L'ora legale

Ficarra e Picone ci fanno da specchio. Valutazione 3 stelle su cinque

di Juri Moretti

Feedback: 4017 | altri commenti e recensioni di Juri Moretti
domenica 22 gennaio 2017

Ficarra e Picone, sono parenti e nel loro paese è arrivato il momento di eleggere il nuovo sindaco e i due sono schierati: Ficarra dalla parte di Gaetano Patanè, da anni sindaco di quel paese che è Pietramare, che fa di tuttto per riavere il voto dai suoi cittadini, invece Picone dalla parte di Vincenzo Natoli, un professore cinquantenne che per la prima volta scende in politica, sostenuto da una lista civica e da un gruppo di attivisti per offrire alla figlia dicitenne Betti, un' alternativa in occasione del suo primo voto. '
Ficarra e Picone, mirano ad un favore che potrebbe cambiare le loro vite, un gazzebbo che permette di ampliare la clientelae gli incassi del loro piccolo chiosco. Il popolo lascia vivere in un perenne stato di precarità e illegalità. Pierpaolo Natoli verrà elettto a furor di popolo e con lui verrà eletta la legalità.
Sapranno però i nostri concittadini fare i conti con la tanto attesa legalità?
Ficarra e Picone tornano al cinema con un film che rispecchia la realtà italiana, senza giocare con i soliti stereotipi, ma facendo riflettere sulle nostre abbitudini e sui nostri vizi.
Un film che fa anche discutere tanto, anche perchè si parla sopratutto di politica, di sindaci, di destra, di sinistra e dell'italiano che alla fine segue la strada che le fa più comodo.
C'è da dire sopratutto che Ficarra e Picone, scrivono la sceneggiatura con stile, con dei momenti di riflessione, con dei momenti divertenti e con dei momenti anche drammatici e non come aveva fatto Checco Zalone, facendo soldi facili basando il tutto sulla comictà scurrile e senza senso...
Nel cat di questo film sono presenti anche Leo Gullotta, Sergio Friscia, Antonio Catania, Eleonora De Luca, Ersilia Lombardo, Alessia D'anna e Francesco benigno.
Insomma il 2017 anche per il cinema italiano parte col botto...

[+] lascia un commento a juri moretti »
Sei d'accordo con la recensione di Juri Moretti ?

Ultimi commenti e recensioni di Juri Moretti :

Vedi tutti i commenti di Juri Moretti »
L'ora legale | Indice

Paola Casella