Corpo e Anima

Acquista su Ibs.it   Dvd Corpo e Anima   Blu-Ray Corpo e Anima
Un film di Ildikň Enyedi. Con Alexandra Borbély, Géza Morcsányi, Ervin Nagy, Pál Mácsai.
Titolo originale A teströl és a lélekröl. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - Ungheria 2017. - Movies Inspired uscita giovedě 4 gennaio 2018. MYMONETRO Corpo e Anima * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

evak. venerdě 5 gennaio 2018
opera di rara ed elegante poesia Valutazione 5 stelle su cinque

Questo non è il solito film. Questa è un'opera cinematografica alla quale raramente si assiste.

Stile, linguaggio e fotografia in perfetta sintonia.
Prove attoriali al di sopra dell'eccellenza.
Una regia maestra.
Endre e Mària. Due corpi mancanti di qualcosa.
Un pò lontano dalla vita e una paralisi fisica ad un braccio lui. In un mondo tutto suo e una paralisi emotiva lei.
Due cervi. Le loro anime.
Ciò che di giorno risulta mancante, li va a trovare di notte in un sogno. Un sogno comune. Identico.
Le catene dei corpi e della mente si spezzano. La libertà del desiderio si compie. [+]

[+] interessante storia d'amore, anomala e onirica (di antoniomontefalcone)
[+] lascia un commento a evak. »
valterchiappa domenica 7 gennaio 2018
perche' l'amore diventi realta' Valutazione 5 stelle su cinque

L’anima ha il colore blu e risiede in un bosco innevato. Il corpo è rosso di sangue che sgorga in stanze oscure. Colori che non riescono a fondersi. Due spiriti predestinati, quelli di Endre (Morcsányi Géza) e Maria (Alexandra Borbély), incapaci di incontrarsi: occhi che si osservano a distanza, corpi fra cui si interpongono distanze orizzontali o che giacciono su piani diversi.
Un uomo e una donna paralizzati. Maria, con un’infanzia presumibilmente difficile da cui non sa staccarsi, è un’anima bambina. Il suo mondo, governato da una memoria autistica, si racchiude in un’algida perfezione dove i millimetri hanno valore e la polvere va rimossa. [+]

[+] l'importanza dei dettagli (di jackbeauregard)
[+] lascia un commento a valterchiappa »
angeloumana sabato 13 gennaio 2018
anche le corazze si aprono Valutazione 4 stelle su cinque

La difficoltà di due adulti di arrivare all'amore, questo è il nòcciolo del film Corpo e Anima, le corazze e armature che vietano a molti adulti che le loro anime comunichino. Una curiosità resta: è quella di sapere il significato del titolo ungherese A testrol és a lélekrol. In relazione a ciò cito le parole di Cristina Piccino del Manifesto, che ha scritto: (qst film è) “un bel modo per iniziare il nuovo anno cinematografico 2018, nonostante il doppiaggio, a cui ci si deve rassegnare visto che il pubblico per film come questo è quello che preferirebbe le versioni originali”. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
zarar lunedě 8 gennaio 2018
la forza di chi dŕ corpo a metafore e sogni... Valutazione 4 stelle su cinque

Quello che dà un tono assolutamente inusuale e spiazzante a questo film è l’idea straordinaria di dare corpo – per così dire – ad una serie di metafore del nostro tempo relative alla nostra condizione e ai rapporti interpersonali. Diciamo che viviamo in un macello di società, che sopportiamo con cinismo e indifferenza, pena venirne schiacciati? Ebbene, il film è ambientato in un macello, che esibisce ad ogni momento la straziante sofferenza dell’animale di fronte all’indifferenza tranquilla, al tran tran, alle battute di operai e impiegati. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
mauridal lunedě 5 marzo 2018
cuori e vetrate infranti Valutazione 4 stelle su cinque

Un corpo ,  specie quello umano ha un linguaggio, un modo di parlare a sé e agli altri , e in questo film il linguaggio dei corpi  del maschio e della femmina  dialogano sul tema dell’amore ,. ,Infatti i due protagonisti , lui  dirigente  e lei una “diligente dipendente,”  addetta al controllo  qualità, dello stesso  mattatoio dove entrambi lavorano , una sorta di fabbrica dove  si macellano buoi e mucche in maniera tecnologicamente precisa , non conoscendosi   conducono  una condizione di solitaria esistenza , vivono una vita anaffettiva  e i loro corpi comunicano un senso di blocco di statica paura ,dove lui è proprio bloccato in un braccio paralizzato , e lei mostra un blocco di relazione e di comunicazione con tutti. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
eugenio mercoledě 11 aprile 2018
la nascita e la morte dell'amore Valutazione 4 stelle su cinque

La costruzione di un amore.
La passione passo dopo passo.
E il sangue, la costante a tratti metaforica, a tratti reale, della pellicola dell’ungherese Ildikó Enyedi, vincitrice dell’Orso d’Oro all’ultimo Festival del cinema di Berlino.
Corpo e animaè il titolo di una commedia che sfugge ai canoni del semplice linguaggio d’amore. Non la sdolcinatezza del sentimento nella sua lontana voce, quanto un amore passionale, fatto di umori, di corpi, un amore fatto di anima, di cui ne viene mostrata la sua nascita, la sua crescita, la sua apparente ostilità, passo dopo passo.
Ambientato in un mattatoio, luogo paradigmatico di sangue e morte, in una struttura quasi ad “imbuto” dove gli operai in basso macellano mucche intontite e i dirigenti sopra, curano la qualità della carne secondo precisi standard, due persone, un uomo e una donna, si guardano, si studiano, si incontrano. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
gianniquilici domenica 7 gennaio 2018
coraggioso, poetico, originale Valutazione 4 stelle su cinque

di Gianni Quilici

E' un film coraggioso, che sembra cedere, qua e lŕ, a possibili linee di fuga, ma che, invece, rimane ancorato al suo centro, con rilanci indovinati, che sorprendono e anche “prendono”.
Il centro č una storia d’amore originale in un luogo, il mattatoio, in cui la regista non ci risparmia la crudezza tecnologica con cui i macchinari uccidono, tagliano, spezzano le povere, mansuete, innocenti mucche.
L’originalitŕ č data dalla profonditŕ e specificitŕ dei due protagonisti e dalla difficoltŕ che attraversa il loro progressivo, lento, avvicinamento amoroso, in un ambiente grigio e mediocre e tuttavia pieno di frustrazioni e desideri. Lui, 50enne con un braccio paralizzato, č il direttore del mattatoio ed č deluso dalle donne tanto che ha deciso di chiudere con loro; lei, una 30enne, nuova responsabile della qualitŕ, bionda e carina, ma priva di esperienze erotiche, rigida, silenziosa e meticolosa come per difendersi dagli altri. [+]

[+] lascia un commento a gianniquilici »
kimkiduk domenica 18 febbraio 2018
particolare .... forse troppo Valutazione 4 stelle su cinque

Film ungherese e quindi sicuramente diverso da quello che è il mediamente programmato.
Ma io amo la cinematografia dell'Est con le sue caratteristiche spesso di essenzialità. La ricerca del particolare, sin dall'inizio, con primi piani sulle mani, sugli oggetti, sui volti e su un pò tutto, affascina da subito.
La ricerca della caratterizzazione dei personaggi nelle loro particolarità e soprattutto nelle loro manie, quasi al limite della psichiatria, è meravigliosa.
Ma proprio qui forse il film eccede, nel creare una storia d'amore tra due persone non ai margini della società, ma ai margini loro stessi di sè stessi. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
venerdě 9 marzo 2018
il desiderio dell'amore Valutazione 5 stelle su cinque

Due sconosciuti, un uomo e una donna che ignorano della reciproca esistenza, s'incontrano e s'innamorano nei loro sogni. Tutti gli ostacoli che impediscono loro di riconoscersi nella realtŕ scompaiono nel sogno. Abbandonato l'habitus sociale, spezzate le catene culturali, nello spazio onirico restano soltanto due animali: l'amore non č forse istinto e desiderio?
Ma Enyedi non si ferma solo a questo: se il ruolo sociale rischia di disumanizzarci sostituendo i nostri desideri con pulsioni artificiali, fino a privarci della sola cosa che dia senso alla vita, l'amore, forse č necessario tornare al sč ancestrale/animale per riconoscere che tutto quello di cui abbiamo bisogno č essere amati e amare. [+]

[+] lascia un commento a »
carlosantoni giovedě 30 agosto 2018
il sogno č un velo di frine Valutazione 4 stelle su cinque

Poteva la storia svolgersi in altro contesto che non fosse un mattatoio di Budapest? Sì, indubbiamente, però il fatto che come location sia stato scelto quel luogo di distruzione di vite e di corpi, serve a ricordarci l’importanza della nostra materialità, e al tempo stesso la sua essenziale polarità di fronte a ciò che siamo come pensiero, desiderio, sentimento: ciò che intendiamo col termine anima. Come esplicita il titolo stesso, il film ci parla del nostro “di fuori” e del nostro “di dentro” e ce ne parla attraverso una storia asciutta, scabra, ma delicatissima e potente, che si regge in un difficile equilibrio tra un versante romantico-onirico ed un altro prosaico e problematico. [+]

[+] lascia un commento a carlosantoni »
pagina: 1 2 »
Corpo e Anima | Indice