Le Ereditiere

Acquista su Ibs.it   Dvd Le Ereditiere   Blu-Ray Le Ereditiere
Un film di Marcelo Martinessi. Con Patricia Abente, Margarita Irun, Ana Ivanova Villagra, Ana Brun.
Titolo originale Las Herederas. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Paraguay 2017. - Lucky Red uscita giovedì 18 ottobre 2018. MYMONETRO Le Ereditiere * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le donne e il desiderio Valutazione 4 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 10293 | altri commenti e recensioni di cardclau
domenica 21 ottobre 2018

Il film paraguaiano Le ereditiere di Marcelo Martinessi ci mette di fronte ad un mondo diverso dal nostro, ma pieno di cose in comune col nostro sentire. Perché è un film sull’umanità e sul desiderio. La storia si snoda lentamente. Chela [Patricia Abente] e Chiquita [Margarita Irun] convivono da tempo nella casa dove Chela è nata, sono ora donne di mezza età. Non abbiamo elementi per dirlo ma sono probabilmente lesbiche; però la loro relazione attuale appare essere diventata piuttosto tiepida: non si scambiano mai, durante il film, alcun segno di intimità. Cominciano ad avere difficoltà economiche, e a vendere progressivamente i beni di famiglia, litigando perché Chela ha l’impressione di contribuire maggiormente in questa avventura. Chela è piuttosto riservata nel mostrare gli affetti, con una tendenza ovviamente depressiva, dipinge. Chiquita fuma, è più intraprendente, insomma decide lei, e finisce ad avere un ruolo più materno. Ma Chiquita cade nella rete della banca, viene da questa accusata di truffa, e finisce per un po’ di tempo in carcere. Questo da spazio a Chela che avendo l’auto di suo padre, sebbene senza patente, si improvvisa autista, raggranellando qualche soldo trasportando delle vecchiette appassionate di burraco. Durante queste occasioni Chela conosce una bella e interessante mora, piuttosto vivace, Angy [Ana Ivanova Villagra] che le chiede di portare sua madre, una volta alla settimana, fuori città, percorrendo un tratto di autostrada incredibilmente trafficata, per fare la chemioterapia. La progressiva conoscenza delle due donne, Chela e Angy, le avvicina a tal punto che una rapporto intimo risulta assai possibile. Chela però viene presa dall’ansia di quella improvvisa manifestazione del desiderio, da rinunciare a quello che, per noi, sarà il loro primo incontro. Chela riuscirà, alla fine, ad impedire a Chiquita di vendere l’auto che l’aveva così vivificata. Ad arricchire: la sequenza dolcissima del canto della vecchia signora durante la festa, in un improvvisato karaoke, che ricorda il canto di Lucky [Harry Dean Stanton] nell’omonimo film; tenerissima dell’atto di Chela che ci fa capire che il desiderio non è morto e sepolto; il baccano travolgente dell’ambiente carcerario femminile, umanissimo.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
Le Ereditiere | Indice

1° | goldy