La ragazza nella nebbia

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza nella nebbia   Blu-Ray La ragazza nella nebbia
Un film di Donato Carrisi. Con Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Italia, Francia, Germania 2017. - Medusa uscita giovedì 26 ottobre 2017. MYMONETRO La ragazza nella nebbia * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta mercoledì 8 novembre 2017
un regista nella nebbia Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è tratto da un romanza di Donato Carrisi che è anche il regista alla sua opera prima. La trama: la vicenda inizia con la scomparsa di una ragazza di 16 anni Anna Lou in un paese, Avechot, situato tra le montagne, la vicenda prescinde da una precisa collocazione geografica anche se è stato girato nelle Dolomiti, neanche dai nomi dei personaggi si comprende in quale  nazione è ambientato, probabilmente tale è l'intendimento che si è proposto la sceneggiatura. Le indagini sono dirette dall'ispettore Vogel (Toni Servillo) che coadiuva la polizia del posto. Vogel ha già dei precednti in materia: intende creare un caso mediatico su un probabile mostro per indurlo ad uscire allo scoperto e così avviene: il mostro sarebe un professore della scuola locale Loris Martini (Alessio Boni), in realtà il caso sembrerebbe collegarsi (grazie all'intuito di una vecchia giornalista) alla scomparsa avvenuta alcuni decenni prima di altre ragazze della stessa età e dai capelli rossi. [+]

[+] concordo! (di psicosara)
[+] lascia un commento a samanta »
ninopellino mercoledì 1 novembre 2017
convincente esordio del regista carrisi Valutazione 4 stelle su cinque

Ottima prova all'esordio da parte del regista Donato Carrisi in una trama caratterizzata da un buon livello interpretativo da parte di tre grandi attori del Cinema contemporaneo, ossia Toni Servillo, Alessio Boni e Jean Reno, nonché da una trama sospesa in una sorta di continuo e fascinoso mistero ed infine, da citare, una seneggiatura ed un tipo di ambientazione particolarmente suggestive ed ispirate. Il film sebbene scorre in maniera lenta (soprattutto nel primo tempo), in realtà non appare mai noioso, ma anzi più si avvicendano le varie situazioni e più si infittisce il mistero sulla improvvisa scomparsa di una ragazzina dai capelli rossi nel paese di Avechot. [+]

[+] lascia un commento a ninopellino »
francescoizzo domenica 5 novembre 2017
avvincente ma un pò velleitario... Valutazione 3 stelle su cinque

Il thriller è avvincente:  un commissario di polizia che vuole fare il furbo, ma viene fregato due volte,e forse più (dal professore,dallo psichiatra e dalle giornaliste). Poi un genio del male che organizza un delitto perfetto per il gusto di giocare tutti e passarla liscia, ma finirà ucciso. E il colpo di scena finale....esagerato (a mio avviso).
"In letteratura si copia" ed il protagonista indiziato ha copiato doppiamente, da due casi di cronaca che gli si confarranno alla perfezione.Non è molto verosimile un simile disegno, ma lo spettatore ne viene sicuramente rapito e si diverte.Poi il regista vuole strafare, ed il finale è l'ennesimo coup de teatre, ma risulta un pò tirato per i piedi. [+]

[+] spoiler (di barser)
[+] lascia un commento a francescoizzo »
zim domenica 29 ottobre 2017
dostoevskij e nietzsche come maestri Valutazione 2 stelle su cinque

Trama che si avvale di elementi tratti dai casi si cronaca recenti e ne subisce le suggestioni mediatiche in modo un po' esteriore. Ogni volta che il professore entra in classe ripete sempre la stesse affermazioni.  Ogni romanzo copia da qualcun'altro e la causa, motore di tutto è il male. I ritratti di  Nietzsche e Dostoevskij sono appesi in classe al posto del Crocifisso con evidente funzione di rinforzo  e tuttavia i ragazzi rimangono poco coinvolti tanto qualcuno pensa pure ad un altrove non letterario ma  teatrale. Di fatti deve entrare il Servillo in aula per mettere radicalmente fine alle velleità di scrittura creativa del professore, arrestandolo. [+]

[+] lascia un commento a zim »
annina22 mercoledì 8 novembre 2017
si guadagna il diritto di essere visto e/o rivisto Valutazione 3 stelle su cinque

Il film, se ne può discutere, bello o brutto, uscito o meno, è da vedere. Sicuramente differente dal tipico filmetto italiano, e questo è bene, scorre abbastanza piacevolmente ma non senza eccessi. Errori ce ne sono, e purtroppo vengono fuori quasi tutti alla fine- troppe domande in particolare, lasciate senza una plausibile risposta. Un buon thriller non dovrebbe confondere ma dovrebbe intrigare lo spettatore, come in un gioco di abilità. Se qui sembra proprio questo il procedimento, pian piano il gioco annoia nell'intensità e nelle intenzioni. Mi è piaciuta la fotografia del film, moltissimo. Ricorda un po' qualcosa dell'ispettore Derrick, di quel tipo di film vintage, di quando ero bambina. [+]

