King Arthur - Il potere della spada

Acquista su Ibs.it   Soundtrack King Arthur - Il potere della spada   Dvd King Arthur - Il potere della spada   Blu-Ray King Arthur - Il potere della spada
Un film di Guy Ritchie. Con Charlie Hunnam, Jude Law, Katie McGrath, Annabelle Wallis, Eric Bana.
Titolo originale King Arthur: Legend of the Sword. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 10 maggio 2017. MYMONETRO King Arthur - Il potere della spada * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'Artù 2017 delude fortemente. Valutazione 2 stelle su cinque

di Ashtray_Bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di Ashtray_Bliss
giovedì 6 luglio 2017

A parte gli indiscutibili gusti personali, stento a comprendere le valutazioni positive che si è guadagnata questa, ennesima, rivisitazione del mito di re Artù, da parte di pubblico e critica. Tralasciando anche la mia totale incomprensione verso i reboot di vario genere, di un'altra pellicola su King Arthur non se ne sentiva la mancanza dato il numero, abbondante, di opere cinematografiche di diverso spessore che hanno ampiamente coperto il mito in tutte le sue sfumature. Da Excalibur del '81 al omonimo King Arthur del 2004 passando per il Destino di un Cavaliere con Richard Gere e Julia Ormond, il cinema è ormai saturo di questo bellissimo e intramontabile mito.
Guy Ritchie decide invece di riproporlo e rilanciarlo, riscrivendo il mito e adattandolo alla sua personalissima ottica, creando quindi un ibrido tra un film d'azione e un fantasy che vorrebbe riecheggiare il Signore degli Anelli. Tuttavia, non mi è chiaro se il regista intenzionalmente volesse riproporre la mitologia di Artù in chiave post-moderna e tamarra, con palesi anacronismi storici (a Londinium figura nientemeno che il Colosseo) e linguistici (in originale il protagonista si rivolge ai suoi compagni d'avventura come "mate"), proponendo un re al quale ci si affeziona poco, e il quale è circondato da personaggi che sembrano raccolti da una periferia urbana inglese. Oppure, se aspirasse semplicemente a rilanciare la storia, rimodernandola nel tono e filtrandola attraverso il genere fantasy. In ogni caso il risultato è fallimentare e ben sotto le aspettative.
I lati negativi del film sono talmente tanti che fatico a trovare anche dei singoli elementi positivi, che mi siano veramente piaciuti, durante la visione di questo prodotto sul grande schermo. Diciamo che alcune scene sono ben confezionate e si respira la grandiosità del momento (su tutte la scena d'estrazione della spada, e quella subacquea).
Aggiungo nei meriti l'indiscutibile performance di Jude Law che anche in film mediocri (o peggio) riesce comunque a ricordarci il suo valore e spessore artistico donando delle ottime performance recitative. Il suo villain è l'unico personaggio interessante della storia e quello che andava maggiormente approfondito. Invece, come ogni film di portata commerciale che si rispetti, non ha tempo da dedicare all'introspezione psicologica dei suoi personaggi. Anzi, quest'ultima viene puntualmente sacrificata per dare ampio spazio agli effetti speciali, ad una regia virtuosa ma a volte troppo frenetica, e a molte -troppe- scene di battaglia mal gestite. Le battaglie aprono e chiudono il film ma sono girate in modo imbarazzante ed approssimativo. Non si capisce nulla di quello che stia succedendo, la camera è sempre in movimento e impedisce allo spettatore di capire cosa stia succedendo, a cosa si stia assistendo; e riesce solamente a procurare dei corposi capogiri e mal di testa.
Gli effetti speciali sono buoni ma talvolta esagerati (rcordiamo la scena col serpente verso la fine) e fini a se stessi. Infine, arriviamo alle recitazioni: a parte Jude Law anche il resto del cast è composto da attori di tutto rispetto: Hunnam, Berges-Frisbey, Bana. Eppure nessuno riesce a spiccare come dovrebbe, incatenati in una sceneggiatura che bada poco alla caratterizzazione ma molto all'azione e allo sfoggio di sfx.
Lo humor e l'ironia sono un'altra delle caratteristiche proprie della filmografia di Guy Ritchie e ovviamente anche qui abbondano. Ma se appartengono al contesto narrativo affrontato o se fanno divertire qualcuno è un tema alquanto discutibile. Personalmente ho reputato prolisse e non ben integrate alla storia le continue battutine ironiche pronunciate dai protagonisti.
Concludendo questa recensione, ammetto che mi aspettavo molto di più da un film del genere nonostante la firma di Guy Ritchie che è noto per rimodellare a suo piacimento dei classici. Eccetto le scene sopramenzionate, non mi sono divertita e, peggio ancora, non mi sono appassionata alla storia e nemmeno ai suoi personaggi. Ho apprezzato di più soltanto il villain Mortiger ma non è abbastanza per far aumentare la valutazione complessiva del film in questione. Troppi sfx, roboanti ma fini a se stessi, regia e montaggio talvolta troppo frenetici, recitazioni mediocri nonostante il cast di prim'ordine. Dialoghi scadenti e per nulla incisivi e infine, una sceneggiatura praticamente abbozzata e inesistente.
Ricordiamo anche che questo dovrebbe essere il primo film di un'intero franchise, del quale non sentirò la mancanza. Voto finale: Insufficiente 2/5.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di Ashtray_Bliss?

Ultimi commenti e recensioni di Ashtray_Bliss:

Vedi tutti i commenti di Ashtray_Bliss »
King Arthur - Il potere della spada | Indice

1° | scavadentro65