Ella & John - The Leisure Seeker

Acquista su Ibs.it   Dvd Ella & John - The Leisure Seeker   Blu-Ray Ella & John - The Leisure Seeker

una bella storia finita male Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
lunedì 22 gennaio 2018

Elle e John è il primo film "americano" di Paolo Virzì regista toscano pluripremiato in Italia (Ovosodo, La prima cosa bella, La pazza gioia). Il film è girato "on the road" in USA ed è interpretato da attori americani o inglesi e destinato al mercato americano. La storia è semplice: Ella (Hellen Mirren oscar per The Queen)  e John Spencer (Donald Sutherland oscar alla carriera attore poliedrico; Cruna dell'ago, Space Cowboys, Ritorno a Could Mountain, Hunger games)) sono due anziani ottantenni lei allo stato terminale di un tumore, lui malato di Alzheimer che decidono all'insaputa dei due figli Will e Jane, di fare un viaggio nel vecchio camper utilizzato in passato per innumerevoli viaggi che li porterà da Boston alla Florida a vedere a Key West la casa museo di Ernest  Hemingway. I due figli allarmati cercano in ogni modo di farli ritornare. La trama è assai esile come la sceneggiatura i due anziani affrontano una serie di avventure e incontri che danno luogo a scene divertenti o sentimentali ma abbastanza ovvie.
[SPOILER] Il finale, seppur prevedibile, è tragico Ella addormenta il marito e lei con il sonnifero ma prima di addormentarsi apre i gas di scarico del camper e la coppia muore. Il film pur diretto con disinvoltura non è di quei film che meritano un particolare interesse se non fosse per l'interpretazione, magistrale di Helle Mirren e Donald Sutherland che riescono a commuovere e a rendere bene lo splendido legame d'amore e di affetto esistente tra i due coniugi, un rapporto in cui anche i momenti di silenzio sono significativi e non mascherano il vuoto sentimentale. Da manuale gli interventi di John  che già insegnante di letteratura cultore di Hemingway attacca discorso di letteratura con estranei, cameriere dei bar che lo ascoltano annoiati, anche se poi trova rispondenza in una cameriera di colore che ha fatto la tesi proprio su Hemingway. Sono momenti simpatici come anche le gags in cui agisce Ella, però il tessuto narrativo è estremamente fragile e il regista non riesce ad approfondirlo, mi domando come sarebbe il film se non fosse interpetato da due "mostri" del cinema.. Mi ha lasciato perplesso il finale: i due figli erano attaccati ai genitori specie la figlia che aveva continuato l'insegnamento de padre ed era in sintonia con lui, Ella ha pensato veramente che era lecito escluderli in quel modo dalla loro vita?

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Ella & John - The Leisure Seeker | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |