Lucy in the Sky

Film 2019 | Drammatico,

Regia di Noah Hawley. Un film con Natalie Portman, Jon Hamm, Dan Stevens, Zazie Beetz, Ellen Burstyn. Cast completo Genere Drammatico, - USA, 2019, distribuito da 20th Century Fox Italia. - MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lucy in the Sky tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 19 settembre 2019

Un'astronauta ottiene molta notorietà dopo una lunga missione nello spazio ma il ritorno a casa non è molto facile. E la crisi personale è vicina. In Italia al Box Office Lucy in the Sky ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 12,9 mila euro e 1,9 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Da un fatto di cronaca, la storia di un'astronauta che perde contatto con la realtà.
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 11 dicembre 2020
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 11 dicembre 2020

Lucy Cola è un'astronauta impeccabile. Dopo aver visto la Terra da lassù, però, non riesce a riabituarsi alla vita quaggiù: giorno dopo giorno il suo matrimonio, i suoi affetti e la sua stabilità mentale sono sempre più compromessi e rischiano di andare in pezzi.

Come un piatto troppo ricercato, o una camera riempita di soprammobili e oggetti colorati. O una parete stracolma di quadri, non importa quanto pregevoli; quando sono troppi, infatti, l'effetto è sì abbacinante, ma non in senso positivo. Al suo debutto nel lungometraggio dopo una carriera di successi televisivi - ha creato le serie Fargo e Legion - Noah Hawley esagera, lavorando di quantità e non di qualità. E inciampa, con una delusione unanime di pubblico e critica, nonostante un notevole cast a disposizione.

Il materiale di partenza lo fornisce la cronaca, che per una volta sembra superare la finzione cinematografica, e in particolare il caso di Lisa Nowak, astronauta statunitense famosa per essere stata arrestata in un evidente stato di instabilità psichica, armata e pericolosa. Hawley cambia identità e diversi dettagli della vicenda di Nowak, trasformandola in quella di Lucy Cola, astronauta che ripercorre le orme di Icaro, avvicinandosi così tanto alla meta da precipitare e pagarne le conseguenze. Ma la caduta di Lucy - in the Sky nell'azzeccato titolo, come la celeberrima canzone dei Beatles qui ripresa in una cover - è solo psicologica, non fisica: nella navicella spaziale per lei tutto procede alla perfezione. È quando Lucy torna sulla terraferma, a misurarsi con le miserie quotidiane, che per lei cominciano i problemi. Natalie Portman si dedica con trasporto al personaggio di Lucy, calcando la mano sull'accento del Sud e su alcune caratteristiche comportamentali del personaggio, anche se riprende troppi tratti di personaggi precedenti (Il cigno nero, Vox Lux). Meglio la piccola parte di Ellen Burstyn, ancora una volta - vedere il di poco successivo Pieces of a Woman per credere - straordinaria.

Ma nonostante il cast, arricchito da un Jon Hamm sciupafemmine e più Don Draper che mai, a Hawley la situazione sfugge ben presto di mano. La voglia di strafare porta il regista a scelte stilistiche chiassose e di dubbio gusto: come l'accelerazione da videoclip che conduce Lucy in ospedale, al capezzale della nonna, le inquadrature sghembe o le continue modifiche di formato video da 16:9 a 4:3, che dovrebbero aiutare a visualizzare la diversità di prospettive tra vastità dello spazio e angoscia dell'ordinario ma finiscono solo per sembrare stucchevoli interventi di un cineasta ambizioso. Ogni salto narrativo, ogni ralenti, ogni momento drammatico traccia così il disegno predeterminato e prevedibile di una donna che non può più tornare sul, e a patti con, la Terra. Sappiamo già come andrà a finire a prescindere dal fatto di cronaca a cui il film si ispira: è sufficiente leggere tra le righe di ogni indizio cinematografico disposto in favore di macchina da presa da Hawley. Fino alla metafora della farfalla che uccide il suo corpo terreno per spiccare il volo, tautologica e ridondante anche per lo spettatore meno attento. Un'occasione mancata e la dimostrazione che il passaggio da piccolo a grande schermo può rivelarsi problematico anche per i registi più insospettabili.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Distacco emotivo e solitudine spaziale per Natalie Portman.
Overview di Giorgio Crico
martedì 8 ottobre 2019

Atteso in Italia per il 2020 (tre mesi dopo il lancio negli USA), Lucy in the Sky è un film drammatico e non un'opera di fantascienza, anche se lo spazio rimane costantemente sullo sfondo di tutta la vicenda. Una storia intensa e intricata che vede al centro una Natalie Portman ormai specializzatasi nell'interpretare donne tormentate e che è vagamente ispirato alla vera storia di Lisa Nowak, astronauta americana attualmente in attesa di giudizio dopo essere stata accusata di tentato sequestro e tentato omicidio di Colleen Shipman, sua rivale in amore.

