Marrowbone

Un film di Sergio G. Sánchez. Con Anya Taylor-Joy, George MacKay, Charlie Heaton, Mia Goth, Kyle Soller.
Titolo originale El secreto de Marrowbone. Drammatico, durata 110 min. - Spagna 2017.

SERGIO SANCHEZ MUY BIEN, AUTOR DE VERDAD Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 7 dicembre 2021

"Marrowbone"(Sergio Sanchez,  2017(narra la storia di una famiglia dal passato terribile, che si traferisce dalla"vecchia Europa"(England)a quello che un tempo si chiamva"new World-nuovo mondo"; sfuggendo al padre, un vero crininale, si trovano a dover seppellire la madre, vera"Mater Matuta"della famiglia che lascerà, come ovvio, un ricordo indelebile, sancendo in qualche modo solennemente il passaggio, Ma le sofferenze non sono finite: da un lato c'è un minaccioso avvocato, dall'altro, però, nsideie ben peggiori che risalgono al"rimosso"e al suo ritorno, in fomra fantasmatica.  Decisamente u un film di livello, dove l'unica noche si sarebbe portuta evitare è il finale che parla di psichiatria(non anticipo nulla), ma il resto, nella connessione armonico-disaromioca(felicemente e intelligemente)tra"realtà"e "mondo parallelo-fantastico"procede con notevolissima intelligenza.  Difficile trovare di meglio, negli ultimi anni, in questo genere filmico, che rasenta sempre, da un lato, il meglio e diremmo meglio, l'"essenza"del fantasma filmico e dall'altro , invece(ma qui appunto il rischio viene evitato in ogni modo, con una rara misura filmica, che certamente si avvale di un montaggio molto notevole, ma già in sede di  sceneggiatura e poi di regia riesce a dare il meglio di sè).. Film spagnolo totalmente e dir realizzazione ispanica, si avvale di interpreti angloamericani, con quella formula pproduttiba che negli ultimi vent'anni circa ha prodotto risultati notevolissimi, semrpre che(come in questo caso)il regista-autore, come appunto qui Sanchez, sappia attingere i livelli più elevati.Il "family polt"(nessun riferimento all'onomino ultimo film di Sir Alfred Hitchock)è in qualche modo fondamentale, ma d'altra parte serve anche per introdurre ad altro, a quella "sintesi"che contempla vari altri livelli di lettura,a per cui siamo realmente in presenza di un'oper"polisemica", nell'accezione piena del termine.  George Mc Kay e Anya Taylor-Joy sono, a livello attorale, le presenza più singificative in qiuanto espresisone della famiglia "Marrowbone", ma non solo gli unici intepreti, in quanto anche Kyle Soller, nella prte di Tom Porter"e gli altri/le altre fanno egregiamente parte di un team attoale felicissimo, che rende in pieno una dlele più intriganti(ma in modo intelligente, che sa interogare lo spettatore)storie"horror"dell'ultimo decennio, quantoneno. UN plauso alle musiche di Feranando Velàquez s'impone  El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Marrowbone | Indice

2° | carloalberto