Of Fathers and Sons - I Bambini del Califfato

Film 2017 | Documentario, +13 99 min.

Titolo originaleOf Fathers and Sons
Anno2017
GenereDocumentario,
ProduzioneGermania, Siria, Libano, Qatar
Durata99 minuti
Regia diTalal Derki
AttoriTia Alkerdi, Yara Ibrahim, Abu Osama, Ayman Osama, Osama Osama .
Uscitamartedì 24 settembre 2019
TagDa vedere 2017
DistribuzioneZenit Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,18 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Talal Derki. Un film Da vedere 2017 con Tia Alkerdi, Yara Ibrahim, Abu Osama, Ayman Osama, Osama Osama. Titolo originale: Of Fathers and Sons. Genere Documentario, - Germania, Siria, Libano, Qatar, 2017, durata 99 minuti. Uscita cinema martedì 24 settembre 2019 distribuito da Zenit Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,18 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Of Fathers and Sons - I Bambini del Califfato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 26 settembre 2019

Talal Derki ritorna in patria dove ottiene la fiducia di una famiglia di islamisti radicali, condividendo la loro quotidianità per oltre due anni. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura agli European Film Awards, 1 candidatura a Spirit Awards, In Italia al Box Office Of Fathers and Sons - I Bambini del Califfato ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 1,9 mila euro e 1,2 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,18/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,05
CONSIGLIATO SÌ
Un lavoro di estrema forza che ci insegna a conoscere un'altra tragedia.
Recensione di Andreina Di Sanzo
giovedì 11 gennaio 2018
Recensione di Andreina Di Sanzo
giovedì 11 gennaio 2018

Al-Nusra, braccio siriano di Al-Qaeda. Abu Osama combatte il regime credendo fermamente nella legge della Sharia e vive con la sua famiglia, i cui figli sono avviati verso l'estremismo islamico. Talal Derki ha passato due anni fingendo di essere un sostenitore della jihad per seguire da vicino le dinamiche di una padre che educa i propri figli alla guerra, riuscendo a entrare all'interno di un mondo inaccessibile, un orrore a noi quasi sconosciuto e incomprensibile.

Presentato all'ultimo IsReal - Festival del Cinema del Reale dove ha vinto il secondo premio e vincitore del World Cinema Documentary Competition al Sundance, Of fathers and sons è un documentario girato dal siriano Talal Derki.

Il film colpisce per la sua freddezza e talvolta per la crudezza con cui la quotidianità di una vita votata a un credo così estremo ci viene messa di fronte. L'obiettivo è la guerra santa e l'esistenza di queste persone, soprattutto dei bambini, viene assolutamente votata a questo scopo. Talal Derki coraggiosamente accompagna Abu Osama nelle sue operazioni militari, è un esperto di mine e bombe, le scova e le disinnesca, incurante del pericolo.

Il regista osserva gli appostamenti, le strategie di attacco e ascolta le lunghe conversazioni. Al-Nusra non vede di buon occhio l'ISIS, ben più noto da noi, li considera traditori. Osama e Aymal, due dei figli di Abu Osama, giocano a fare la guerra, sono abituati a vedere raid aerei, esplosioni, a convivere con il pericolo di morire. Non si vedono donne, solo qualche bambina a distanza, nonostante Abu Osama abbia più di una moglie e delle figlie femmine. Nessuno si può avvicinare a loro, eccetto il marito.

Of fathers and sons ci mette di fronte a tutto questo e non solo, ci sono momenti di grande tenerezza tra il padre e i suoi figli, attimi di disperazione, dolore, gioia e gioco. Il film non si spinge verso una forzata umanizzazione di azioni mostruose, come l'addestramento dei bambini alla guerra, la cattura dei prigionieri, la mancanza di qualsiasi dubbio o tentennamento. È una guerra fondata sulla devozione estrema e sull'attaccamento cieco ad un credo, lo scopo finale è il movente. Difficile non porsi questioni etiche di fronte ai bambini che giocano con una bomba fatta in casa come fosse un pallone da calcio o soffermarsi sulle lacrime di un prigioniero che sta andando a morire. Per davvero. Ma documentare viene dal latino documentum, do-cere, ovvero informare, far sapere, insegnare.

C'è finzione anche in questo documentario, come sempre. Il regista si cala nei panni di un convinto jihadista che osserva e appoggia quella guerra, l'attore è lui con la sua camera e la realtà che osserva è soltanto il palco di uno spaccato di realtà. Anche Talal Derki è mosso dall'obiettivo finale, pur di passare di fronte all'orrore, alle urla e alle lacrime dei bambini che vedono un padre mutilato, in una scena quasi pornografica per il voyeurismo che scatena. Il regista vuole mostrare, cercare di capire poi spetterà a noi, e il prezzo da pagare è quello di fare i conti con l'orrore quotidiano, senza poter intervenire.

Of fathers and sons è un lavoro di estrema forza, per ciò che vediamo e più di tutto per come riesce a penetrare in una quotidianità radicalizzata nella crudeltà, nell'isolamento e nella miseria. Si resta attoniti, smarriti tra le macerie di luoghi ormai fantasma in cui i bambini giocano alla guerra, ma per prepararsi a combatterla davvero, mentre i padri li spingono praticamente al martirio. E cosa ci insegna allora Of fathers and sons? Sicuramente a conoscere un'altra tragedia.

Sei d'accordo con Andreina Di Sanzo?

OF FATHERS AND SONS - I BAMBINI DEL CALIFFATO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 24 settembre 2019
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

Mettiamo da parte ogni turbamento che Of Fathers and Sons, il film di Talal Derki, ci infligge e restiamo solidali alla figura del regista artista coraggioso e perseverante. Per due anni Derki ha vissuto insieme ad una famiglia jihadista di cui è riuscito a conquistare la fiducia. Della famiglia vedremo il padre Abu Osama e i due figli Osama il maggiore e il più piccolo Aymal, nessuna inquadratura [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 settembre 2019
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Lo dice all'inizio, il regista, tornando in Siria, zona jadhista salafi: ha lasciato moglie e figli a Berlino per filmare fede e istruzione talebana fingendo adesione per due anni, con la paura di essere scoperto. Mentre seguiamo la guerriglia nella storia di carcere e poi milizia di un padre, fucile e mirino nelle feritoie dei bunker, emerge il destino dei figli adolescenti presto combattenti Ayman, [...] Vai alla recensione »

martedì 17 settembre 2019
Matteo Marelli
Film TV

Siamo la stirpe dell'apostolo Tommaso, gli increduli che non credono se non dopo avere veduto. Lo sa bene il terrorismo contemporaneo che porta avanti la propria guerra anche attraverso le immagini: una strategia mediatica fondata sulla vecchia tecnica para-fascista di intimorire i possibili avversari, millantando la propria invincibilità; una strategia non priva di inviti al proselitismo che cerca [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 11 settembre 2019
 

Regia di Talal Derki. Solo il 24 e 25 settembre al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
martedì 10 settembre 2019
 

Al-Nusra, braccio siriano di Al-Qaeda. Abu Osama combatte il regime credendo fermamente nella legge della Sharia e vive con la sua famiglia, i cui figli sono avviati verso l'estremismo islamico. Talal Derki ha passato due anni fingendo di essere un sostenitore [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati