Lady Bird

Film ben strutturato ed emotivamente intenso Valutazione 4 stelle su cinque

di Lionardo

Feedback: 217 | altri commenti e recensioni di Lionardo
mercoledì 1 aprile 2020

Film molto più complesso di quanto ad una prima vista possa sembrare.
Mi lascia perplesso il fatto che molti dei commenti lasciati associano il film al tema dell'adolescenza e lo accomunano ad altri teen movies.
Non perchè questo tema non venga toccato dalla regista/sceneggiatrice, ma per il fatto che c'è molto altro in questo film.
Mi riferisco ad una tonalità emotiva che rimane costante di decandenza, malinconia e incomprensioni tra le varie persone che prendono parte al film. Tonalità emotiva da cui ci si difende facilmente e che necessita di rispetto per poter essere tollerata.
Inoltre viene trattato il tema della paura nelle sue diverse sfaccettature. Paura di non essere accettate, paura di non essere all'altezza, paura che la famiglia non sia "giusta", paura di non avere tanti soldi ecc. Queste tematiche vengono trattate con tatto ed equilibrio, con una etica direi e non si tratta di semplicità/sincerità che è ben altro.
Questa tenzione permane per quasi tutto il film, la registra in conclusione trova il modo di farci vivere della speranza e a volte è tutto quello che ci serve (dall'arte per lo meno).

[+] lascia un commento a lionardo »
Sei d'accordo con la recensione di Lionardo?

Ultimi commenti e recensioni di Lionardo:

Lady Bird | Indice

Emanuele Sacchi