[+] lascia un commento a annina22 »
romifran giovedì 8 marzo 2018
il male è il motore della narrazione... Valutazione 4 stelle su cinque

Ve li immaginate Renzo e Lucia che si amano e si sposano? Ecco: senza il mefistofelico don Rodrigo nemmeno "I Promessi Sposi" di Manzoni sarebbero mai esistiti... Questo afferma, in sintesi, il professore di letteratura Loris Martini, citando Vincenzo Cerami (lo sceneggiatore de "La vita è bella" di Roberto Benigni), che, nel suo smilzo manualetto "Consigli ad un giovane scrittore", sostiene strenuamente questa tesi: il male fa camminare il racconto, crea inciampi, intralci, ostacoli tali per cui la vicenda diviene intricata ed i buoni si ergono a paladini di giustizia. Quello che accade, in fondo, nel film...
Un bel thriller che tiene desta l'attenzione dello spettatore fino all'ultimo. [+]

[+] lascia un commento a romifran »
flipper mercoledì 8 novembre 2017
s Valutazione 0 stelle su cinque

Ogni film comunica, ma non sempre il messaggio  è immediato! Per buona parte della visione ho pensato insistentemente alla piccola Yara uccisa anni fa nella provincia di Bergamo;  numerose le assonanze. La seconda parte del film cambia registro. Servillo è magico, magistrale, il suo personaggio sa andare oltre, taglia lo spazio come una tela vergine ferita da Lucio Fontana. Ha intuito chi è l'assassino e costruisce la ragnatela per intrappolare il colpevole. Le lentiggini dei pesci appesi alle pareti dello studio e la serialità della ripetizione del soggetto: emblematica la frase finale durante l'arresto... Un film che lascia aperto uno spazio di riflessione, dice e non dice, com'è giusto che sia per evitare una conclusione banale.

[+] lascia un commento a flipper »
aroma.di.feta sabato 18 novembre 2017
un bel film nella nebbia del theiller italiani Valutazione 3 stelle su cinque

Ciò che ci si trova davanti, guardando il film di Carrisi, é un thriller italiano che cerca di emergere dalla recente mediocrità di questa parte della nostra settima arte. E il tentativo é ampiamente riuscito, grazie soprattutto a due componenti chiave: gli attori, dove spiccano un eccellente Toni Servillo nel ruolo del protagonista contornato da una perfetta cura dei personaggi secondari volti a ricreare al meglio l’ambiente di montagna nei suoi aspetti più folcloristici e psicologici (fra i più interessanti indubbiamente la madre di Anna Lou), e la freschezza nella costruzione delle scene e dell’intreccio, complicato nella sua struttura essendo su più piani temporali, ma reso semplice nella percezione da parte del pubblico. [+]

[+] lascia un commento a aroma.di.feta »
enricodanelli venerdì 1 dicembre 2017
surreale Valutazione 3 stelle su cinque

Quello che mi ha sempre dato fastidio nel leggere i gialli di Carrisi è l'impossibilità di localizzare lo svolgersi della vicenda, neppure per approssimazione. Le sue trame pur avvincenti mi danno sempre un senso di vaghezza quasi che la mancanza di precisione delle coordinate spazio - temporali fosse voluta al fine di permettere qualche svarione nella trama espositiva. Nel film questo senso di incompiutezza si acuisce perchè, nonostante l'aiuto delle immagini, la vicenda si svolge chissà dove: la vallata alpina è immaginaria e artificiale tanto quanto il mondo ad essa circostante di cui si avvertono solo echi stonati (le improbabili televisioni e gli improbabili giornalisti che arrivano quasi come alieni appunto da un mondo lontanissimo). [+]

[+] lascia un commento a enricodanelli »
manu venerdì 23 febbraio 2018
sorprendente!

Film avvincente, tiene lo spettatore incollato allo schermo. Storia per nulla scontata, intrecci e colpi di scena riuscitissimi! Grande interpretazione di Jean Reno, Toni Servillo e Alessio Boni. Galatea Ranzi sinceramente non mi ha trasmesso nulla, è un'opinione soggettiva, ma la sua performance altro che "vissuta" era largamente recitata! Quattro stelle perché la recitazione in alcuni punti ha lasciato un po' a desiderare.
Complimenti a Donato Carrisi, scrittore eccezionale, per il suo esordio alla regia!

[+] lascia un commento a manu »
pagina: 1 2 3 4 »
La ragazza nella nebbia | Indice