The Square

The Square - oltre il perimetro

di Miraj

Feedback: 5464 | altri commenti e recensioni di Miraj
sabato 11 novembre 2017

The square è un film particolare. Mostra con originalità fresca e mai banale temi ricorrenti. Sviluppa una trama fluida, narrandola con spezzoni tra loro separati. Come un gioco di scatole cinesi - quadrate - in cui ogni spezzone tratta un tema e tutti insieme compongono il racconto. La scenografia è azzecattissima e per tutta la proiezione lo spettatore è accompagnato dalla presenza costante di immagini quadrate e linee stilizzate: le scale, i palazzi, le porte, le vetrate, gli interni del museo, tanto da far apparire ogni tranche tematica come un quadro dentro ad un altro quadro, dove la prima situazione crea il presupposto per la successiva. Da subito il film pone al centro del l'obiettivo che vuole perseguire: lo spettatore da subito è indotto a chiedersi cosa sta dentro al perimetro del quadrato e cosa sta fuori. Il quadrato all'interno del quale si eguagliano diritti e doveri. Quale azione è inclusa? Quale reazione è esclusa? Quale atteggiamento è umanamente e profondamente vero? Quale è solo una finzione egoista e perbenista? Il film parla, e suggerisce, e smuove, ed affonda nel concetto di limite. O meglio di limiti. Poichè ne esplora molti, di varia natura, propri della società contemporanea. Continuamente rimbalza un pensiero: esistono oggi dei limiti oggettivamente accettabili alle azioni umane, oltre i quali ci collochiamo fuori dal quadrato? Parla quindi dell'arte e del suo limite. E dà una risposta: oltre il limite l'arte diviene monnezza tra la monnezza. Parla del reality show e del suo limite. E dà una risposta: oltre il limite diviene violenza. Intellettiva. Parla di come l'alta società si pone come spettatrice agghindata dei casi umani. Salvo poi esserne vittima se i casi umani da baraccone/museo inventati in laboratorio diventano reali nella loro ferocia e nella loro indole. Si osserva la bestia come si osserva la bambina mendicante. Sono solo strumenti per creare suggestione collettiva, per attirare l'attenzione in una manciata di secondi o di pochi minuti. Parla dell'utilizzo dell'immagine e del suo limite. Parla della libertà di manifestazione, di espressione, di rappresentazione e del suo limite. E dà coraggiosamente una risposta: anche la libertà deve avere oggettivamente un limite. Per non scadere nella monnezza, nel tritacarne della comunicazione contemporanea dove tutto è accolto e mostrato senza alcuna priorità di messaggio. Parla di come ogni azione causa una reazione ed il suo limite. E pure dà una risposta: siamo responsabili, sempre, delle reazioni causate dalle nostre azioni. Perchè la cosa più difficile è misurare la propria convinzione di "par condicio" nel momento in cui veniamo coinvolti in prima persona anzichè essere solo agghindati spettatori. E, a volte, può non essere sufficiente il limite di tempo utile per porre rimedio alle reazioni causate dalle nostre azioni. E collocarci silenziosamente fuori dal quadrato.

[+] lascia un commento a miraj »
antoniomontefalcone martedì 21 novembre 2017
film equivalente alla sua installazione visiva

“The Square”, Palma d’Oro al 70° Festival di Cannes, è un viaggio nel mondo dell'installazione, dell’arte contemporanea ma anche una satira sui ruoli sociali e delle loro dinamiche in un quadro di cause ed effetti imprevedibili. L’opera è una sfida intellettuale, che alterna momenti divertenti e geniali a una struttura senza ordine ed eccessivamente lunga. Attraverso l’evolversi del protagonista all'interno di dilemmi sempre più complessi, la pellicola mostra le contraddizioni tra la facciata ipocrita della superficie e la realtà che trapela dalla natura più intima di un personaggio messo sotto pressione e di uno spazio urbano che diverge nelle azioni dall’espressione positiva dell’arte.

[+] lascia un commento a antoniomontefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Miraj:

The Square | Indice

32° | alvisebittente
33° | fabiofeli
34° | udiego
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (11)

giovedì 9 novembre 2017