Omicidio all'Italiana

Acquista su Ibs.it   Dvd Omicidio all'Italiana   Blu-Ray Omicidio all'Italiana
Un film di Marcello Macchia. Con Marcello Macchia, Luigi Luciano, Enrico Venti, Gigio Morra, Sabrina Ferilli.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2017. - Medusa uscita giovedì 2 marzo 2017. MYMONETRO Omicidio all'Italiana * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enzo70 giovedì 3 dicembre 2020
film picaresco, molto intelligente Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei migliori film del cinema italiano degli ultimi anni. Fresco, irreverente, intelligente. Un film sicuramente di carattere picaresco, una commedia all’italiana talmente sopra le righe da fare genere a sé. Ma partiamo dalla trama. Il sindaco del piccolo paese di Acitrullo, Piero Peluria, con appena 16 abitanti ha un problema: il paese sta morendo, più della moria delle vacche poté l’esodo degli abitanti. Ma la morte della contessa Ugalda Martiro in Cazzati gli offre l’occasione della vita: simulare un omicidio e trasformare Acitrullo in una meta del turismo dell’orrore. E così con la complicità del fratello organizza la truffa e in men che non si dica il piccolo paese riprende vita; ma non l’anima. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
onufrio venerdì 7 giugno 2019
maronno che film! Valutazione 4 stelle su cinque

Per gli amanti di Maccio Capatonda questa commedia è una perla da rivedere volentieri, impregnata di comicità demenziale ma al tempo stesso condita da una satira ben calcata sul tema della Tv del Dolore, la caricatura degli eventi tragici ed il bisogno di spettacolarizzazione dell'evento da parte dei Media è purtroppo una verità attualissima, Maccio ci gioca sopra, lo fa con presunta leggerezza, ma il messaggio che lancia, pur nel totale divertimento, è chiarissimo. La commedia riesce a far ridere grazie alla presenza di validi personaggi secondari e ad una sceneggiatura ben architettata e non superficiale. Film da non sottovalutare. Una menzione speciale va a San Ceppato!

[+] lascia un commento a onufrio »
fabiuz62 sabato 13 ottobre 2018
un film sorprendente Valutazione 4 stelle su cinque

Ho cominciato a guardare questo film con un po’ di "preoccupazione", ma devo dire che presto mi sono ricreduto. Solo apparentemente demenziale, è una fucina di spunti comici. Alla Capatonda, certo, ma non si può non ridere..!!! E comunque anche la trama non è poi così banale. Guardatelo e godetevelo..!!!

[+] lascia un commento a fabiuz62 »
woody62 domenica 20 maggio 2018
geniale dileggio della tv del dolore Valutazione 3 stelle su cinque

Capatonda-Ballerina: un duo comico irresistibile per una commedia tra demenziale e surreale che sbertuccia e dissacra i riti quotidiani della “TV del dolore” con la sua corte di esperti, criminologi, avvocati ed opinionisti un tanto al chilo. E che dire del “turismo dell'orrore” più esecrabile delle tragedie di cui si nutre. Il tutto corredato da colpi di genio e battute esilaranti che da tempo mancavano nella nostra “commedia all'italiana”. La storia del sindaco di Acitrullo, minuscolo paese sui monti d'Abruzzo, costretto ad “inventarsi” un omicidio inesistente pur di elevare la sua comunità agli “onori” della cronaca, trae spunto dal circo mediatico inscenato ad Avetrana, a Cogne, a Novi Ligure. [+]

[+] lascia un commento a woody62 »
domenica 4 febbraio 2018
incredibile Valutazione 5 stelle su cinque

'Ccezionale veramente

[+] lascia un commento a »
liuk! lunedì 26 giugno 2017
zero Valutazione 0 stelle su cinque

Pellicola in cui si prendono in giro le persone poco istruite, i contadini, i paesani. Grottesco fino ai massimi livelli di stupidità, a tal punto che i due protagonisti bevono la loro urina. Ed a quel punto ho spento. Tra i peggiori lavori che io abbia mai visto.

[+] lascia un commento a liuk! »
raffo83 mercoledì 5 aprile 2017
buona l'idea, bravi gli attori, pessima la regia Valutazione 2 stelle su cinque

Può una commedia ricca di buone idee risultare nel complesso bruttina e poco godibile? Sì, se a sorreggerla non c'è una regia in grado di organizzarne gli spunti più efficaci in un racconto armonioso e coerente. In questo senso Omicidio all'italiana, "seconda opera prima" del maestro Maccio Capatonda (come forse direbbe lui), potrebbe diventare quasi un caso studio: invenzioni comiche di per sé notevoli, una sceneggiatura ben curata e una recitazione valida si sbriciolano senza il legante di una direzione esperta, dando vita a un impasto poco riuscito, deludente sotto il profilo della resa emozionale a dispetto di una meticolosa rifinitura tecnica che pure va riconosciuta. [+]

[+] lascia un commento a raffo83 »
pierdelmonte venerdì 31 marzo 2017
evviva il demenziale Valutazione 4 stelle su cinque

Film privo di recitazione e trama, pero’ e’ perfetto nella sua prerogativa e cioe’ demenzialità e surrealismo, la carica dei giornalisti e’ sciccheria, il cinismo del turismo dell’orrore esemplare, la pochezza della politica e’ corrosiva. Poi le battute e le trovate praticamente tutte azzeccate. Ottima stramberia cinematografica.

[+] lascia un commento a pierdelmonte »
scavadentro65 sabato 25 marzo 2017
omicidio che sa di cinico tv Valutazione 2 stelle su cinque

Per recensire correttamente un lungometraggio, a mio modesto avviso, occorre non farsi condizionare dai pregiudizi. Ciò però deve valere sia in positivo che in negativo. Ho sempre seguito con molta attenzione la carriera di Capatonda-Marcello Macchia, non sempre condividendo le sue scelte (soprattutto radiofoniche) ma sempre apprezzando la genuinità delle sue performances sia televisive che nell'opera prima cinematografica. Difficile è però mantenere un livello di satira ed ironia costanti nello spazio e nel tempo, elemento che ha mietuto vittime illustri (vedasi Pieraccioni, Aldo Giovanni e Giacomo, Verdone ecc...) che giocoforza nello sfornare prodotti a scadenza annuale forniscono prove di una calante intensità e di una evidente debolezza. [+]

[+] lascia un commento a scavadentro65 »
giovedì 23 marzo 2017
zero stelle!

È stato il secondo film in tutta la mia vita in cui volevo alzarmi ed uscire dalla sala!
Il primo é stato "i soliti idioti".
Initule cercare di vederci temi importanti ironizzati...ecc ecc....
Non capisco davvero come la critica possa consigliarlo!
E non é perché loro sono colti e ci capiscono di film e noi no. Ma semplicemente perché non fa ridere per niente ed é estremamente demenziale!!!

[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 3 »
Omicidio all'Italiana | Indice