La tenerezza

Acquista su Ibs.it   Dvd La tenerezza   Blu-Ray La tenerezza

Evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

di MariaF.

Feedback: 5976 | altri commenti e recensioni di MariaF.
venerdì 12 maggio 2017

E’ difficile esprimere un’opinione su questo film, il vederlo mi ha talmente preso che non saprei da dove iniziare.

L’argomento è allo stesso tempo delicato e complesso, tutti i personaggi ricoprono un ruolo da protagonisti a prescindere dalla quantità delle battute. Proverò nel mio piccolo a riferire, descrivere quello che mi ha lasciato, e chiaramente ciò che proverò a riferire è solo una parte infinitesimale di sentimenti ed emozioni che la sua visione ha prodotto.

Cosa si nasconde nell’angolo più recondito della nostra mente, del nostro cuore?:

Il bisogno indiscusso di essere amati anzi più semplicemente di essere voluti bene!

La mancanza di tenerezza può segnare un’esistenza, e a volte proprio per quest’assenza di affetto la vita è sconvolta, così, continuiamo all’infinito a proporci bambini per bissare quel percorso.

Succede che per “non” aver vissuto quella fase, che ci avrebbe dovuto fare incamerare a più non posso amore e ci avrebbe dovuto indiscutibilmente fortificare, non abbiamo sviluppato le ali per librarci e potere spiccare il volo, quel salto di qualità che rende liberi e autonomi.

Molti hanno la necessità vitale di sentirsi scelti, come figli, come nipoti, come amici, questa è la condizione irrinunciabile per sentirsi non esclusi da un mondo di amore.

Il consenso è il requisito per andare avanti, perché nella vita “ tutto quello che facciamo, è una scusa per farci volere bene” dice Fabio.

Fabio nonostante abbia un lavoro di responsabilità e una moglie e due figli in grado di potere soddisfare il suo bisogno di attenzioni, gioca ancora da solo con aeroplani telecomandati e si commuove riconoscendo in un mercatino un vecchio camion giocattolo che lui aveva posseduto da piccolo.

Lorenzo, figura centrale del film, vecchio volpone, avvocato presso il tribunale di Napoli conosciuto per cause vinte con raggiri, assapora anche lui, dopo un infarto, cosa vuole dire la solitudine pur avendo due figli grandi che avrebbero ancora bisogno di un padre. Lui però non riesce a stabilire un rapporto vero con persone adulte, forse perché sarebbe costretto ad ammettere troppe mancanze dovute al suo narcisismo e al suo comportamento truffaldino?

Si lascia andare solo con il nipotino, un interlocutore amorevole ma per la giovane età non in grado di stanarlo.

Lorenzo alla fine consegna se stesso alla figlia che non ha mai abbandonato l’idea di recuperare l’affetto del vecchio azzeccagarbugli che stremato si farà condurre a nuova vita.

Gli attori sono stati tutti convincenti e la performance di ognuno è stata di grande livello. Ringrazio questo cast dal quale non mi aspettavo di meno.

[+] lascia un commento a mariaf. »
Sei d'accordo con la recensione di MariaF.?

Ultimi commenti e recensioni di MariaF.:

Vedi tutti i commenti di MariaF. »
La tenerezza | Indice

Paola Casella