Be Happy - La Mindfulness a Scuola

Film 2017 | Documentario, +13 79 min.

Titolo originaleMay I Be Happy
Anno2017
GenereDocumentario,
ProduzioneFrancia
Durata79 minuti
Regia diEric Georgeault, Hélène Walter
Uscitamercoledì 11 settembre 2019
TagDa vedere 2017
DistribuzioneWanted
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Eric Georgeault, Hélène Walter. Un film Da vedere 2017 Titolo originale: May I Be Happy. Genere Documentario, - Francia, 2017, durata 79 minuti. Uscita cinema mercoledì 11 settembre 2019 distribuito da Wanted. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Be Happy - La Mindfulness a Scuola tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 settembre 2019

Il documentario illustra come migliorare l'approccio alla vita delle giovani menti grazie alla mindfulness, ovvero la consapevolezza e la coscienza di sé. In Italia al Box Office Be Happy - La Mindfulness a Scuola ha incassato 8,5 mila euro .

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un doc emozionante su una pratica per migliorare se stessi, giorno dopo giorno, grazie al potere della mente.
Recensione di Paola Casella
martedì 10 settembre 2019
Recensione di Paola Casella
martedì 10 settembre 2019

Che cos'è la mindfulness? Il documentario Be Happy - La Mindfulness a Scuola la spiega come un'attitudine che ha origine nelle pratiche ancestrali di meditazione creata per aiutare i pazienti con dolore cronico o depressione, ma soprattutto come una tecnica per raggiungere una maggiore consapevolezza nel "sapere ciò che stai facendo nel momento in cui lo stai facendo". Il documentario racconta come nello stato della California molte scuole abbiano adottato questa pratica, soprattutto nelle aree ad alti indici di criminalità, per aiutare gli studenti a creare un luogo sicuro all'interno di se stessi in cui sentirsi forti e centrati nell'impossibilità di avere un controllo sulle circostanze esterne.

La mindfulness insegna a questi alunni a rilassarsi concentrandosi sul proprio respiro e a "fare amicizia" con le proprie emozioni per muoversi verso un livello più alto di intelligenza emotiva.

Attraverso le parole di presidi, insegnanti e istruttori di mindfulness, ma anche attraverso le testimonianze degli studenti stessi, il documentario di Hélène Walter ed Eric Georgeault ci fa vedere gli effetti positivi di questa pratica non solo sui ragazzi ma anche sul corpo docente, che ne fanno uso per combattere rabbia, aggressività, frustrazione e stress.

Uno strumento da "mettere nella propria cassetta degli attrezzi interiore per calmarsi, acquisire consapevolezza", "stabilizzare il sistema nervoso per consentirci di scegliere il nostro comportamento", e "ricalibrare il cervello".

Walter e Georgeault ci invitano a partecipare alle sedute in classe, che talvolta prendono la forma di incontri musicali (e parliamo di rap, hip hop e rhythm 'n blues), talvolta di esercizi come la "scansione corporale" o la lista delle cose di cui siamo grati nel presente. "Nella nostra cultura non impariamo a stare con noi stessi", asserisce un'insegnante. "Qualsiasi forma di disagio viene allontanata, e apre la porta all'ingresso di droghe, autolesionismi, alcool e depressione." E un preside sottolinea come la mindfulness, essendo una pratica secolare non legata ad alcuna matrice religiosa, sia particolarmente adatta alle scuole con una frequentazione multietnica. "Abbiamo il diritto umano di fermarci e connetterci con noi stessi", afferma un insegnante. "Invece di controllare il cellulare 200 volte al giorno possiamo guardarci dentro e chiederci come ci sentiamo rispetto a ciò che ci sta succedendo".

Il documentario, con l'aiuto di una musica rilassante di sottofondo, racconta la mindfulness come una forma di igiene mentale che ci consente di attingere al potere della nostra mente e una tecnica particolarmente utile a scuola dove "più gli studenti sentono che il professore li vede come esseri umani, invece che come un voto, maggiore è l'apprendimento e lo sviluppo della personalità".

Tutto il racconto, e in particolare la risposta degli studenti, è emozionante. Ma il segmento più commovente è quello finale in cui assistiamo all'insegnamento della mindfulness nei riformatori da parte di chi è stato un adolescente insicuro e sensibile alle dipendenze, e ora insegna a "coltivare le qualità del cuore: gentilezza, gratitudine, compassione, pace, perdono". Un crescendo emotivo che si conclude nel mantra che tutti possiamo ripeterci ogni giorno, per mettere a tacere il nostro giudice interiore.

Sei d'accordo con Paola Casella?

BE HAPPY - LA MINDFULNESS A SCUOLA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 2 febbraio 2020
Giuseppe

come posso fare per vedere il documentario BE HAPPY? Posso comprarlo? sono interessatissimo perche cerco di divulgare la mindfulness nelle scuolevi prego di aiutarmigrazie

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 17 settembre 2019
Caterina Bogno
Film TV

Repellenti frullatoni detox, app per meditare da scaricare sullo smartphone e appropriazioni culturali di superficie: niente di tutto questo contamina il film, che della mindfulness - pratica meditativa sempre più in voga (20 milioni di persone negli Usa, e diversi miliardi di dollari tra libri, corsi etc.) derivata da buddhismo theravada, zen e yoga, previo processo di secolarizzazione - rigetta il [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 2 settembre 2019
 

Regia di Eric Georgeault, Hélène Walter. Dall'11 al 12 settembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati