Madre!

Acquista su Ibs.it   Dvd Madre!   Blu-Ray Madre!

loland10 martedì 10 ottobre 2017
...a(in)spirazione minima... Valutazione 1 stelle su cinque

Madre!” (Mother!, 2017) è il settimo lungometraggio del regista newyorkese Darren Aronofsky.
Film encefalo, barocco, dismesso, aggrovigliato, biblico, mortuario, vitale e ammucchiato: come in una scorribanda onnipresente ci aspetta il parto della messa in scena in sveglia (e ci sveglia) da un letto vuoto.
            Opera  (tale è) che non piace per quello che vuole e/o vorrebbe dire. Si esce dalla sala assopiti, esterrefatti e senza fiato! (il punto esclamativo è a iosa sul titolo e anche sullo spettatore che non riesce a sorbirsi una
            Gli ammiccamenti, le ridondanze, i riferimenti e gli stili si mescolano continuamente in un pasticcio senza senso e senza gusto. [+]

[+] non ci ho capito un''acca... (di lucyandkitten)
[+] lascia un commento a loland10 »
salsabeppe martedì 10 ottobre 2017
tristissimo Valutazione 1 stelle su cinque

Un film senza un capo ne coda. per una mezz'ora la storia potrebbe decollare, poi tutta una serie di situazioni senza senso e senza che, per quanto uno si sforzi, si riescano a legare gli avvenimenti. Siamo stati per tutto il film ad aspettare che venisse fuori un colpo di scena, una situazione che giustifichi tutto quello che accade lungo la storia. Alla fine il  nulla. Qualcuno ha scritto che il film ha un significato metaforico riguardo alla religione cattolica. Io francamente ho visto di tutto e di più mischiato in scene senza significato che lasciano sbigottiti e confusi. Ora voler fare per forza i critici dicendo che per capire questi film bisogna essere speciali o che non sono per tutti. [+]

[+] lascia un commento a salsabeppe »
m.cont giovedì 5 ottobre 2017
film a dir poco osceno Valutazione 1 stelle su cinque

Un film a mio parere privo di valore e di trama. Non riesco a intendere  il motivo che ha spinto questi celebri attori a  recitare in  un film come questo , se non  per rovinare la propria reputazione. Un film angosciante e con un significato pienamente maschilista , che non mi ha fatto altro che odiare dall'inizio alla fine javier bardem , forse volutamente. Buona la recitazione e la scelta di girare il film in un solo luogo , la casa , rendendolo quasi claustrofobico e  sottolineando  l'idea di quotidianità, ma questo non basta a rendere il film un bel film.

[+] non hai capito il significato (di enterthematrix)
[+] senza la chiave di lettura è tempo perso (di maxcorto)
[+] lascia un commento a m.cont »
giovedì 5 ottobre 2017
quando lo sceneggiatore è confuso Valutazione 2 stelle su cinque

Il tema dell’invasione dello spazio domestico da parte di estranei che con una scusa banale si presentano alla porta di una casa qualsiasi, in cui vive una coppia qualsiasi, è stato già ampiamente sfruttato (da Uno sconosciuto alla porta a Funny Games, solo per citarne un paio). Tuttavia nel modo in cui gli ospiti arrivano nella casa abitata dalla coppia di coniugi, vi si insinuano, ne prendono possesso e la profanano sotto lo sguardo attonito e stupefatto della padrona di casa, c'è qualcosa di davvero coinvolgente e disturbante.

Grazie a una inquadratura che segue da vicino tutti i movimenti della protagonista assistiamo con lei all'arrivo di una serie di personaggi bizzarri, condividiamo il suo disagio per la loro invadenza, la sua incredulità per l’accondiscendenza che il marito dimostra loro e l’indifferenza che invece ostenta davanti alle sue proteste. [+]

[+] lascia un commento a »
salsabeppe mercoledì 11 ottobre 2017
incomprensibile Valutazione 1 stelle su cinque

un film che vale la pena di esistere nella prima mezz'ora, dove ancora c'è una parvenza di storia. Dopodichè credo che tutto quello che viene rappresentato è solo una mistura di idee mal rappresentate e deliri senza senso. Se questo film lo avesse girato un regista qualunque di poca fama sarebbe stato bollato come frutto di una mente malata. Perchè cercare di trovare sempre il bello anche dove non c'è? Fino alla fine ci si aspetta un colpo di scena o qualcosa che giustifichi le due ore di pellicola. Alla fine resta solo una grossa delusione. Tutta la sala alla fine della proiezione si è guardata e i commenti sono stati tutti gli stessi. Due ore perdute per un film dalle grandi attese e che fallisce miseramente in una storia senza capo ne coda. [+]

[+] lascia un commento a salsabeppe »
arctor lunedì 5 marzo 2018
mother! Valutazione 5 stelle su cinque

