Suburbicon

Acquista su Ibs.it   Dvd Suburbicon   Blu-Ray Suburbicon

peter patti venerdì 25 dicembre 2020
in una nuvola di colori, l''odio e la bruttezza Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è bello e coraggioso, e racconta di un'America che fondamentalmente non cambia nelle sue debolezze e presentemente è pure spaccata in due (in maniera profonda come da decenni non più) a causa di un presidente che soffia sulla fiamma dell'odio. Ottima recitazione di Damon e della Moore (lei in un doppio ruolo) e del piccolo, formidabile attore britannico Noah Jupe.
Razzismo, corruzione, violenza, ingordigia, invidia. Gli Anni Cinquanta purtroppo non sono mai morti. C'è ovviamente anche l'altra America, quella degli intellettuali e di chi lotta contro le ingiustizie sociali e contro il razzismo, ma Clooney (insieme ai Cohen Bros.) ci presenta pochissimi personaggi che possono davvero salvarsi, umanamente parlando. [+]

[+] lascia un commento a peter patti »
samanta domenica 13 settembre 2020
una vendetta crudele Valutazione 2 stelle su cinque

Il film del 2017 è un thriller drammatico con venature comico-grottesche, la regia è di George Clooney al suo sesto film come regista (per il momento ultimo, il primo fu Confessione di una mente pericoloso), la pellicola ebbe un flop commerciale notevole a fronte di un budget di 25 milioni di $ incassò 12 milioni e mezzo; la sceneggiatura è dello stesso Clooney e dei fratelli Coen.
E' il classico film che dipinge la realtà come la vuole il politically correct, la trama immagina un quartiere nel 1959 suburbano lontano dal centro in una qualche località del nord-est o nord ovest degli USA, con villette tutte uguali con la bandiera presente dappertutto, abitata da una popolazione bianca della medio bassa borghesia ovviamente razzista, frustrata e violenta. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
fabio 3121 sabato 2 maggio 2020
clooney e damon grotteschi! Valutazione 1 stelle su cinque

Davvero deludente e inconsistente questo film alla cui base vi è una sceneggiatura grottesca che rasenta la demenzialità. Passo indietro per George Cooney alla regia. Matt Damon si conferma ancora una volta un attore davvero scarso capace di avere sempre la stessa espressione. In sostanza siamo di fronte ad una americanata senza capo nè coda!

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
criticacritici giovedì 9 aprile 2020
provaci ancora george Valutazione 2 stelle su cinque

Molto probabilmente, se oltre alla sceneggiatura i fratelli Coen avessero curato anche la regia, ne sarebbe uscito un film di diverso spessore.
Infatti l'idea è buona, l'ambientazione notevole, ma Clooney non ha il "manico" dei due fratelli e da ciò che ne esce quello che più si nota è la grottesca, forzata, caricaturale interpretazione degli attori.
Scimmiottare Fargo (al quale assegnai a suo tempo 4,5 stelle) non è bastato, se in quell'imperdibile film dei Coen la mediocrità di tutti i personaggi, "buoni" e "cattivi", è resa magistralmente (vedi la crisi depressiva del marito disoccupato del poliziotto in gonnella), in Suburbicon diventa esagerata, assurdamente irreale, raggiungendo l'apice quando il padre fa l'ultima chiacchierata con il figlio. [+]

[+] lascia un commento a criticacritici »
francesco2 domenica 26 gennaio 2020
un film dei coen, anzi no Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto da uno script dei Coen, ed in parte si intra-vede. Ma Clooney non possiede la loro lucidita, non riesce a fare un Fargo 2, impresa forse impossibile. Del resto, il suo sguardo vorrebbe avere un taglio etico che forse ai fratelli del Minnesota non interessa neanche

[+] lascia un commento a francesco2 »
onufrio lunedì 7 ottobre 2019
benvenuti a suburbicon Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia nera abilmente diretta da George Clooney, e scritta dai fratelli Coen. Fine anni '50, un delizioso e tranquillo quartiere di periferia, Suburbicon, viene improvvisamente turbato dall'arrivo di una famiglia di colore che scatenerà un'escalation di violenza degenerativa mettendo in luce la malvagità degli abitanti. Al tempo stesso, uno strano omicidio viene commesso nella villetta accanto, a perdere la vita è una donna in sedia a rotelle, madre di Nicky e moglie di Gardner (Matt Damon), risvolti sorprendenti si celano dietro la morte della donna e verranno fuori attraverso una serie di altrettanti efferati omicidi.

