John Wick - