The Children Act - Il Verdetto

Acquista su Ibs.it   Dvd The Children Act - Il Verdetto   Blu-Ray The Children Act - Il Verdetto

La Giustizia è quella del Cuore Valutazione 3 stelle su cinque

di La Camy

Feedback: 1371 | altri commenti e recensioni di La Camy
sabato 11 gennaio 2020

È incredibile come un film ti possa arrivare dentro a sconvolgerti i pensieri e cercare poi di riordinarli. Ed è l'effetto che mi ha fatto IL VERDETTO. Un giudice familiare, interpretato dalla bella e piena di classe Emma Thompson, è chiamato a decidere sulla vita o la morte di un  giovane ragazzo, testimone di Geova, che  si rifiuta di essere curato. Lui, Adam, è malato di leucemia, e solo la trasfusione di sangue potrebbe salvargli la vita. Tutti i principi religiosi in cui ha sempre creduto però, e che sono i suoi capisaldi, gli impediscono di acconsentire alla trasfusione perché sarebbe una contaminazione. Per chi non crede è qualcosa di assurdo e inconcepibile. Ma chi crede, chi ha fede, segue pedissequamente ogni regola anche a costo di mettere a repentaglio la propria vita. Persino i genitori del ragazzo, inizialmente contrari, non avrebbero avuto alcuna remora alla trasfusione pur di salvare il loro unico figlio, ma è proprio lui che , quasi maggiorenne, pienamente ricolmo dei dettami religiosi con i quali si è formato e che sono diventate per lui indiscutibili certezze, vuole accettare inerme il suo destino. Il Giudice, prima di emettere il suo verdetto, decide allora di andare a trovare il ragazzo in ospedale e conoscerlo, probabilmente per capire il suo punto di vista ma anche dissuaderlo dai suoi intenti suicidi. L' incontro ha il sapore della tenerezza materna di chi non ha mai provato questa sensazione, e la forza vitale che, spesso, persone estranee riescono ad avere sulla nostra vita, a maggiore impatto motivazionale che dei propri familiari. Il ragazzo è bello, brillante, in sole tre settimane ha imparato a suonare la chitarra, e quando prova a far ascoltare al giudice qualche melodia, i due si ritrovano a suonare e cantare insieme con quella magia di chi si incontra per caso e subito trova la stessa sintonia.

"Fu là nei giardini dei salici
che la mia amata ed io ci incontrammo;
Ella passava là per i giardini
con i suoi piccoli piedi di neve.
M’invito’ a prendere amore così come veniva, come le foglie crescono sull’albero;
Ma io, giovane e sciocco, non volli ubbidire al suo invito.

Fu in un campo sui bordi del fiume
che la mia amata ed io ci arrestammo,
E lei poso’ la sua mano di neve sulla mia spalla inclinata.
M’invito’ a prendere la vita cosi’ come veniva, come l’erba cresce sugli argini;
Ma io ero giovane e sciocco,
e ora son pieno di lacrime."

Adam si convince che la vita è degna di essere vissuta al di là dei suoi convincimenti religiosi, perché offre troppe bellezze cui è difficile rinunciarvi così presto. Ed il giudice dispone la sua salvezza autorizzando l'ospedale ad eseguire la trasfusione di sangue.
Ma quel sangue rappresenta anche una trasformazione di Adam, il quale, una volta accettato per mano di altri quella salvezza, si perde però nell'animo, nei suoi credo, nelle sue certezze. Non sa più chi sia, e cerca le risposte alle sue nuove domande inseguendo quel giudice che invece, dopo avergli sconvolto la vita, sparisce per tornare a vivere la propria. E sta proprio qui un altro spunto di riflessione. L' interazione con gli altri spesso ci può destabilizzare e se l'altro non è più disponibile all'incontro, all'ascolto, a protendere ancora quella mano alla quale ci eravamo aggrappati con sicura fiducia, può lasciarci completamente disorientati e spaventati. È importante credere in qualcosa. Giuste o sbagliate che siano sono le nostre certezze a darci forza, ma mai le persone. Perché le persone  vanno e vengono nella nostra vita, come l' Amore, che è da "prendere così come viene, come le foglie crescono sull' Albero" ma senza tradire se stessi.

[+] lascia un commento a la camy »
Sei d'accordo con la recensione di La Camy ?

Ultimi commenti e recensioni di La Camy :

The Children Act - Il Verdetto | Indice