[+] lascia un commento a onufrio »
uppercut lunedì 1 aprile 2019
gioiello inarrivabile Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che tutti i registi e gli sceneggiatori italiani in attività dovrebbero, per obbligo sindacale, studiare minuto per minuto. C'è davvero da sentirsi piccoli picicoli davanti a una simile capacità di trasmettere messaggi sociali profondi, urgentissimi, mantenendo però pieno controllo rispetto ad ogni componente realizzativa. Un magnifico esempio di impegno contenutistico proposto, e non esibito, senza la richiesta di alcuno sconto rispetto alla qualità formale. Ogni scena un gioiello. Il bambino diretto in modo divino. Mamma mia che film! Alla faccia delle "tre stelline" benevolmente concesse da Mymovies. Dai, ragazzi, se volete mantenere una credibilità, aprite 'sti benedetti occhi! Che me frega se è più "moral" o "dark". [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
felicity mercoledì 20 marzo 2019
la provincia e le sue insidie Valutazione 3 stelle su cinque

Le atmosfere sono surreali, quasi oniriche, e improvvisamente gli anni Cinquanta non sono più così lontani.
Cambia il modo di vestire, ma non quello di pensare.
Clooney racconta di una provincia mai nostalgica, che vuole salvarsi dall’esterno senza rendersi conto che l’assassino dorme tra di noi.
Scenografie, costumi, scelte cromatiche e décor sono stupefacenti e lasciano il sospetto che ciò che piaccia di più a Clooney sia proprio la costruzione formale.
Premere l'acceleratore sulla questione razziale (relegando il tema a un subplot che non si incastra mai completamente con la trama del film) sembra tutt’altro che necessario. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
elgatoloco venerdì 4 gennaio 2019
geniale Valutazione 0 stelle su cinque

Non credo il titolo di questo film di George Clooney, ossia"Suburbicon"(2017), scrtitto da Ethan e Joel Coen, in collaborazione con il regista, vada riferito tanto alla realtà urbanistica iperperiferica(quartiere lontanissimo da ogni possibile "centro"), pur se c'è anche questo, quasi Suburbicon, città-modello "oltre ogni città e fuori della stessa", ma anche e soprattutto al senso di chi, in quegli anni(fine anni Cinquanta, dai"segnali"emergenti dal film), da un lato era vittima di razzismo, come"quasi complice"degli Afroamericani, ma dall'altro si era creato(e qui il tratto grottesco, non comico-anzi qui una digressione pare necessaria: in qualche "sunto"gionralistico il film viene presentato quale"commedia", un'assurdità, consideranddo benee il contesto. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
martinside mercoledì 31 gennaio 2018
il male vero della finzione Valutazione 4 stelle su cinque

Cattiveria, pubblica e privata, in scena in un paesino surreale studiato a tavolino per essere perfetto. Si intrecciano la storia di una famiglia di bianchi, dove il male è dentro, e quella di una famiglia di neri, dove il male è nel cuore di chi li maltratta e isola. Cosa li lega? Il luogo di residenza, Suburbicon, e l'amicizia dei due ragazzini, di circa 10 anni, i veri protagonisti, gli unici che danno speranza alla fine della pellicola. Buona pellicola che sa raccontare con realismo fin dove può arrivare il male e quanto più avanza, più diventa irrefrenabilmente invadente e distruttivo.

[+] lascia un commento a martinside »
pagina: 1 2 3 4 »
Suburbicon | Indice