Madre!

Acquista su Ibs.it   Dvd Madre!   Blu-Ray Madre!

Criptico Valutazione 0 stelle su cinque

di rossiandrea

sabato 20 luglio 2019

Mentre guardavo il film ho vagliato diverse ipotesi sulla trama, tra cui anche quella che il neonato fosse Gesù, ma poi ho scartato questa interprazione, sbagliando: se il neonato fosse stato Gesù allora i suoi genitori avrebbero dovuto essere san Giuseppe e Maria e la cosa era incoerente con il film.
Dettaglio particolare di questo film: colonna sonora assente e personaggi senza nome. Di seguito quindi chiamo, giusto per capirci qualcosa nella recensione:
Jannifer Lawrence: madre
Javier Bardem: Lui
Ed Harris: uomo
Michelle Pfeiffer: donna
Leggendo poi altre critiche ho capito meglio alcune allegorie: Lui è Dio, la madre è la Madre Terra e il neonato è effettivamente Gesù, in quanto figlio di Dio. Molte cose però mi restano non chiare:
Che cosa simboleggia il gioiello all'interno del cuore della madre?
Perché dopo che gli esseri umani hanno distrutto la Madre Terra si può ricominciare daccapo? Cosa vuole dire Aronofsky con questo finale?
Che cosa simboleggia la ferita nel pavimento?
Che cosa significa la risposta di Lui: "Non ancora. Ma li vogliamo." alla domanda della donna: "Avete dei figli?". L'uomo e la donna sono le rappresentazioni di Adamo ed Eva, e dalla risposta di Lui si direbbe che Adamo ed Eva non sono figli di Dio e della Madre Terra. Ma Gesù è figlio della Madre Terra, e quindi penso: perché Gesù è figlio della Madre Terra, mentre gli altri esseri umani no?
Lui sembra egocentrico e attento solamente alla sua carriera da scrittore, mentre la madre sembra preoccuparsi maggiormente della loro casa; comunque, Madre Terra come moglie di Dio non mi sembra un'allegoria azzeccata.
Lui ha anche difficoltà a scrivere, quindi si negano l'onnipotenza e l'onniscienza di Dio. Il gioiello prezioso che Lui tiene nel suo studio che cos'è? Quando la madre è in vita e il gioiello è nello studio di Lui allora esistono due gioielli, uno nello studio e uno nel cuore della madre? Quando il gioiello nello studio si rompe, Lui si arrabbia, ma in realtà il gioiello resta nel cuore della madre ed è sufficiente per ricominciare. Ma se davvero è così facile ricominciare, perché tanta collera da parte di Lui?
Le interpretazioni possono essere molteplici, ma quello che secondo me rende il film non all'altezza di altri capolavori di Aronofsky come Requiem for a Dream e Il cigno nero è il fatto che questa volta ho l'impressione che Aronofsky abbia voluto strafare ed il risultato è stato un film poco comprensibile da parte del grande pubblico. Doversi leggere le critiche per capire cosa si è visto è sintomo che il film non è riuscito a comunicare adeguatamente il suo significato.

[+] lascia un commento a rossiandrea »
Sei d'accordo con la recensione di rossiandrea?

Madre! | Indice

Paola Casella