L'inganno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'inganno   Blu-Ray L'inganno
Un film di Sofia Coppola. Con Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning.
Titolo originale The Beguiled. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - USA 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 21 settembre 2017. MYMONETRO L'inganno * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Riuscito parzialmente Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
lunedì 26 agosto 2019

Chi scrive, in passato, ha difeso o voluto difendere la Coppola almeno in due casi : « Somewhere » e « Bling Ring », prescindendo dall’interessante ( e ricordato  giustamente) « Giardino delle vergini suicide ». Stavolta, tuttavia, anche se assegno tre stelle, il film non mi ha convinto sino in fondo, come anche la menzione a Cannes, che pure riguarda la regia.
Ll’inizio della vicenda ci riporta al diciannovesimo secolo, ove un ufficiale gravemente ferito in battaglia viene soccorso in una comunita femminile, di orientamento –presumibilmente – cattolico, dedita alla formazione di giovanissime ragazze e chiusa al mondo esterno.
Non mi pare, inizialmente, molto credibile l’atmosfera descritta, troppo poco “cattiva” nel ritrarre le giovani, nei rapporti tra di loro e nel loro atteggiamento verso l’uomo, che nel frattempo si scontra contro il muro eretto dal personaggio della Kidman.
Più avanti, tuttavia,  sorgono le primissime divisioni. Le ragazze cominciano ad assumere consapevolezza che la presenza di quell’estraneo potrebbe rappresentare un pericolo, tantopiù nel contesto bellico scelto dalla figlia del regista del “Padrino;  la carita cristiana di cui dovrebbero o fungere da esempio comincia a scontrarsi con un maggiore realismo, o magari con una certa  dose di cinismo (sot)teso. Anche la Kidman-istruttrice lascia trapelare alcuni sentimenti contrasta(n?°ti.Ma, soprattutto, una svolta narrativa che non (de)scrivo, nel caso qualcuno non abbia visto il film, rende sempre più intense le reazioni dei personaggi, e comincia ad insinuare dubbi in chi guardi. Al di la dei suoi impeti di violenza, cosa rappresenta per queste donne il “visitatore”? Qualcuno che trattengono per animo caritatevole –come oggettivamente avviene, in parte? Oppure anche – o soprattutto- un corpo estrnaeo, che apporta pulsioni carnali sconosciute o represse in quel contesto; e che quindi, olre che un nemico Sudista per le auorita Nordiste, rappresenta un corpo estraneo, ed una minaccia per quell’armonia reale o apparente?
Il finale non lascia spazio a dubbi. In barba alle implicazioni ideali, di cui quella comunita dovrebbe essere portatrice, prevale ferocemente l’istinto di autotutela, secondo il quale gli uomini sono oggetti da tenere alla larga, ancora più fuoriposto che nel “femminista” “Albero di Antonia”.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
L'inganno | Indice

1° | evak.