The Foreigner

Ottimo action movie dalle tinte fosche Valutazione 4 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 63972 | altri commenti e recensioni di Felicity
mercoledì 12 agosto 2020

E' un action movie dalle tinte fosche, che ricorda sovente certi cavalli di battaglia di Charles Bronson degli anni ’70, dove il nostro Chan è chiamato ad interpretare un ristoratore cinese che perde la figlia in un attentato dell’IRA, soffre la lentezza della macchina investigativa e decide di arrivare ai responsabili da solo, ricattando un politico nordirlandese, in una guerriglia psicologica del genere Cane di Paglia.
Il vero protagonista del film è il politico nordirlandese, ex militante IRA che ora è stretto tra le richieste di aiuto del governo inglese, l’ostruzionismo degli ex commilitoni, un complotto interno alla sua cerchia e il cinese pazzo che gli fa esplodere pezzi di casa a intervalli regolari.
The Foreigner è il miglior film che ho visto da un sacco di tempo.
Pierce Brosnan regala forse la sua miglior prova di sempre. E Jackie Chan infila il suo primo film occidentale al di fuori della sua comfort zone.
Il regista Martin Campbell porta a casa un altro film dei suoi, di quelli in cui godi anche quando non sta succedendo nulla.
È fondamentalmente un film di attori ed il lavoro sui comprimari è pazzesco: ci sono personaggi con sei battute che ti scavano nell’anima.
Ma The Foreigner è così bello per un altro motivo, che credo abbia a che fare con la storia di coloro che l’hanno realizzato e i modi in cui nel corso del tempo si è sviluppata: vent’anni di cinema action che confluiscono in un film di due ore e ne tirano fuori tutto il meglio.
The Foreigner è un action thriller che ha al suo interno molto più di quanto siamo stati abituati a vedere negli ultimi anni nel panorama dell’action thriller, soprattutto a causa della filmografia di riferimento di star del calibro di Liam Neeson e Jason Statham.
Sovente questi film infatti hanno personaggi molto semplici, molta azione, ma sono prevedibili e sovente ripetitivi.
Qui invece bisogna dare atto a Campbell di aver confezionato un film di enorme complessità narrativa rispetto agli altri film di genere, molto fedele al romanzo originale e dove il torto, la ragione e il concetto di colpa vengono sviluppati in lungo e in largo.
La vendetta, motore trainante del film, corre su binari molto meno consoni di quelli che lo spettatore è stato abituato in questi anni, pur senza rinunciare ad un’azione che segue la tradizione del funambolismo estremo come nella miglior tradizione del cinema di Chan.
Certo i cattivi sono cattivissimi, e forse il protagonista alla fin fine assomiglia un pò troppo ad un Jason Bourne d’oriente, ma è innegabile che la sceneggiatura creata per questo The Foreigner sia la carte vincente del mazzo.
Il tutto senza dimenticarci dell’ottima fotografia e del montaggio che guidano lo spettatore in un mondo plumbeo, oscuro, autunnale e creano un’atmosfera foriera di tensione e morte.
The Foreigner ha in Jackie Chan un interprete efficace, ma un discorso a parte merita l’ottimo Pierce Brosnan, dal momento che si può dire che spesso sembri più lui il protagonista, alle prese con un personaggio ombroso, pieno di conflitti e impossibile da catalogare come completamente buono o completamente cattivo.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
The Foreigner | Indice

1° | samanta