La settima musa

Acquista su Ibs.it   Dvd La settima musa   Blu-Ray La settima musa  
Un film di Jaume Balagueró. Con Elliot Cowan, Ana Ularu, Franka Potente, Christopher Lloyd.
continua»
Titolo originale Musa. Horror, Ratings: Kids+16, durata 107 min. - Spagna, Irlanda, Francia, Belgio 2017. - Adler Entertainment uscita mercoledì 22 agosto 2018. MYMONETRO La settima musa * * - - - valutazione media: 2,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Le Muse di Balaguero'. Valutazione 3 stelle su cinque

di Ashtray_Bliss


Feedback:
domenica 12 agosto 2018

Le muse secondo la mitologia Greca che le ha partorite e regalate al mondo erano nove ed erano indissolubilmente legate al mondo dell'arte. Non a caso si è tramandato il detto di musa ispiratrice per qualsivoglia artista, dai pittori ai poeti ai musicisti. Le muse, eteree creature e divinità protettrici dell'arte e degli artisti, venerate al pari dei dodici dei dell'Olimpo nell'antica Grecia hanno continuato per secoli a influenzare e alimentare questo immaginario collettivo che si è espresso in un'ampia gamma di rappresentazioni; da quelle letterarie (da Omero a Shakespeare) a quelle pittoriche e musicali e ora approdano sul grande schermo sotto una luce completamente nuova e originale. 
Balaguerò decide di adattare il romanzo del cubano Somoza proponendo un affresco delle muse in chiave dark e macabra confezionando un prodotto variegato in costante equilibrio tra il thriller e l'horror metafisico contaminandolo con elementi di dark fantasy (che rievocano i capolavori di Del Toro) mescolati ad un soffuso tono fiabesco, onirico, surreale seppur cupo e talvolta plumbeo e inquietante che aiuta a creare un'atmosfera densa di simbolismi e affascinanti metafore inerenti agli scrittori e poeti, le loro muse ispiratrici e l'inferno che ognuno di noi si porta dentro.
Un film di maniera e stile, il nuovo lavoro del regista spagnolo che affidandosi ad un cast multietnico e scegliendo come location i sempre evocativi, mistici e intriganti panorami irlandesi, avvolti da quel sottile velo di nebbia e decadente romanticismo che li abbraccia e li offusca, crea un ottimo lungometraggio che pur distaccandosi dalla classica rappresentazione delle muse come la tradizione ci ha tramandato riesce a catturare e affascinare lo spettatore. Qui infatti le muse non solo sono sette anzichè nove (e non è un caso, poichè sotto molteplici aspetti il numero sette è simbolo della perfezione) ma hanno abilità e caratteristiche sovrannaturali e poteri oscuri; sono vendicative, opportuniste, crudeli e spietate. Tormentano i loro eletti senza pietà, coloro che le invocano in cerca di ispirazione letteraria, e sono molto più assimilabili a creature occulte come le streghe di fiabesca o Suspiriana memoria (i rimandi al classico capolavoro del maestro nostrano dell'orrore paiono quasi inevitabili).
In questo intrigante contesto seguiamo la storia di un professore universitario, Samuel Solomon, tormentato dai demoni del suo passato e dai sensi di colpa per la morte della sua ragazza, suicidatasi in circostanze misteriose, il quale a un anno di distanza dal tragico evento ha degli incubi ricorrenti riguardo alcune dame in nero (le muse) e una vittima di un rituale magico. Ossessionato da questo incubo si recherà sul posto delle sue visioni e finirà per incontrare e collaborare con Rachel, donna misteriosa dal passato tumultuoso che ha lo stesso incubo ed è decisa a risolvere il mistero del rituale, delle dame e del sogno in comune. Con una serie d'indizi, scoperte, citazioni poetiche e fili conduttori si creerà un fitto intreccio di eventi che coinvolgeranno disparate persone, tutte accomunate dalla passione e invocazione per le muse, le quali si riveleranno coloro che muovono i fili del destino dei protagonisti per ottenere il risultato finale sperato che coinvolge, appunto, Rachel e Samuel. 
Innegabilmente Muse, o come da adattamento italiano La 7a Musa, è un film molto atmosferico e gran parte suo fascino nonchè uno dei suoi punti di forza sono l'uso estremamente convincente e riuscito della fotografia, ambientazione e location che lo rendono a pieni meriti un gothic horror di notevole fattura. Eerie & creepy come da tradizione irlandese le ambientazioni rafforzano l'immaginario creato da Balaguerò di luogo non luogo dominato dal mistero, dalla paura verso l'ignoto e dalle venature soprannaturali derivate dalle dame, rigorosamente di nero vestite e velate giusto per ribadire il concetto. Accentuato anche dalla fotografia che accresce la sensazione di assistere ad una fiaba oscura ed essere trasportati in questo mondo dalle sembianze oniriche, strane, surreali e inquietanti. Ma non mancano nemmeno i momenti puramente horror che appagano sicuramente parte degli spettatori; niente scene truculente o particolarmente violente ma il sangue e qualche raccapricciante parentesi non viene certo dimenticata o risparmiata. 
Buona anche la sceneggiatura che trasporta i suoi protagonisti un passo alla volta più vicini alla risoluzione del mistero e amalgama bene molteplici ingredienti pur senza fornire tutte le risposte che lo spettatore si aspetta e si pone durante la visione. Particolarmente apprezzabili sono le citazioni poetiche e letterarie e l'idea complessiva di riproporre le muse in chiave oscura e fiabesca, creando questo immaginario fantasy e visionario che si mantiene ancorato nel terreno di film per adulti senza cadere nei clichè e nelle banalità, cosa che conferma anche l'inaspettato, originale e poco edificante finale.
Inciampa tuttavia un poco nella scelta degli attori; dopo un po' di tempo infatti si fatica a dare pieno credito e fiducia a Elliot Cowan (che ha al suo attivo perlopiù ruoli di supporto e mediocri b-movie come Howl, 2015) nei panni del professore tormentato, troppo ingenuo e monoespressivo. Se la cava meglio la Rumena Ana Ularu nel ruolo di Rachel, donna in fuga dalle muse, che riesce a essere adeguatamente convincente nella sua personale battaglia contro le dame. Buono il resto del cast per il tempo concessogli sullo schermo tra cui figura Potente e Lloyd (di Ritorno al Futuro).
Nel complesso si tratta di un thriller di notevole impatto, visivo sopratutto, che ricrea ed evoca ambientazioni e atmosfere dal carattere gotico in modo impeccabile proponendo contemporaneamente una storia intrigante dove mitologia, fantasia, ispirazione artistica e cultura letteraria si incontrano e si fondono formando un prodotto godibile e interessante che appaga totalmente lo spettatore sia per l'apparato tecnico (regia, fotografia, location, musica ed effetti sonori) che narrativo. Voto: 3/5.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di Ashtray_Bliss?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
75%
No
25%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
La settima musa | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Rudy Salvagnini
Pubblico (per gradimento)
  1° | ashtray_bliss
  2° | elgatoloco
  3° | carloalberto
Rassegna stampa
Maurizio Acerbi
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
mercoledì 22 agosto 2018
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità