La tenerezza

la Tenerezza un sentimento nascosto dell'Anima Valutazione 4 stelle su cinque

di maopar

Feedback: 2611 | altri commenti e recensioni di maopar
giovedì 11 maggio 2017

Nel film di Gianni Amelio sembra che si parli di tutto tranne che di Tenerezze…
forse abbiamo una falsa idea di cosa voglia dire veramente il termine TENEREZZA..
Sicuramente si tratta di un sentimento che colora la vita facendo sì che azioni e situazioni
Anche drammaticamente non edificanti , possano sublimarsi in espressioni di puro amore..
Nel film di Gianni Amelio la tenerezza la si comunica raccontando , con Immagini e musiche.. con un
rapporto diretto tra Regista e Spettatore . La “ naturale incertezza del Vivere” , per dirla come un
Napoletano verace come Nino Buonocore, ci coglie fragili e indifesi ad affrontare il vivere quotidiano ,
e solo uno sguardo all’indietro , ripensando a quello che può aver indotto e condizionato scelte di vita, può
scatenarsi quel sentimento appagante e consolatorio che è la TENEREZZA.. avendo il coraggio di
stringerla fra le mani, stendendo la mano verso l’altro in un atto di Carità e, forse, proprio verso se
stessi…
Egoismi ,indifferenza ,rinunzie e drammatiche scelte …si sublimano in una visione di universale pietà.
Pietà che non ha avuto il regista nella sequenza finale ..disponendo l’accensione delle luci in sala subito
Dopo l’ultima inquadratura tanto coinvolgente.. sorprendendo molte lacrime ..non solo femminili....

[+] lascia un commento a maopar »
Sei d'accordo con la recensione di maopar?

Ultimi commenti e recensioni di maopar:

Vedi tutti i commenti di maopar »
La tenerezza | Indice

Paola Casella