Napoli velata

simulacri e spostamenti Valutazione 4 stelle su cinque

di zim

Feedback: 1539 | altri commenti e recensioni di zim
mercoledì 10 gennaio 2018

Cosa spinge una distinta dottoressa in età ad accettare la perentoria ed esplicita proposta sessuale di un giovanotto tanto simpatico quanto sbrigativo e impertinente?
C'è  uno sparo all'inizio, un nodo edipico non risolto, una fame insaziabile che sembra non fermarsi nemmeno con la misteriosa elisione del giovanotto che poi è ritrovato  morto sul banco di lavoro della dottoressa, appunto come Edipo: senza occhi. Non basta, il suo fantasma si ripresenta nella persona di un fratello gemello altrettanto intraprendente e bello e lei la dottoressa non gli fa mancare nulla cibo vestiti e sesso. Spunta anche un prezioso reperto arcaico a forma d' occhio che sembra risarcire, uno per due, quelli persi e  si intreccia nel destino disordinato di cabale familiari e tradizioni cittadine, napoletane, non sempre "oh sole mio" Ci vuole ordine  e per fortuna c'è il poliziotto buono che non è  mai In divisa ma recupera le foto degli scatti compromettenti della bella dottoressa, le svuota il frigorifero dall'eccesso di manicaretti andati a cattivo fine e mette nel sacco dell'immondizia i vestiti di troppo e le cravatte incellofanate mai usate dal fratello gemello che da simulacro del morto sta sempre   fra i piedi, a torso nudo.  Il buon poliziotto   inoltre sembrerebbe suggerire per la  gentilezza dei suoi  modi, un insistente  quanto onesto corteggiamento più  vicino all'affetto familiare paterno che alla passione.
Può bastare? C'È  da scegliere e prima ancora da capire. Non è  facile, ne per la dottoressa che sta facendo i conti con una zia chiacchierona e la memoria scivolosa di una madre con la pistola e di un padre libertino, ne per noi. Sono stati citati tanti film di riferimento io mi permetto di aggiungerne uno: un chien andalou di Bunuel e D'Alì. La macchina da presa si muove agile. Accattivante l'uso dei flash-back. La tanto citata scena di sesso in realtà si mantiene nei limiti del bollino rosso televisivo, bravi tutti gli attori e naturalmente la regia che ha il  merito di sperimentare evitando facili soluzioni e lasciando qualche domanda indiscreta: sarà stata lei a farlo fuori? ma no, non è così.

[+] lascia un commento a zim »
Sei d'accordo con la recensione di zim?

Ultimi commenti e recensioni di zim:

Napoli velata | Indice

1° | alessiuccia