Suspiria

Acquista su Ibs.it   Dvd Suspiria   Blu-Ray Suspiria

paolo stravalaci lunedì 14 gennaio 2019
straordinario Valutazione 5 stelle su cinque

Premetto che Suspiria di Argento per me resta un capolavoro assoluto del genere horror, ma questa rielaborazione di Guadagnino del medesimo film, è un'opera che mi ha davvero entusiasmato e stupito. Non è un remake, il regista mantiene la struttura originale, ma rielabora completamente il film, cambiandolo sotto tutti gli aspetti. Il film riesce in modo impeccabile ad essere completamente diverso dall'originale e contemporaneamente a catturarne l'essenza. Tecnicamente è un gioiello artistico, le riprese e la fotografia sono eccezionali, molto Kubrickiano oserei dire, la regia è claustrofobica, e si muove sapientemente fra i passaggi segreti dell'accademia sfruttando l'atmosfera deprimente di una Berlino tetra, ancora reduce dal nazismo. [+]

[+] l'essenza (di maximo333)
[+] divergenza (di maximo33)
[+] lascia un commento a paolo stravalaci »
nino pellino mercoledì 2 gennaio 2019
un quasi remake molto creativo e ben diretto Valutazione 4 stelle su cinque

Complimenti al regista Luca Guadagnino per aver riletto un classico dell'horror degli anni '70 riuscendo ad integrare il film originale grazie ad una serie di dettagli e novità narrative che evidenziano ottime attitudini creative a livello di scrittura da parte di questo autore. Questo film lo si può definire remake solo per la presenza di alcuni elementi principali, presenti nel film del 1977, come l'ambientazione della trama che si svolge presso una scuola di danza e il relativo tema portante della presenza di una strega che sta al vertice di una compagnia di donne che detengono l'organizzazione di tale scuola, insegnando il ballo ad una serie di studentesse che alloggiano nella struttura. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
fabio1967 lunedì 7 gennaio 2019
"il delirio e' una menzogna che dice la verità" Valutazione 4 stelle su cinque

Nel film di Guadagnino le streghe hanno il potere di cancellare la memoria di coloro i quali hanno visto o sentito troppo, diventando pericolosi per la prosecuzione dell'attivita' della congrega. Di conseguenza viene meno uno dei piu' tradizionali moventi per uccidere qualcuno, il farlo tacere per impedirgli di rivelare una verita' scomoda. Le streghe di questo nuovo Suspiria uccidono quindi per vendetta o semplicemente per la necessita' di un rituale ed e' insita in ciò la cattiveria di chi usa la morte dell'altro solo per bramosia di sopraffazione o perfido sadismo. Ma sono tantissime le differenze che fanno pensare di questo film che sia un prodotto assolutamente originale pur omaggiando il capolavoro Argentiano, senza però ripercorrerne i contenuti come accade per un autentico remake. [+]

[+] lascia un commento a fabio1967 »
inesperto mercoledì 2 gennaio 2019
suspiria reloaded Valutazione 4 stelle su cinque

Potrà sembrare provocatorio, ma è più completo, meglio raccontato e molto meglio recitato rispetto all'originale. Il brodo viene allungato: tra i due film vi è circa un'ora di differenza. Con l'andar del tempo ci si accorge che non si tratta di un semplice remake, ma di un film nuovo che prende solo spunto dal cult di Dario Argento. Infatti, il finale cambia del tutto. Il colpo di scena non è completamente comprensibile, tuttavia è accettabile. Le due attrici principali sono stupende: Tilda Swinton è straordinaria, come al suo solito, e fornisce un'interpretazione di altissimo livello; la bellezza di Dakota Johnson è disarmante ed è notevole l'evoluzione che fa compiere al suo personaggio nel corso del tempo, da timida ragazza di campagna americana, cresciuta in una famiglia Amish, a. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
danyol giovedì 3 gennaio 2019
una grande cover Valutazione 4 stelle su cinque

Ottima rilettura di una grande classico della filmografia di genere italiana, discostandosi il più possibile da Argento ma mantenedo l'idea di fondo della trama. Guadagnino si conferma un regista completo, che sa alternare sapientemente il ritmo di questo film per i suoi 150 minuti. I balletti e le coreografie sono fantastiche, sullo sfondo di una lugubre e "diroccata" Berlino. La colonna sonora di Thom Yorke è sublime, anche se non posside la potenza inquietante di quella dei Goblin.

