Sicilian Ghost Story

Acquista su Ibs.it   Dvd Sicilian Ghost Story   Blu-Ray Sicilian Ghost Story
Un film di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza. Con Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez, Corinne Musallari, Andrea Falzone.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2017. - Bim Distribuzione uscita giovedì 18 maggio 2017. MYMONETRO Sicilian Ghost Story * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tratto da un racconto, ma ispirato a un fatto real Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257537 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 3 aprile 2020

Film in primis"fantasmatico", questo"Siclian Ghost Story"(2017, Fabio Grassadonia, Antonio Piazza; da un raccontro, "il cavliere bianco"di Marco Mancassola è da leggere su tre livelli: A)il fatto reale di Giuseppe Di Matteo, figlio di un mafioso, che mafiosi reali avevano sciolto nell'acido(non ho seguito il fatto, mi sono documentato un po'dopo la visione del film), ; B)il racconto di Mancassola, sicuramente interessante, che traspone, credo(non conoscendolo)il tema in senso fantassmatico; C)Il film, che tiene in sospeso gli spettatori, facendo intuire.suppporre, senza dare spiegazioni definitivie, anche perché il"dialetto"siciliano è incomprensibile e non bastano le traduzioni in didascalia a renderlo"abbordabile". Dirò solo che, la trasposizione fantasmatica è riuscita perfettamente, anche per la bravura dei due giovanissimi interpreti(Julia jedlikowska e Gaetano Fernandez, i due, "enfants qui s'aiment"(Jacques Prevert), ma anche di tutti gli/le altri/e intepreti, anche quando appaiono/scompaiono .riappaiono... Film a tratti veramente inquietanti, senza però mai incorrere nell'horr facile, "Scilian Ghost Story"sa contempoerare e sintetizzare i tre livellli, che si leggono insieme con una certa difficoltà;; le chiare suggestioni letterarie sono soprattutto il racconto poetico, medievlae, di origine germanica(riprreso nell'Ottocento anche da Goethe)dei due amanti che muoiono insieme annegati(e Heirnrich von Kelist, a conoscenza del testo, lo volle vivere suicidandossi in acqua con la fidanzata), filmicamente, ritengo, sempre che il film sia ancora disponibile-visbile, il vecchio, classico film del 1978 Enfantasme di Serge Gobbi, che purtroppo non sono mai riuscito a vedere. Degli/delle interpreti si diceva, dove l'essenzialità riesce a dare sfumature particolarissime a ogni gesto, ad ogni espressione vocale anche molto breve. La fotrografia di Luca Bigazzi(non conoscendo la Sicilia non saprei dire dove si svolge, anche se si intravede un tempio greco.classico, oserei dire Tempio Oausania, ma l0ignoranza speficifca mi"tarpa le alit", per cui direi che valga la pena rivedere il film attentamente, esaminando con la qualità acuqisita della"prima volta"quanto si svolge sullo schermo... Un film anche"difficile"ma, purché ci si affidi al fascino delle sequenze(quelle anche olbique, particolarissime)di sicuro fascino e di valore indiscutibile. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Sicilian Ghost Story | Indice

2° | angeloumana