La casa sul mare

Acquista su Ibs.it   Dvd La casa sul mare   Blu-Ray La casa sul mare
Un film di Robert Guédiguian. Con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Jacques Boudet.
Titolo originale La villa. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Francia 2017. - Parthénos uscita giovedì 12 aprile 2018. MYMONETRO La casa sul mare * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vanessa zarastro venerdì 13 aprile 2018
un microcosmo tra passato e futuro Valutazione 4 stelle su cinque

La villa – La casa sul mare”ha un impianto classico da tragedia greca - sostenuto anche dall’ambientazione naturale del clima assolato mediterraneo - e come nel teatro greco, la cavea è scavata nella roccia, ed è la casa, e il palcoscenico è il terrazzo semicircolare con vista sul mare.
Robert Guédiguian è un regista marsigliese figlio di immigrati, che non ha girato moltissimi film. Usa quasi ininterrottamente gli stessi attori in una location che è più o meno sempre la stessa. Tant’è vero che in “La villa – La casa sul mare” è statausata come un flash back, una sequenza del suo “Ki lo sa” girato nel 1985. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
flyanto venerdì 13 aprile 2018
tre fratelli, una casa, tanti ricordi Valutazione 4 stelle su cinque

"La Casa sul Mare" del regista Robert Guédiguian, racconta l'incontro avvenuto nella suddetta casa, situata in una località della Costa Azzurra, di tre fratelli in occasione della paralisi che ha colpito il proprio padre in seguito ad un improvviso infarto. Non incontratisi per circa 20 anni per problematiche personali, i tre fratelli si riuniscono all'inizio in un'atmosfera fredda e discostata ma, col passare dei giorni e con la convivenza obbligata, i ricordi del passato e dell'epoca di un'infanzia felice e spensierata riaffiorano e piano piano rinsaldano i rapporti ed i legami affettivi dei tre consanguinei. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
loland10 sabato 5 maggio 2018
ritrovo in 'villa' Valutazione 3 stelle su cinque

La casa sul mare” (La villa, 2017) è il diciannovesimo lungometraggio del regista di Marsiglia Robert Guédiguain.
Film intimo, quasi corale, di rumori di fondo, di contrasti e di età diverse. Le finestre si aprono su uno spazio-temporale asettico e vuoto dove ogni istante si perde in una barca che arriva dal largo.
Lungomare, porticciolo, pesca, balcone, misto, pillole, silenzio, morte, affetto, strani triangoli, età diverse e teatro di una vita semiseria o ancora da recitare.
Ad un balcone, verso il mare siede un uomo vecchio, un padre, una sigaretta, un'ultima sigaretta per godere il posto è il ricordo di una vita intera. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
susannes lunedì 7 maggio 2018
la casa sul mare: Valutazione 4 stelle su cinque

Ci troviamo nei dintorni di Marsiglia e un padre di famiglia dopo un malore non riesce più ad avere alcun contatto col mondo esterno sebbene il suo organismo sia ancora in vita, i tre figli tornano per la divisione dell'eredità e cominciano a confrontarsi tra loro ma anche e soprattutto con se stessi e con il loro passato. Troviamo Angele, attrice di teatro e di televisione che non torna a casa da 20 anni poichè incolpa il padre e i fratelli della morte della figlia ancora bambina, c'è Armand che porta avanti un piccolo ristorante con lo spirito comunista del padre: cibo semplice e a basso prezzo per la gente locale e Joseph professore cinico e pessimista ma anche molto fragile e sensibile venuto dal padre insieme alla sua compagna che sta per lasciarlo. [+]

[+] lascia un commento a susannes »
lucainvernizzi domenica 20 maggio 2018
lineare e intimista Valutazione 3 stelle su cinque

Il probelma del giudizio sintetico in stelle (o in palle), quando queste sono solo 5, è che 3 stelle riparametrate su una scala decimale significa 6. Quattro stelle però sarebbero troppe per questo film che raggiunge un 7 pieno.
Tre fratelli tra i cinquanta e sessant'anni, a causa di evento drammatico che ha colpito il padre, si ritrovano nella casa al mare della loro giovinezza . Si riaprono inevitabili ricordi e nostalgie, ma si ricuciono anche ferite rimaste aperte.
Gli accadimenti si susseguono senza fretta nel film come nel piccolo borgo ormai poco frequentato, nonostante la bellezza del porticciolo e la vicinanza con Marsiglia.
L'arrivo inaspettato di tre bambini profughi scombussolerà i loro progetti e metterà le cose sotto una nuova luce. [+]

[+] lascia un commento a lucainvernizzi »
goldy venerdì 13 aprile 2018
non cambia mai niente Valutazione 3 stelle su cinque

I tempi del film sono quelli della vita di ognuno di noi, senza inutile enfasi e concitazione sebbene motivi per agitarsi se ne sarebbero. Per tre quarti il film parla di rapporti familiari, storie comuni a molti , non suscitano particolare attenzione ma si lasciano vedere perché narrati col solito garbo inconfondibile del regista. E’ nella parte finale che il film risveglia interesse . il mondo esterno entra con la disumanità dell’attualità dalla quale siamo circondati. Tre bambini clandestini affamati, soli, abbandonati tentano di sfuggire alla disumanità delle leggi del democraticissimo governo francese. E davanti a questa realtà tutto il privato si indebolisce, si relativizza . [+]

[+] lascia un commento a goldy »
fabiofeli venerdì 27 aprile 2018
shukran! (grazie!) Valutazione 4 stelle su cinque

In un minuscolo paese della Costa Azzurra a ovest di Marsiglia, appena più grande di Furore, sovrastato da un alto ponte ad archi sul quale passa la ferrovia, come in alcuni paesi di mare toscani e liguri, un uomo anziano guarda morire il giorno in mare dalla terrazza della sua villa; si accende una sigaretta e subito viene colpito da un ictus. Solo Armand (Gérard Meylan), uno dei tre figli, vive con il padre; gestisce un ristorante, ostinandosi a tenere i prezzi bassi per la sua cucina tradizionale e biologica, aiutata da un orto sui ripidi fianchi della falesia calcarea. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
maumauroma sabato 28 aprile 2018
la casa sul mare Valutazione 4 stelle su cinque

Quando l' anziano padre viene improvvisamente colpito da una grave forma di ictus che lo costringera' a uno stato di coma  vegetativo, i suoi tre figli, dopo molti anni, si ritroveranno insieme nella sua bella casa di famiglia affacciata sul mare, in una localita' alla periferia di Marsiglia,  per discutere sulle problematiche di una prossima, eventuale eredita'. Ed ecco Angèle, ormai attrice di successo, che vive a Parigi e che si porta da anni conficcato nell' anima il dramma e il risentimento per la tragica morte della figlioletta Blanche, annegata per una tragica distrazione del nonno. Poi Joseph,scrittore-professore che aveva abbracciato un tempo la fede comunista, ma ora deluso e svilito  dalla mancanza di ideali politici nella societa' di oggi, accompagnato da una giovane e  annoiata fidanzata. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
giuseppe lunedì 30 aprile 2018
in italiano lo avrei intitolato "il borgo" Valutazione 4 stelle su cinque

Un film d’autore di grande sensibilità e tematiche attuali, sviluppate in un contesto magico di una piccola baia tra i calanchi della costa tra Marsiglia e Cassis, laddove la fusione tra il mare, il vento e la luce sono unici al mondo.
Questa sarebbe in sintesi la mia personale lettura del film, ma non basta ad illustrare perché mi ha toccato il cuore e la mente.
Questo luogo è in realtà un micromondo dove generazioni diverse si ritrovano a distanza di tempo e si confrontano con generazioni più giovani e con il fenomeno devastante degli sbarchi, ben rappresentati da bambini di incerta origine e da gendarmi, di colore diverso, ma molto “integrati” nella cultura militarista francese. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe »
michelino mercoledì 6 giugno 2018
michelino va al cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Ogni volta che vedo un film di Robert  Guédiguian

mi sembra di aver visto il suo film migliore, in realtà
magari non è vero; magari mi sento così vicino alla
vita e ai sentimenti politici e umani espressi dai suoi
personaggi dei film che forse il mio stato d'animo del
momento ne influenza troppo il giudizio.

Questa volta non è così...Questo è davvero il miglior
 film di Robert Guédiguian, questo è uno dei migliori
film di tutto l'anno, vedere per credere.
Oltre a farsi volere bene questo film rasenta una
perfezione vicina al capolavoro. [+]

[+] lascia un commento a michelino »
pagina: 1 2 »
La casa sul mare | Indice