Lady Bird

Poco sferzante Valutazione 3 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 16376 | altri commenti e recensioni di gabriella
martedì 8 maggio 2018

In tutta sincerità, mi ha sorpreso una valutazione così positiva nella stragrande maggioranza dei casi di questo romanzo di formazione, in parte autobiografico, perchè , pur essendo un film gradevole, non vi ho trovato qualcosa che lo distingua da altri teen movie. Christine è una ragazza di Sacramento che sogna di studiare in un college sulla Costa Atlantica perchè si sente intrappolata in una città a suo dire limitante, ha un rapporto conflittuale con la madre e frequenta una scuola cattolica perchè i suoi non dispongono di risorse necessarie per permetterle una privata. Alzi la mano chi ha vissuto l'adolescenza indenne, chi non ha, se non rifiutato, trovato da ridire sul proprio nome e chi non abbia avuto ( specie se femmina), scontri con la propria madre e non abbia trovato tarpante il luogo di nascita. Lady Bird, così ha deciso di farsi chiamare la nostra diciassettenne ( una notevole Saoirse Ronan), si trova a passare tutte queste fasi delicate e contradditorie tipiche della sua età, vive le sue amicizie , in particolare con Julie, ragazza sovrappeso e forse per questo rassicurante , si affaccia ed esplora , un pò goffamente ( anche questo è normale), i rapporti con l'altro sesso e vive le sue inquietudini e il suo senso di inadeguatezza con comportamenti tra l'agressività e la fragilità. Il punto cruciale è rappresentato dalla madre ( una bravissima Laurie Metcalf), infermiera presso un ospedale, costretta a fare il doppio turno perchè il marito ha perso il lavoro e si trova ad affrontare un periodo di depressione. Donna molto pratica e avara di tenerezza ( almeno apparentemente), cerca di far quadrare il già precario bilancio familiare, contrariamente alla figlia, ha riposto i sogni da molto tempo e non riesce ad avere uno sguardo oltre il suo status sociale e pretenderebbe che la figlia si rassegnasse a un futuro qualsiasi e opaco. Ovviamente questa rigidità innesca in Christine una serie di comportamenti e reazioni che possono apparire sopra le righe, con la rabbia e la detrminazione dell'età , ribelle fino a renderla a tratti antipatica, nonostante un padre dalla sua parte, pronto a comprenderla e fare di tutto perchè realizzi il suo sogno e a bilanciare positivamente il rapporto con l'altro genitore. Come tutte le adolescenti, anche Lady Bird non può e non vuole riconoscersi nella madre, benchè abbiano entrambe un carattere forte e si vogliono bene, anche se non sanno dirselo, creando così una distanza che sembra incolmabile e che solo il tempo sarà in grado di riconciliare. Per cui, pur considerandolo un lavoro onesto e dignitoso, bisogna dire che non possiede lo slancio necessario per spiccare il volo, come sembra invece desiderare la protagonista, così che le emozioni rimangono imbrigliate in una passione troppo sopita , per essere viscerale.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Lady Bird | Indice

Emanuele Sacchi