King Arthur - Il potere della spada

Acquista su Ibs.it   Soundtrack King Arthur - Il potere della spada   Dvd King Arthur - Il potere della spada   Blu-Ray King Arthur - Il potere della spada
Un film di Guy Ritchie. Con Charlie Hunnam, Jude Law, Katie McGrath, Annabelle Wallis, Eric Bana.
Titolo originale King Arthur: Legend of the Sword. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 10 maggio 2017. MYMONETRO King Arthur - Il potere della spada * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Potenzialmente molto bello Valutazione 2 stelle su cinque

di KristenMark

Feedback: 210 | altri commenti e recensioni di KristenMark
venerdì 12 maggio 2017

Che dire...quando mi sono avvicinata a questo film avevo in mente la bellezza e la dinamicità di "Sherlock Holmes" e i contorni moderni e rock del protagonista detective di Guy Ricthie. E, tutto sommato, da questo punto di vista non mi ha assolutamente deluso: i dialoghi sono veloci, divertenti (forse a volte non riuscendoci troppo) e moderni, certo anacronistici, ma è questo lo stile che si voleva dare, quello di un Re Artù moderno, svecchiato dalla solita fantomina del cavaliere tutto d'un pezzo, onesto, leale, fedele e ligio al dovere. Questo King Arthur è sicuramente l'amico che tutti vorremmo, l'uomo pronto a difendere i propri cari contro tutti e tutto, ma certamente non un paladino di giustizia, o meglio non della giustizia seguita dalle istituzioni. Si muove al confine della legalità, giustificato da una vita non proprio facile e dalla volontà di difendere coloro che ne hanno bisogno.
Da questo punto di vista, per l'originalità del soggetto, do un 4 stelle.
Il film, secondo me, perde nella descrizione dei personaggi, che al di fuori di Re Artù non sono caratterizzati in modo forte; nemmeno la Dama del Lago, che nella storia classica e anche nella pellicola ha un ruolo chiave, emerge in maniera significativa. Tutta la storia, fin dal "golpe" di Vortigen è raccontata in maniera confusa, lasciando probabilmente più spazio all'azione e alla dinamicità del tutto. Anche l'invidia dello zio di Artù per il regno del fratello Uther è descritta come una meteora senza essere contestualizzata, insomma un po' un fulmine a ciel sereno. Inoltre, non un granché viene detto sulla spada di Merlino, i suoi poteri sembrano ridursi alla possibilità di uccidere in modo magico gli avversari, dando al possessore della lama la possibilità di sbarazzarsi dei nemici rallentando il tempo, o almeno così pare. Certo, tutti noi sappiamo benissimo che la spada di Re Artù è un baluastro contro il Male, un oggetto sacro e magico che ha la facoltà di far trionfare il Bene nei secoli, eppure nel film ciò non traspare in modo chiaro.
Tuttavia, dal punto di vista scenografico, credo che siano disegnati contorni epici e fantasy molto suggestivi, con rimandi e, a parer mio, citazioni di grandi classici mitologici, se mi passate l'imprecisione, come Sirene, Arpie, Diavolo e persino, dal mio punto di vista, rimandi alla storia del "Faustus". Insomma un mix di tante cose, potenzialmente molto bello, ma poco caratterizzato.
Quindi, se il vostro desiderio è quello di essere spettatori di un film epico estremente preciso nei dettagli e nella storia, mi sento di sconsigliarvelo, ma, se avete voglia di film dinamico, moderno e "sveglio" sono sicura che passerete due ore molto piacevoli.

[+] lascia un commento a kristenmark »
Sei d'accordo con la recensione di KristenMark?

Ultimi commenti e recensioni di KristenMark:

King Arthur - Il potere della spada | Indice

1° | scavadentro65