[+] lascia un commento a danyol »
andrewlecce domenica 6 gennaio 2019
"l'altro suspiria" Valutazione 4 stelle su cinque

Era chiaro che non potesse essere un remake, ma anche la storia dell’ “omaggio alla potente emozione che ho provato quando ho visto per la prima volta il film originale” sapeva più di vaga paraculata. In teoria, Guadagnino sembrerebbe aver “brandizzato” un cult che, in tutta la sua semplicità e semplicioneria, ero tra i tanti ad aver amato incondizionatamente sin dalla prima visione (anzi dalla seconda, alla prima andavo ancora alle elementari e restai un filino sconvolto). Per quanto mi riguarda, i presupposti per un massacro all’altezza del quarto d’ora iniziale del primo “Suspiria” c’erano tutti, se non fosse che il risultato rasenta il capolavoro. [+]

[+] lascia un commento a andrewlecce »
peergynt domenica 2 settembre 2018
un horror d'autore, poco horror e troppo d'autore Valutazione 2 stelle su cinque

Questo remake della "Suspiria" di Dario Argento del 1977 è un tentativo molto ambizioso di aggiornare la mitologia argentiana delle Tre Madri. Il film, lungo due ore e mezzo e diviso in 6 atti e 1 epilogo, lascia interdetto lo spettatore perché non è affatto un semplice remake di un horror italiano degli anni Settanta, ma una vera e propria riscrittura molto personale. Questa forte autocoscienza autorale che permea di sé tutto il film di Guadagnino e ci invita a guardarlo come una complessa macchina filmica è uno degli elementi positivi di tutta l'operazione, che registra a suo favore anche una forte componente metafilmica (la danza come spettacolo violento e aggressivo, una forma di approccio crudele alla realtà e alla sua rappresentazione) e alcune scene di grande impatto visivo (la morte di Olga nella sala degli specchi, il balletto del sangue con le ballerine ricoperte solo da strisce di vestito rosso). [+]

[+] che delusione(prevista) (di maximo333)
[+] sarebbe stato meglio non chiamarlo "suspiria" (di umarella82)
[+] lascia un commento a peergynt »
rosmersholm lunedì 14 gennaio 2019
peccato... Valutazione 2 stelle su cinque

Guadagnino prova il tentativo di una via personale all'horror e lo fa con la consueta maestria. Per 3/4 del film, a parte qualche scricchiolio, l'impresa sembra riuscire. Purtroppo nel finale e proprio nella scena clou, il film crolla clamorosamente e l'autore sembra perdere completamente il controllo estetico dell'opera tanto da sembrare realizzato da un regista diverso. Gli effetti speciali poi sono grotteschi al limite del ridicolo involontario e letteralmente distruggono quanto di buono visto fino a quel punto. Veramente un peccato, ma è come se Guadagnino fosse arrivato stremato alla scena finale ed avesse esaurito i mezzi espressivi messi in campo  senza trovare, a quel punto, la chiave registica adatta alla scena. [+]

[+] lascia un commento a rosmersholm »
maramaldo mercoledì 2 gennaio 2019
horror? Valutazione 4 stelle su cinque

Omaggio/rivisitazione di Dario Argento? Per favore. Prima di propinarvi anche i miei conati ermeneutici, segnalo la sonnolenza degli spettatori in sala e il luccichio dei WhatsApp di tanti che pensavano d'impiegare meglio il tempo. Il punto è questo: Guadagnino ha peccato di superbia e, quel che è più grave, ha mancato di rispetto allo spettatore dilungandosi e appesantendolo con messaggi fumosi  che gli hanno impedito una fruizione gratificante dell'opera.
Con l'ecclissi del sacro, l'horror si è caricato di valenze e di pretese che spaziano dal sospetto del soprannaturale alle problematiche della coscienza colpevole. Ma non si può risolvere in un tripudio di scenografie e di balletti sia pure di un pregevole gusto moderno e suggestivo. [+]

[+] film da vedere (di angelitas)
[+] lascia un commento a maramaldo »
robert eroica domenica 2 settembre 2018
suspiria

#Venezia75 #SUSPIRIA - Concorso. Reduce dai trionfi critici di Call me by your name, Guadagnino continua a puntare in alto (e a rischiare grosso) con il remake del capolavoro di Argento. E realizza una sorta di versione alternativa degli incubi politici di un'era buia (il terrorismo della Raf) come se fosse un horror diretto da Fassbinder. Evita il liberty dei cromatismi di Luciano Tovoli e immerge il tutto in un grigio uniforme, sporcato da improvvise esplosioni di violenza. A suo modo poetico e non cosi' baracconesco come potrebbe apparire. Non fa paura comunque. VOTO: 6,5 Robert Eroica #filmdagustare

[+] lascia un commento a robert eroica »
pagina: 1 2 3 »
Suspiria | Indice