Lucky

Acquista su Ibs.it   Dvd Lucky   Blu-Ray Lucky
Un film di John Carroll Lynch. Con Harry Dean Stanton, David Lynch, Ron Livingston, Ed Begley Jr..
Titolo originale Lucky. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 88 min. - USA 2017. - Wanted uscita mercoledì 29 agosto 2018. MYMONETRO Lucky * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gaiart domenica 6 agosto 2017
un viaggio geniale e “fortunato” dal qualcosa verso il nulla... Valutazione 5 stelle su cinque

...DOVE I DUE PROTAGONISTI SONO UNA TESTUGGINE STIZZOSA E UN ANZIANO ZEN, QUASI COETANEI.

La relazione tra l’uomo e gli animali è utile all’anima.

I due personaggi principali hanno tre cose in comune.
Uno. Vivono entrambi a lungo. Il primo ha più di cento anni. Il secondo 90 e oltre.
Due. Il primo si chiama President Roosvelt e il secondo Lucky. Entrambi sono sopravvissuti al nazismo.
Tre. Uno si porta dietro la bara nel carapace. Il secondo ha una paura fottuta di morire
Non è una coincidenza che la casa di produzione di questo film eccellente si chiami Superlative Films. Quando si dice Nomen Omen – un nome, una garanzia, ha reso il film perfetto. [+]

[+] lascia un commento a gaiart »
luca martedì 4 settembre 2018
paura Valutazione 3 stelle su cinque

È questo il sentimento nuovo ed inesplorato con cui è costretto a fare i conti Lucky (Harry Dean Stanton), novantenne che si considera quasi invincibile. La paura del vuoto, l’attesa di un epilogo già scritto che aspetta di essere vissuto. Lucky, fumatore e bevitore abitudinario, amante dei quiz e dei cruciverba, vede la sua routine quotidiana scossa da una scoperta del tutto inaspettata, una crepa nella sua natura invulnerabile: la vecchiaia. [+]

[+] lascia un commento a luca »
eugenio domenica 8 luglio 2018
l'arte di invecchiare Valutazione 3 stelle su cinque

La vecchiaia è lentezza, abitudinarietà, mesta inevitabile rassegnazione, ma anche e soprattutto paura della morte, inquietudine e solitudine. Lucky, fumatore incallito, ateo convinto, dopo una caduta teme, teme di morire.
E allora si lancia in una researche alla ricerca della vita, cercando di capire come sconfiggere l'aurea della morte. O almeno stemperarne la sua fisicità possente e inquietante.

Contesto semplice, trama assolutamente nulla se non una mera rappresentazione della coscienza di sé nel mondo: "La verità riguardo a cosa ci aspetta tutti. Che è... che tutto svanisce. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
luca martedì 4 settembre 2018
paura Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a luca »
michelino martedì 11 settembre 2018
michelino va al cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Ci sono attori bravissimi che avrebbero potuto
avere un posto in prima fila tra i grandi nomi
del cinema ma che - per qualche motivo che
non conosco o non capisco - sono stati utilizzati
al risparmio delle loro immense potenzialità, uno
di questi nomi è quello del grande Harry Dean
Stanton.

Ci sono film all'apparenza semplici e vuoti solo
perché raccontano la vita normale di tutti i giorni.
Film che invece si meritano a pieno titolo un posto
di riguardo nella classifica delle nostre emozioni
visive e non solo. [+]

[+] lascia un commento a michelino »
flyanto martedì 11 settembre 2018
un vecchio ed una testuggine Valutazione 5 stelle su cinque

“Lucky” opera prima dell’attore John Caroll Lynch (affatto parente del regista David qui, peraltro, in in una piccola parte come attore), è il soprannome con cui tutti chiamano il protagonista, un novantenne solitario che gode di ottima salute, che possiede una mente ben lucida e vive  in una cittadina dell’assolato Texas. L’uomo, ogni mattina svolge le stesse identiche azioni: dopo il risveglio fa colazione con una grossa tazza di latte freddo, poi un poco di esercizi di yoga, successivamente si reca in una tavola calda dove prende del caffè lungo molto zuccherato e qui trascorre qualche ora a parlare con i gestori del locale ma soprattutto a completare le parole crociate di una rivista, per poi recarsi in uno spaccio a comprarsi il latte per il mattino dopo e ritornare a casa a guardare dei quiz televisivi e terminare la propria giornata in un lounge bar a bere il proprio serale  Bloody Mary e parlare e battibeccare con gli altri avventori. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
gabriella lunedì 12 novembre 2018
la vida.... este amor apasionado... Valutazione 4 stelle su cinque

Con quella faccia un pò così, quell'espressione un pò così..... Chi meglio di Harry Dean Stanton poteva calzare i panni di Lucky, che poi sono i suoi stessi panni, un novantenne , in una cittadina sperduta nel deserto texano, ogni mattina si alza, compie il solito rituale, una capatina al diner per il solito caffè, un salto al drugstore per prendere il latte e le immancabili sigarette, la sera il solito bloodymary al bar e due chiacchere in compagnia, sempre le stesse. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
louisedominici domenica 28 ottobre 2018
sulle note di red river valley Valutazione 4 stelle su cinque

Sarà perché le note di Red river valley mi hanno immediatamente riportato all’atmosfera magica dei canti intonati attorno al falò della mia adolescenza. O sarà perché l’ambientazione scelta dal regista non smette un attimo di suscitare nell’animo di ogni spettatore  il desiderio di percorrerlo cavalcando un mustang; alla Tex Willer per intenderci, o in Harley-davidson alla Easy rider, ma il film Lucky è uno di quei film che vorrei considerare imperdibile. Imperdibile per la saggezza di un uomo capace di godere dei piccoli piaceri che conseguono alla possibilità di coltivare, in solitudine, i propri interessi. Compreso quello di bere e fumare, provocatoriamente, anche laddove non dovrebbe essere concesso. [+]

[+] lascia un commento a louisedominici »
fabio martedì 4 settembre 2018
la filosofia di un cowboy alla fine Valutazione 3 stelle su cinque

C'è del buono in questo lavoro ma non tanto da valere il biglietto al cinema.
In un posto in mezzo al deserto americano un cowboy si confronta con la vecchiaia e la morte. Non succede nulla: solo uno sfilare di persone, amici e non; una piccola umanità del sud, che si vuol credere spavalda, forte e coraggiosa ma che ammutolisce davanti al destino.
Lynch fratello dimostra di saper maneggiare il mezzo cinematografico e di essere capace di raccontare con onestà e semplicità.
Pregevole il cameo di Tom Skerritt, l'eterno soldato americano nel quale viene riposta la "verità" di una saggezza nata dall'esperienza.

[+] lascia un commento a fabio »
Lucky | Indice

Emanuele Sacchi