Suburbicon

Suburbicon Valutazione 3 stelle su cinque

di maumauroma

Feedback: 10796 | altri commenti e recensioni di maumauroma
domenica 31 dicembre 2017

Certo doveva essere proprio bello vivere in una di quelle cittadine sorte dal nulla negli anni 50 negli Stati Uniti,soprattutto per sfuggire al caos e allo stress delle grandi metropoli. Villette tutte uguali, strade pulite e ordinate, tutti che si conoscono e fratellizzano, aria tersa e limpida da respirare. Peccato solo che ogni tanto poteva capitare che in quelle cittadine ci venisse ad abitare una famiglia di neri a rovinare quella paradisiaca armonia, a inquinare, come dire, la perfetta intesa tra gli abitanti di razza bianca. Ma e' solo la segregazione razziale a rovinare quel bel vivere? Non proprio. Perche' quello che avviene a Suburbicon, una di queste citta' e in particolare la vicenda che si snocciola all' interno della villetta della famiglia Lodge e' tutta da raccontare. E non ne esce il classico quadretto idilliaco della famiglia media americana, ma piuttosto tutto l' inventario di ipocrisie,crudelta', nefandezze di cui puo' essere capace l' animo umano, soffocato dalle corde ben tese del falso perbenismo. Ma per fortuna i bambini  guardano e giudicano e forse ci salveranno, almeno finche' sono piccoli...
La  sceneggiatura di Suburbicon si basa su un vecchio scritto dei  Coen, rielaborato dallo stesso Clooney. Pur perdendo parte della tipica corrosiva denuncia' sociale dei due fratelli, il film del regista americano risulta' piuttosto originale nella struttura e tutto sommato piacevole, soprattutto nella seconda parte. L' opera inizia come commedia, poi a poco a poco scivola nel dramma con un pizzico di horror quasi farsesco. I dialoghi sono sempilci,essenziali, quasi di stampo fumettistico. La regia di Clooney e' convenzionale ma dignitosa. Bravi gli attori. Da ricordare gli originali titoli di testa

[+] lascia un commento a maumauroma »
Sei d'accordo con la recensione di maumauroma?

Ultimi commenti e recensioni di maumauroma:

Vedi tutti i commenti di maumauroma »
Suburbicon | Indice

1° | writer58