Il film più bistrattato della stagione, una delle più geniali climax di regia concepite da anni. Ho idea che l'accoglienza di questo mother! sia stata in qualche modo sbagliata su tutta la linea, nel senso che in generale per prima cosa si è subito e solo pensato e voluto prefiggersi un significato di arrivo, una risposta, quando cercare un bandolo nella sua disperazione e sfacelo non è tutto in questo genere di esperienza cinematografica, è solo la punta, per assurdo solo la premessa; ricordiamoci che c'è Aronofsky dietro la cinepresa, dunque l'importanza per un film simile l'hanno intanto l'atmosfera, la quota visiva, questa sorta di dilatazione e contrazione nella sintassi filmica, l'ampiezza psicologica dei personaggi, la claustrofobia delle ambientazioni, l'ispirazione, la simbologia, la più totale deriva compositiva, ci sono una decina di aspetti più rilevanti di una semplice soluzione, una spiegazione. [+]

[+] dimenticavo... (di noillusions)
[+] lascia un commento a arctor »
gstazio venerdì 29 settembre 2017
parte bene ma finisce malissimo Valutazione 2 stelle su cinque

Un film sull'egoismo dell'artista che antepone il suo narcisismo e l'amore assurdo verso il fanatismo dei suoi lettori all'amore della moglie e della famiglia.
L'inizio trasmette dalle prime scene paura e incomprensione ma costruisce una storia accettabile con una stupenda fotografia ed una brava Jennifer Lawrence. Poi nell'ultima parte si spinge in eccessi incomprensibili ed assurdi, arrivando a mettere sullo schermo scene pulp totalmente fini a se stesse.
Javier Bardem deludente e film da perdere

[+] ciò che non si comprende non andrebbe criticato. (di kelevra)
[+] parte bene ma pre poco (di salsabeppe)
[+] lascia un commento a gstazio »
chry75 mercoledì 4 ottobre 2017
capolavoro o astuto mix? Valutazione 0 stelle su cinque

A distanza di un giorno dalla visione di questo film, mi sto ancora chiedendo sé ho assistito ad un capolavoro o ad un astuto polpettone!
Mi astengo pertanto da un giudizio, ma mi limiterò ad alcune innegabili constatazioni:
La recitazione del protagonista Javier Bardem non è stata delle migliori
Molto curate la fotografia ed il montaggio
Il film non lascia indifferenti, ma suscita parecchie emozioni contrastanti
Non è un film destinato ad un pubblico di massa
La senzazione predominante durante tutta la visione del film è quella di un senso di disorientamento
È un film coraggioso...e molto personale!

[+] polpettone (di salsabeppe)
[+] lascia un commento a chry75 »
tmpsvita lunedì 28 maggio 2018
un'esperienza amabile o odiabile ma da vivere Valutazione 4 stelle su cinque

Aronofsky realizza un altro dei suoi controversi film, nato per creare discussioni, speculazioni, indegno, ammirazione ma in ogni caso sui quali si riflette davvero molto, e probabilmente questo è uno dei più enigmatici ed introspettivi, alla sua conclusione lo si può odiare, lo si può amare e ci si può rimanere interdetti però una cosa è certa, è un film da vedere, ed in modo diverso da qualunque altro film abbiate mai visto, perché si tratta di un film diverso da qualunque altro, un esperienza unica, irripetibile e difficile da dimenticare.

Per tutto il film si prova una strana, quasi fastidiosa e profonda sensazione di disagio e smarrimento, sensazione condivisa con la protagonista attraverso gli occhi della quale si assiste ad eventi surreali, grotteschi, impossibili ed incoerenti (almeno apparentemente) legati tra loro in modo quasi frenetico, disorientato e confusionario e non si può far altro che assistere, inermi, impotenti, soffocando da emozioni e sensazioni difficili da reprimere ma che ci consumano e la consumano. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
greenriver10 lunedì 18 giugno 2018
non avete capito il film! spoiler Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è un allegoria della Bibbia, narra dalla creazione all apocalisse (dal punto di vista di madre natura), con un finale che ci fa riflettere sulla nostra condizione odierna. La Lawrence è madre natura, la casa è la Terra, Bardem è il dio creatore e i primi intrusi sono rispettivamente Adamo ed Eva e i figli Abele e Caino. Inseguito dopo che “il poeta” scrive un nuovo libro, non che il nuovo testamento, un orda di gente inizia ad arrivare e a venerare il poeta (nasce la religione).Si scatena la guerra,iniziano a saccheggiare la casa. Il figlio che nasce è Gesù che viene accolto e venerato dopodiché ucciso e mangiato (il corpo di cristo per eliminare i vostri peccati). [+]

[+] se nessuno l'ha capito a tuo parere cosa significa (di noillusions)
[+] lascia un commento a greenriver10 »
pagina: 1 2 3 »
Madre! | Indice