Lucy in the Sky racconta il complicato intreccio di cui rimane vittima Lucy Cola, un'astronauta americana che si riabitua con enorme fatica alla vita sulla Terra dopo una lunga missione nello spazio. Il film segue Lucy mentre lei si discosta sempre più da quella che era la sua vita quotidiana prima del viaggio spaziale e si allontana progressivamente dalla sua famiglia fino a intrecciare una relazione extra-coniugale con un collega.

«Penso che il comportamento delle persone non abbia una sola ragione, penso che ci siano dietro tante cose. E inoltre, talvolta capita che la gente faccia cose che non capisce per niente, come se noi stessi qualche volta non capissimo quel che facciamo, per cui credo che ci siano tante pressioni diverse su Lucy»
Natalie Portman

Il cast vede nella posizione di protagonista assoluta Natalie Portman che, fin dai tempi di Star Wars, sembra avere un ottimo rapporto con lo spazio. La Portman è subentrata in corsa a Reese Witherspoon, originariamente prevista nel ruolo principale. Al fianco dell'attrice premio Oscar 2011 ci sono due attori noti principalmente per il loro lavoro in TV: da un lato abbiamo il Don Dreaper di Mad Men, Jon Hamm, e dall'altro ecco Dan Stevens, il protagonista della serie Legion (ideata e diretta dallo stesso regista di Lucy in the sky) e anche il Matthew Crowley di Downton Abbey. Completano il cast l'astro nascente Zazie Beetz, la grande Ellen Burstyn e il caratterista Colman Domingo.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 21 settembre 2022
Giovanni Morandi

 Lucy in the Sky è un film drammatico e non di fantascienza, anche se lo spazio rimane costantemente sullo sfondo di tutta la vicenda. Una storia intensa e intricata che vede al centro una Natalie Portman ormai specializzatasi nell'interpretare donne tormentate e che è vagamente ispirato alla vera storia di Lisa Nowak, astronauta americana attualmente in attesa di giudizio dopo [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 25 agosto 2020
Ilaria Feole
Film TV

Chi segue la serie Fargo, creata da Noah Hawley ispirandosi al film dei Coen, conosce il gusto del suo autore per i nomi bizzarri: pare adeguato, quindi, che per il debutto alla regia cinematografica Hawley abbia battezzato la sua eroina Lucy Cola. Dietro il suono frizzante c'è un'astronauta stacanovista (con la snervante determinazione da prima della classe di Natalie Portman), reduce dal primo giretto [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 maggio 2020
Gianvito Di Muro
Sentieri Selvaggi

Dopo l'osannato remake seriale, Fargo, e il sottovalutato ma altrettanto pregevole Legion, ispirato al potente mutante schizofrenico (figlio di Charles Xavier) della Marvel, il visionario autore Noah Hawley sceglie per il suo esordio alla regia di andare in controtendenza alla sua carriera, almeno sulla carta. Lucy in the Sky rilegge infatti la storia vera dell'astronauta Lisa Nowak, rifacendosi in [...] Vai alla recensione »

NEWS
OVERVIEW
martedì 8 ottobre 2019
Giorgio Crico

Il film è liberamente ispirato alla storia vera dell'astronauta Lisa Nowak. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 19 settembre 2019
 

Regia di Noah Hawley. Un film con Natalie Portman, Jon Hamm, Dan Stevens, Zazie Beetz, Ellen Burstyn. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
martedì 27 agosto 2019
 

Regia di Noah Hawley. Un film con Natalie Portman, Jon Hamm, Dan Stevens, Zazie Beetz, Ellen Burstyn. Guarda il trailer »

TRAILER
martedì 19 marzo 2019
 

Un'astronauta donna di successo, dopo esser tornata a casa da una missione nello spazio, comincia a cadere a pezzi quando deve dimostrare la sua perfetta vita del sogno americano ai media e alle persone che incontra.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati