Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi   Blu-Ray Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi
Un film di Rian Johnson. Con Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: The Last Jedi. Azione, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita mercoledì 13 dicembre 2017. MYMONETRO Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lo Star Wars che aspettavo nel 2015 Valutazione 5 stelle su cinque

di Black27

venerdì 15 dicembre 2017

Mentre episodio VII strizzava un occhio alla trilogia originale, questo episodio VIII si distacca coraggiosamente dal passato. I primi 10 minuti di pellicola definiscono gia' il carattere del film come un continuo alternarsi di emozioni. In questi 10 minuti c'e' gia' tutto: dalla risata alla disperazione, dalle riflessioni sulla crudelta' della guerra agli atti di eroismo spericolato. Il ritmo del film e' molto alto, e coinvolge il pubblico con un turbinio di emozioni variegate, che difficilmente potra' lasciare distaccati.

Emozione. Questa e' la parola chiave di questa pellicola, che porta a una coraggiosa e mai scontata evoluzione della trama. Le scelte di regia si rivelano davvero azzeccate, sia come fotografia (eccezionale) che come comparto audio (John Williams e' una garanzia). Senza rilevare nulla della trama, vorrei aggiungere che c'e' una scena in cui la drammaticita' non viene resa dalla musica o dagli effetti sonori, ma da un silenzio siderale che congela il pubblico in sala. Scelta grandiosa e magistrale.

Un aspetto che mi ha colpito molto e' il tema del bene e male non assoluti, non assimilabili al classico bianco o nero, ma piuttosto a una scala di grigi tendenti al chiaro oppure allo scuro. Un po' come il personaggio di Anakin che era evoluto durante la trilogia prequel, in questo episodio alcuni personaggi percorranno un percorso non lineare, fornendo ottimi spunti di riflessione e donando complessita' alla trama, nonche' ai personaggi stessi che acquisiscono spessore.

Vorrei compiere un'ultima riflessione riguardante i difetti di questo film.
Alcune scene stridono, mostrando delle forzature nella trama che forse non erano necessarie. Inoltre ad alcuni personaggi non viene dato il giusto spazio, lasciando di fatto dei buchi nella trama in merito al loro collegamento tra episodio VII ed episodio VIII. Tuttavia, oltre ad essere la parola chiave, l'emozione deve essere anche la chiave di lettura. Se si guarda questo film con gli occhi di un bambino, senza preconcetti e facendosi coinvolgere, questa pellicola lascera' il segno.

[+] lascia un commento a black27 »
Sei d'accordo con la recensione di Black27?

lorenzo_dami sabato 16 dicembre 2017
coerenza sotto i piedi.

"Alcune scene stridono, mostrando delle forzature nella trama che forse""Inoltre ad alcuni personaggi non viene dato il giusto spazio, lasciando di fatto dei buchi nella trama in merito al loro collegamento tra episodio VII ed episodio VIII."Voto assegnato: 5 stelle.Un film da 5 stelle deve essere perfetto.

[+] lascia un commento a lorenzo_dami »
icutino lunedì 25 dicembre 2017
bellissimo, concordo

Esattamente, se lo si guarda con gli occhi di chi ha amato la saga, non si può non apprezzarne le novità e la pura emozione.

[+] lascia un commento a icutino »
Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi | Indice

36° | neldot
37° | mikbassani
Maurizio Acerbi
CDG Awards (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
mercoledì 13 dicembre 2017