Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata

Molto velata...... Valutazione 0 stelle su cinque

di Giusy

sabato 5 maggio 2018

Napoli velata napoli celata nascosta con i suoi misteri con le sue maschere. Un film che ruota intorno agli occhi a ciò che vedono ciò che ricordano che desiderano che cercano...un film per me spesso sovraccarico....  che narra una napoli nascosta esasperante misteriosa dimenticata...Una Napoli narrata nei suoi vicoli spesso bui rappresentati da maschere, palazzi e sculture inquietanti....come l'anima della protagonista come le anime dei vari attori.....Ozpetek narra personaggi che emergono per la loro diversità ma stavolta una diversità esasperante. Il piccolo universo omosessuale che emerge nel film non viene narrato come normale ma letto come diversità,  cupezza, mistero spietato e forse omicida....un mondo dove la diversità tra virgolette si moltiplica x se stessa e si nutre di altre diversità si circonda delle diversità come le vede Ozpetek......la chiaroveggente non è solo chiaroveggente ma è distesa bloccata in un letto trasandata quasi stregata una figura esasperata accostata ad altre immagini anch'esse esasperate....la diversità della chiaroveggente viene presentata e assistita da una donna affetta da nanismo spavalda a tratti sfacciata e cinica in scene ridondanti di mobili e suppellettili...abitazioni con altari mobili tappeti ornamenti pesanti...ma dove sono queste abitazioni...esistono ancora?... Unica perla la Mezzogiorno...malata per amore malata d'amore e malata in amore...perseguitata da paure, desideri, e tanto forte negli sguardi....brava la Mezzogiorno e li riconosco la maestria del regista nel suo modo di muovere la macchina da presa un po' meno questa volta sulla narrazione dei personaggi spesso sproporzionati e a tratti anacronistici.... ..Finale con interrogativo....le amiche lesbiche la zia oppure lei la chiave di tutto? Perché a volte per poter far vivere un amore vanno chiusi gli occhi....a voi la scelta del finale...io il mio ce l'ho.....il mistero continua dopo la visita al Cristo anch'egli velato ma questa è tutta un'altra storia....

[+] lascia un commento a giusy »
Sei d'accordo con la recensione di Giusy?

Napoli velata | Indice

1° | alessiuccia