Doppio amore

Acquista su Ibs.it   Dvd Doppio amore   Blu-Ray Doppio amore
Un film di François Ozon. Con Marine Vacth, Jérémie Renier, Jacqueline Bisset, Myriam Boyer.
Titolo originale L'amant double. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Francia 2017. - Academy Two uscita giovedì 19 aprile 2018. MYMONETRO Doppio amore * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il glossario di psicoanalisi Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
venerdì 6 aprile 2018

All’interno del Festival di Cinema francese a Roma in questi giorni è stato proiettato “L’amant double – Doppio amore” di François Ozon, tratto da un romanzo breve di Joyce Carol Oates “Lives of the Twince”.
La tematica del doppio è uno degli argomenti di base trattati dalla psicoanalisi. Nella Vienna dell’inizio del Novecento Sigmund Freud confidò di evitare lo scrittore Arthur Schnitzler «per una specie di timore del “sosia”». Così gli scrisse nel 1922 in una lettera: «...sempre,quando mi sono abbandonato alle Sue belle creazioni, ho creduto di trovare dietro la loro parvenza poetica gli stessi presupposti, interessi e risultati che conoscevo come miei propri. Il Suo determinismo come il Suo scetticismo - che la gente chiama pessimismo -, la Sua penetrazione nelle verità dell'inconscio, nella natura istintiva dell'uomo, la Sua demolizione delle certezze convenzionali della civiltà, l'adesione dei Suoi pensieri alla polarità di amore e morte, tutto ciò mi ha commosso come qualcosa di incredibilmente familiare…».
 “L’amant double” presenta un motivo onirico-reale surreale, un po’ come i romanzi di Schnitzler, trasposto a Parigi ai giorni d’oggi. Chloé è una ragazza di venticinque anni, ex modella, che soffre spesso di algie addominali. Vive sola con un gattone certosino di nome Milo. Figlia unica – avrebbe sempre desiderato avere una sorella, magari una gemella - e non voluta, di una donna libera e affascinate, di padre incerto, è stata cresciuta dai nonni sentendosi, pertanto, abbandonata e non amata. A un controllo la ginecologa non le riscontra alcun problema fisico, pensa che sia un problema psicosomatico, ragion per cui Chloé inizia una terapia psicoanalitica con l’affascinate dott. Paul Meyer. Tra i due nasce un forte desiderio: la terapia si interrompe e vanno, invece, a vivere insieme. Casualmente scopre che Paul ha un fratello gemello monozigote anch’esso psichiatra, ma che pratica una terapia cognitivo-comportamentale. Lei inizia, di nascosto da Paul a frequentarlo e anche lì da terapia si trasforma in un rapporto sessuale passionale. Di più non posso dire perché da film psicologico si trasforma, man mano in crescendo in un thriller. Di film sui gemelli ne sono stati fatti vari ma io ne ricordo uno splendido, che sicuramente Ozon conosce bene che è Gli inseparabili di Cronenberg del 1988 con la magnifica interpretazione di Jeremy Irons dei gemelli ginecologi. Qui purtroppo Jérémie Renier non riesce a essere all’altezza del suo doppio ruolo.
L’ambientazione è accurata, dall’appartamento più modesto si passa al Museo di Arte Contemporanea del Trocadero e, allo studio del fratello cognitivo comportamentale in un bellissimo palazzo decò a Les Invalides. Molti sono gli specchi negli interni o le immagini simmetriche della fotografia che è notevole. I percorsi della protagonista negli interni minimalisti del museo o su per le scale a spirale dei palazzi sono inquietanti, però il film non convince. François Ozon ha molto talento come regista ma spesso eccede: ha la mano facile ma non sa quando fermarsi, pertanto, diventa un po’ manierista e ridondante.
Nella prima parte “L’amant double – Doppio amore” finisce per diventare ripetitivo e molte trovate del regista sembrano scelte con l’obiettivo di épater les bourgeois. Inoltre, se si sfoglia un glossario di psicoanalisi si possono ritrovare tutti gli elementi del film:
- Il tranfert è un meccanismo per cui si tende a spostare sentimenti, emozioni e desideri su una persona con cui si ha un coinvolgimento, un rapporto interpersonale, in un modo inconscio. Una normale proiezione di stima, affetto, amore per il partner psicoanalitico.
- Il contro-tranfert è la contro-traslazione che insorge nel medico per l’influsso del paziente sui suoi sentimenti inconsci.
- La proiezione in psicoanalisi è un meccanismo di difesa per cui un soggetto attribuisce a qualcun altro delle situazioni psichiche che non riesce ad ammettere in se stesso.
- L’isteria è il primissimo disturbo affrontato da Sigmund Freud (il caso di Dora costituisce uno dei suoi casi clinici più celebri). È una tipologia di attacchi nevrotici intensi di soggetti prevalentemente femminili, con stati emozionali parossistici particolarmente teatrali. Possono portare, ad esempio, a una gravidanza isterica.
- Il narcisismo: in una delle versioni del mito di Narciso si racconta che avesse una sorella gemella di cui poi s’innamorò e quando lei morì, guardandosi allo specchio credette di vedere l’immagine di lei.
- Vale anche per i sogni con i loro significati, per l’invidia del pene di cui soffrono molte donne per i complessi edipici, e così via.
Molte sono le esplicite citazioni cinefile, da Rosemary’s baby di Polanski del 1968 – la vicina invadente è un omaggio a Minnie interpretata da Ruth Gordon – agli animali impagliati de La donna che visse due volte di Hitchcock del 1954, dal gatto spettatore degli amplessi in Elle di Paul Verhoeven del 2016, a La signora di Shanghai di Orson Wells del 1947 nello specchio a una delle due immagini speculari con conseguente rottura dello specchio.
L’amant double è stato presentato alla 70ma edizione del festival di Cannes. Françoise Ozon e Marine Vacth avevano già girato insieme nel 2013 Giovane e bella, un buon film sulla prostituzione femminile e sicuramente con meno citazioni.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Doppio amore | Indice

1° | vanessa zarastro