Tutto ciò che voglio - Please Stand By

Film 2017 | Commedia drammatica 93 min.

Regia di Ben Lewin. Un film con Dakota Fanning, Toni Collette, Alice Eve, River Alexander, Marla Gibbs. Cast completo Titolo originale: Please Stand By. Genere Commedia drammatica - USA, 2017, durata 93 minuti. - MYmonetro 2,76 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tutto ciò che voglio - Please Stand By tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 24 marzo 2020

Argomenti:  Autismo

Una giovane ragazza affetta da autismo intraprende un viaggio per realizzare il suo sogno: diventare sceneggiatrice.

Consigliato sì!
2,76/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,01
CONSIGLIATO SÌ
Una trama esile e gentile, rafforzata dall'equilibrio della regia e dalla misura della performance dell'attrice.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 2 novembre 2017
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 2 novembre 2017

Wendy, è una giovane donna con autismo che la cura e la struttura specializzata di Scottie riescono a tenere sotto controllo, favorendo una rigida routine quotidiana e permettendo che la ragazza coltivi la sua passione, ovvero la visione della saga televisiva di Star Trek. Ed è proprio per partecipare, con un copione di sua invenzione, ad un concorso a tema Star Trek indetto dalla Paramount Pictures, che Wendy contravviene al divieto di attraversare il grande incrocio vicino a casa e intraprende un viaggio lungo e pieno di imprevisti alla volta di Los Angeles e della realizzazione del suo sogno.

La struttura e la consistenza di Please Stand By sono talmente esili che, se appena appena la regia o la recitazione o qualsiasi altro aspetto del film, avessero calcato la mano, il risultato difficilmente sarebbe stato in equilibrio e difficilmente non sarebbe apparso fastidioso, o lezioso o del tutto perdibile.

Tanto di cappello, dunque, in questo senso, a Ben Lewin, che non sovrastima le possibilità del copione che si ritrova in mano, e adatta la sua regia allo stesso, eleggendo la semplicità a norma e la tenerezza a faro. Dal canto suo, anche Dakota Fanning - a cui spettava di certo il compito più scivoloso - trova un registro piano e credibile, che quasi non sottopone a variazioni, se non minime, e rinuncia con intelligenza a voler suscitare a tutti i costi la lacrima o anche il divertimento.

Per il resto, il film è un classico prodotto del suo genere, con Toni Collette nel classico ruolo alla Toni Collette, un viaggio che non è nemmeno una metafora, tanto questa è scoperta, e un'idea, davvero una soltanto, che lo attraversa dall'inizio alla fine. Però è una bella idea, e regge. È l'idea che la malattia di Wendy la faccia sentire come un personaggio per cui ogni pratica umana è sconosciuta, aliena, tutta da imparare e memorizzare, perché comprenderla sarebbe chiedere troppo. Che la metta, cioè, nelle condizioni in cui si trova il signor Spock, il vulcaniano dell'Enterprise, obbediente ad un'educazione che pone logica e razionalità davanti a tutto e lo lascia in difficoltà in materia di sentimenti e gestione delle emozioni. Solo il legame instaurato col capitano Kirk può spingerlo oltre le sue abitudini e le sue possibilità, aprendo un varco nel suo schema mentale.

La gentilezza del tocco registico di Lewin e la misura nella performance attoriale di Dakota Fanning sottraggono alla fine il film dall'inconsistenza e ne fanno una piccola esperienza gradevole e un elogio della determinazione.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 2 aprile 2020
FabioFeli

Il film si apre con una scena di Star Trek. Ma la famosa saga è solo l’ispirazione per la storia che inizia. Wendy (Dakota Fanning) è una ragazza autistica che sta facendo un percorso di riabilitazione in una casa famiglia a san Francisco. E’ appassionata del serial televisivo sopra citato e vuole partecipare ad un concorso di scrittura, che scade tre settimane dopo e viene [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 18 dicembre 2018
Nicola Falcinella
L'Eco di Bergamo

La giovane Wendy soffre di autismo, vive in una casa famiglia a San Francisco e ha trovato lavoro come commessa in un fast food. La sua grande passione è Star Trek e nel tempo libero si dedica completamente a scrivere una storia con i personaggi della saga, con l'intenzione di partecipare a un concorso a tema indetto dalla Paramount. Quando riceve la visita della sorella Audrey, si rende conto di [...] Vai alla recensione »

NEWS
FESTA DI ROMA
giovedì 24 agosto 2017
 

Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, annuncia i primi due titoli che andranno a comporre il programma 2017. Giunta alla sua 15ma edizione, Alice nella città, si svolgerà [...]

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati