L'atelier

Acquista su Ibs.it   Dvd L'atelier   Blu-Ray L'atelier

vanessa zarastro lunedì 6 agosto 2018
cognome e nome: chauvin antoine Valutazione 3 stelle su cinque

L’Atelier” èun film interessante che però cambia registro sul finale passando da film impegnato di rappresentazione del sociale a uno psicologico.
Siamo a La Ciotat, una località di 35.000 abitanti sulla costa mediterranea vicino a Marsiglia, dove c’era un enorme cantiere navale che dava ricchezza a tutta la zona e che fu chiuso verso la fine degli anni Settanta. Dopo lunghe battaglie operaie, La Ciotat non si è ancora ripresa economicamente dopo tanti anni e oggi è prevalentemente porto turistico con officine per riparazioni navali per le unità da diporto. Al centro della zona c’è ancora un bacino di carenaggio di 200 per 60 metri. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
flyanto giovedì 21 giugno 2018
un'inquietudine che sta per scoppiare Valutazione 4 stelle su cinque

“L’Atelier” del regista Laurent Cantet è un film psicologico in cui una nota scrittrice di romanzi, si impegna ad insegnare l’arte della scrittura ad un gruppo di ragazzi in un corso estivo in una scuola della cittadina portuale di La Ciotat. Tutti gli studenti sono entusiasti ed interessati a ideare, collaborando insieme, un romanzo thriller. Tra di loro ve ne è uno, molto sensibile, solitario ed un poco ombroso, diretto nell’esprimere le proprie opinioni, che mal si accorda con gli altri con cui spesso entra in accesi conflitti di idee. Egli fronteggia e discute persino con la suddetta insegnante che però rimane colpita dalla personalità del giovane in quanto sfuggente ed un poco misterioso ma molto intelligente. [+]

[+] fine del corso (di vanessa zarastro)
[+] lascia un commento a flyanto »
michelino venerdì 7 settembre 2018
michelino va al cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Film sottilmente acuto e interessante.

Mette in scena un fallimento umano e pedagogico
con l'intento di non assolvere nessuna delle parti
in contrasto.
Tra le cause di questo fallimento il film annovera
anche (e giustamente) il ruolo dei diversi linguaggi
usati dai protagonisti.
A mio parere è forse proprio qui che il film mostra
il suo fianco debole...nel linguaggio che adotta e
che, a conti fatti, non mi sembra poi tanto diverso
dal linguaggio limitante e 'perdente' di una certa
letteratura che nel film stesso sembra essere
messa alla sbarra. [+]

[+] lascia un commento a michelino »
flyanto giovedì 21 giugno 2018
un'inquietudine che sta per scoppiare Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a flyanto »
L'atelier | Indice

1° | vanessa zarastro