Nessun Uomo è un'Isola

Film 2017 | Documentario, +13 96 min.

Titolo originaleNul homme n'est une île
Titolo internazionaleNo Man Is an Island
Anno2017
GenereDocumentario,
ProduzioneFrancia
Durata96 minuti
Regia diDominique Marchais
Uscitamercoledì 13 marzo 2019
DistribuzioneKitchen Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,89 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Dominique Marchais. Un film Titolo originale: Nul homme n'est une île. Titolo internazionale: No Man Is an Island. Genere Documentario, - Francia, 2017, durata 96 minuti. Uscita cinema mercoledì 13 marzo 2019 distribuito da Kitchen Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,89 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nessun Uomo è un'Isola tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 29 marzo 2019

Un viaggio in Europa, dal Mediterraneo alle Alpi, dove ci sono uomini e donne che lavorano per riportare in vita lo spirito della democrazia. In Italia al Box Office Nessun Uomo è un'Isola ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 1,8 mila euro e 115 euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,89/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,67
PUBBLICO 3,01
CONSIGLIATO SÌ
Un mondo diverso non solo è auspicabile ma è anche possibile. Questo documentario lo dimostra.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 14 marzo 2019
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 14 marzo 2019

Gli agricoltori della cooperativa Galline Felici in Sicilia, gli architetti, gli artigiani e i rappresentanti eletti delle Alpi svizzere e Voralberg in Austria. Sono solo alcuni di coloro che, in Europa, fanno, del loro lavoro, una questione politica e pensano a se stessi come a un destino comune. Il locale è l'ultimo territorio dell'utopia?

Quando il monaco Thomas Merton coniò la frase "Nessun uomo è un'isola, in sé completa: ognuno è un pezzo di un continente, una parte di un tutto" pensava sicuramente alla spiritualità ma non dimenticava le cose di questo mondo.

È quindi giusto che Dominique Marchais utilizzi il concetto per dare il titolo a questo interessante documentario che ci ricorda che un mondo diverso non solo è auspicabile o magari sognabile ma anche possibile. Lo fa andando a incontrare di persona coloro che lo stanno già realizzando non in comunità esoteriche o in angoli sperduti della Terra.

Le persone con cui viene in contatto sono in relazione con la realtà economica circostante ma hanno saputo conservare non solo una loro identità ma anche e soprattutto una loro etica. Il ciclo di affreschi del Lorenzetti sul 'Buono e sul Cattivo Governo" che aprono e chiudono questa indagine stanno lì a ricordarci che il tema è ricorrente e che la Storia purtroppo sembra insegnare ben poco. Non a tutti però perché quando un agricoltore di un consorzio (dove davvero ognuno partecipa alle decisioni) ricorda che, essendo in crisi di liquidità, hanno provato a chiedere ai clienti di anticipare i pagamenti prima della spedizione dei prodotti richiesti e che in brevissimo tempo hanno superato il fabbisogno, possiamo comprendere che non tutto è perduto.

Se in Sicilia, in Svizzera, in Austria ci sono comunità che riescono a guadagnare e contemporaneamente a garantirsi una qualità di vita diversa e migliore rispetto a quella che a molti offre l'urbanizzazione significa che un seme è stato gettato. Resta emblematica la realtà delle 'Galline felici'. C'è chi recupera galline allevate in batteria e fisicamente molto provate, le immette in un ambito agreste e nel giro di un mese ne recupera una gran parte. Perché ad essere felici devono essere solo le galline?

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 29 marzo 2019
Daniela Ceselli
Left

L'interessante documentario di Dominique Marchais, Nessun uomo è un'isola, porta già nel titolo la sua intenzione comunicativa e la sua vocazione etica; si tratta infatti di una citazione di John Donne, che, nella meditazione XVII, recita: «nessun uomo è un'isola, completo in se stesso, ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto». Lo stesso autore, a cui fa riferimento Hemingway nella [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 marzo 2019
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

Un'autostrada, all'improvviso, attraversa i campi e squarcia il paesaggio. Qualcosa di artificiale, "brutale", sconvolge conformazioni secolari, è una ferita che rimette in discussione l'aspetto e la tenuta delle cose. Come ritrovare l'equilbrio? Come far convivere l'asfalto con il fiore d'arancio e il carciofo selvatico? Dominique Marchais riparte da lontano, dai comuni del Trecento, raccontati nell'Affres [...] Vai alla recensione »

martedì 12 marzo 2019
Caterina Bogno
Film TV

C'è più politica in dieci minuti di questo documentario che in uno qualunque dei nostri tg. Per non dire di certi noti profili social detti "istituzionali" - sì, stiamo antipaticamente disegnando immaginarie virgolette nell'aria perché d'istituzionale, ahinoi, è rimasto ben poco. C'è politica in Le galline felici, resistente cooperativa siciliana, e c'è politica nella rete Werkraum, che unisce tra [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 5 marzo 2019
 

Gli agricoltori della cooperativa Galline Felici in Sicilia, gli architetti, gli artigiani e i rappresentanti eletti delle Alpi svizzere e Voralberg in Austria. Sono solo alcuni di coloro che, in Europa, fanno, del loro lavoro, una questione politica [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati