche nella libreria del durissimo Percival (James McAvoy) c’è il libro (rosso) di Macchiavelli. Un’altra domanda banalissima che mi viene in mente: ma dove li prende tutti quelle tute, vestiti da sera, cappotti, parrucche, varie armi e scorte infinite di medicine con un bagaglio così piccolo? Bellissima è Charlize nei primi piani e quando fa il bagno nella vasca piena di cubetti di ghiaccio- che fortifica e attutisce tutti i dolori - bevendo vodka Stolichnaya. Così come bellissima è la doppia anima di Berlino di quegli anni.
Alla fine non sono sicurissima di aver capito tutto però il film il suo effetto l’ha fatto.
Impegnato uno staff composito e vastissimo che vanta anche 3Dartist e pieno di visual effect. Tutto ritmato dalle ottime musiche di David Bowie dei Depeche Mode, Queen, Falcon, Duran Duran, Nena, New Order.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Atomica bionda | Indice

1° | samanta