La vita in comune

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita in comune   Blu-Ray La vita in comune

Un capolavoro dal riso amaro di una Italia attuale e di sempre.

di

lunedì 11 settembre 2017

Un capolavoro...Un capolavoro dei nostri tempi, dei piccoli paesini dimenticati da tutto e da tutti, di una Italia che non ha prospettive future, cadenzata dalla noia quotidiana, dalla nullafacenza che impera ogni istante della vita, dalla disperazione che in un baleno passa alla reazione. Il passo è breve ... una reazione che porta alla fantasia di un uomo che si sente l'uomo duro per eccellenza, il pericoloso, il temibile dalle mille capacità con la pistola, l'uomo più pericoloso e coraggioso del paese (Angiolino)....Colui che sogna ed escogita quello che sarà il botto della sua vita. Ma dietro questo cemento armato c'è un uomo di grande fede, una fede indissoluta, innocente e bambinesca, unica, senza limiti, senza ma e senza perché ...per il Papa, il suo grande Papa Francesco. Basta un solo cenno del grande Papa che il cemento armato diventa il burro, la pasta di mandola, diventa il promotore di quel grande Francesco D'Assisi del "Cantico dei Cantici", amante della natura, degli animali e di tutto il Creato.
E poi abbiamo il fratello, Pati,fratello nel bene e nel male, fratello di giochi pericolosi, fratello di disperazione, fratello di innocenza. L'uomo che ha peccato, l'uomo che ha violato il quinto comandamento, colui che ha ucciso, l'uomo che non si da pace per questo atto... Ma che trova nella poesia, nella sua poesia la via di espiazione, la conversione dalla morte alla vita, dalla disperazione alla passione per la poesia, per i sentimenti, per la vita, e per l'amore. Un susseguirsi di tragicomicità, di realismo dal riso amaro.
Il tutto ambientato e governato da una politica anch'essa disperata, caricaturale ma anche molto veritiera, un sindaco anch'egli depresso, incapace a trovare la sua strada per lui e per i suoi cari concittadini. Un sindaco che si sveste felicemente della sua carica e diventa l'uomo libero, l'uomo che ama la poesia, la letteratura ..lontano - anche se per poco- dalle critiche, dal pesante fardello che egli ha addosso, di una responsabilità per sé e per il suo paese , un paese depresso e senza via d'uscita.... Allora sì che nel carcere in visita ai carcerati si sente appagato, felice nell'insegnamento, nella poesia, nella letteratura, nella libertà di essere un uomo semplicemente.. Un uomo bloccato che non riesce a superare questa barriera, la sua timidezza, con chiunque anche nell'amore.
E poi il personaggio femminile (Eufemia da cui ha avuto un figlio con Pati) che domina la scena di questo capolavoro, donna meridionale dal grande carattere e carisma, che lavora di giorno nella salumeria, cresce da sola un figlio adolescente(Biagetto) tanto grande ..quanto timido, dai tic nervosi, un ragazzone fortemente insicuro, un adolescente ingenuo che è lo specchio di un'adolescenza dell'Italia più nascosta- .Una donna che si dedica anche alla politica, una donna forte che sa affrontare e sostituire le parole di un sindaco bloccato, che non riesce ad esprimere il suo pensiero politico. Una donna che non crede più nell'amore, non crede più nell'uomo (Pati) da cui ha avuto il figlio, risoluta e anch'ella con un'armatura davanti a sé. Ma una donna che un tempo sapeva ballare, sognava e sapeva far sognare gli altri.
Che dire .. questi sono gli ingredienti che lo fanno un grande capolavoro: commedia, tragedia, realismo, romanticismo, disperazione, fantasia, eroismo, conversione, genuinità, passione, amore, forte senso di fratellanza, un forte credo.

[+] lascia un commento a »
La vita in comune | Indice

2° | ritabranca