La ragazza nella nebbia

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza nella nebbia   Blu-Ray La ragazza nella nebbia
Un film di Donato Carrisi. Con Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Italia, Francia, Germania 2017. - Medusa uscita giovedì 26 ottobre 2017. MYMONETRO La ragazza nella nebbia * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un regista nella nebbia Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76208 | altri commenti e recensioni di samanta
mercoledì 8 novembre 2017

Il film è tratto da un romanza di Donato Carrisi che è anche il regista alla sua opera prima. La trama: la vicenda inizia con la scomparsa di una ragazza di 16 anni Anna Lou in un paese, Avechot, situato tra le montagne, la vicenda prescinde da una precisa collocazione geografica anche se è stato girato nelle Dolomiti, neanche dai nomi dei personaggi si comprende in quale  nazione è ambientato, probabilmente tale è l'intendimento che si è proposto la sceneggiatura. Le indagini sono dirette dall'ispettore Vogel (Toni Servillo) che coadiuva la polizia del posto. Vogel ha già dei precednti in materia: intende creare un caso mediatico su un probabile mostro per indurlo ad uscire allo scoperto e così avviene: il mostro sarebe un professore della scuola locale Loris Martini (Alessio Boni), in realtà il caso sembrerebbe collegarsi (grazie all'intuito di una vecchia giornalista) alla scomparsa avvenuta alcuni decenni prima di altre ragazze della stessa età e dai capelli rossi. Ci sono numerosi colpi di scena fino all'inatteso finale chepurtroppo chiarisce ben poco. Tra gli attori figura anche Jean Reno nel personaggio di uno psichiatra ma che appare marginalmente nel film.
Il film si muove su due binari con il regista che non sceglie su quale andare: il primo è un thriller il secondo un film di costume riguardante la funzione dei media che creano a loro piacimento colpevoli o innocenti. Come thiller appare confuso, il regista sembra aggrovigliare una vicenda da cui non sa come sbrogliarsi. Tra l'altro i genitori della ragazza scomparsa rieccheggiano il modo di parlare e agire dei genitori della povera Yara Gambirasio il che mi pare di cattivo gusto. Nella trama appare all'inizio una misteriosa confraternita che sarebbe una setta che domina il paese e che poi con il dipanarsi della vicenda misteriosamente sparisce. Come thriller non mi pare avvincente e la conclusione finale mi sembra irrispettosa dello spettatore che avrebbe diritto a un pò di chiarezza. Ma anche come film di costume non appare riuscito: i rappresentanti dei media sono delle "macchiette" come le due giornaliste una d'assalto e l'altra una vecchia saggia ridotta in carrozzella  e comunque il tema dello "sciacallaggio" mediatico non è approfondito con sufficiente credibilità. Salvo Toni Servillo che salva in parte il film dimostrando una grande professionalità in una parte che l'inadeguatezza della sceneggiatura rende assai difficile, le altre interpretazioni sono abbastanza mediocri , non giudicabile Jean Reno costretto ad una particina apparentemente secondaria. Da sottolineare che pur avendo a disposizione le Dolomiti il regista fa pochi esterni, incomprensibili poi le riprese dall'alto di un paese di cartapesta e con le casette stilizzate: che abbiano un significato particolare?

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

psicosara lunedì 4 novembre 2019
concordo! Valutazione 0 stelle su cinque

Samanta, concordo pienamente con te praticamente su tutto. Il film è un intrigo confuso e non si capisce granché! L'esordio di Carrisi è buono, ma ha voluto strafare e il vaso si è rotto!
Hai qualche dubbio sul finale?

[+] lascia un commento a psicosara »

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
La ragazza nella nebbia | Indice

Paola Casella