The Square

Duchamp al quadrato Valutazione 4 stelle su cinque

di zim

Feedback: 1539 | altri commenti e recensioni di zim
lunedì 20 novembre 2017

Si entra ed esce dal quadro partendo da un presupposto: Per quale tempo e in quale spazio l'ovvio quotidiano diventa arte? L'esercizio ce lo ha insegnato Duchamp e a partire da lui nulla é risulta scontato nell'arte d'oggi. Perplessità e il dubbio di essere presi per i fondelli  minacciano la nostra spensierata contemplazione dell'arte. Una statua equestre è rimossa, rovina sbilenca, lasciando libero lo spazio al luogo dell'opera: Un quadrato delimitato da sampietrini e da una sottile cornice di led luminosi che nell'intenzione dell'artista dovrebbe essere segno, concreto,   "santuario di fiducia e amore, all' interno del quale tutti abbiamo gli stessi diritti e obblighi." in somma il quadrato è cifra d'ordine amorevole contrapposto al caos del mondo. Di fatti all'interno del quadrato avviene di tutto, la sua potenza riverbera  nella galleria, nelle sue installazioni, nella casa del produttore artistico, in un triste quartiere periferico e all'interno dei suoi anonimi falansteri, in una sfarzosa cena sociale con tanto di performance savage  e persino nell'alcova di un incontro amoroso occasionale del nostro protagonista produttore artistico.  L'inquadratura è ferma, rari e strettamente funzionali i movimenti di macchina, il regista indugia nel montaggio interno, gioca col suono off, sembra quasi rincorrere una verginità di sguardo che fu dei fratelli Lumière  salvo poi a far saltare in aria una bimba in una clip promozionale del quadrato e far dire ad un personaggio che un tempo un adulto che avvicina ad un bimbo era percezione di protezione e sicurezza oggi innesca ansia e preoccupazione per indicibili perversioni. (ricordiamo la colazione del bebè dei Lumière il finale di arancia meccanica.)  Insomma non c'è pace e la dinamica della complessità è declinata in un ironico crescendo di eventi che hanno del paradossale, ironia ed estrema stupidità. La forza del quadrato sta più che nell'ordinare nel disordinare, meglio forse nel complicare e domandare sulla miseria del mondo, la sua immondizia e quantità di orrore necessaria per intrappolare l'attenzione.

[+] lascia un commento a zim »
Sei d'accordo con la recensione di zim?

Ultimi commenti e recensioni di zim:

The Square | Indice

32° | alvisebittente
33° | fabiofeli
34° | udiego
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (11)

giovedì 9 novembre 2017