Il giovane Karl Marx

Forse non è cambiato niente Valutazione 4 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
lunedì 9 aprile 2018

Parlare di questo film si rischia di esprimere ideale politico e non vorrei, ma certo che uscendo dal cinema sembra che quei pensieri siano più attuali adesso che allora.
Altra sensazione disturbante è che nel 1840 la gente pensasse a 500 mila persone senza lavoro come un dramma quando ora noi ne abbiamo milioni ... forse miliardi.
Il lavoro e la dignità prima di tutto ... anche sotto la bandiera francese al posto di fraternità c'era lavoro.
Parole e concetti che ora dovrebbero essere un verbo ed invece lo erano nel 1800.
Uscendo e chiaramente discutendone con tutti, è apparso palese che a quel tempo era logico lottare, a me sembrerebbe logico anche adesso.
Però mi devo fermare, il pensiero è di un certo Karl Marx ..... il marxismo ... il terrore.
Un pensiero che ha perso indubbiamente; che è stato mangiato e digerito dal capitalismo.
Forse giustamente, perchè il marxismo è giusto per chi non ha niente, come ti evolvi ed hai qualcosa non ha senso. Il concetto che il lavoro deve essere pagato per la fatica e non per il frutto che ne ricava a qualcuno è qualcosa di commovente, ma irrealizzabile.
I comunisti devono avere le tasche rotte?
Non lo so e non mi interessa perchè Bakunin nel film stava a Marx come la libertà ed il lavoro sta al capitalismo ed ormai non si torna indietro, ma si può anche commuoverci per chi aveva degli ideali ... merce rara 200 anni dopo.
Film da vedere indipendentemente dalle idee, va bene anche criticarlo. Penso che pensare e riflettere faccia bene comunque ed ognuno giunga alle conclusioni che vuole, anche questo si chiama libertà e dignità.
Difficile rappresentare un pensiero di questa difficoltà in un film; difficile penso, per chi conosce approfonditamente lo stesso pensiero, non trovare critiche; risulta strano l'aspetto bohemien di Marx e anche fantasioso ed improbabile tutto quello narrato per il modo in cui accade, ma vista la difficoltà, scuso il regista.
Mi ha fatto pensare e nel 2018 già è un successo qualcuno che ti fa pensare.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Il giovane Karl Marx | Indice

Ilaria Ravarino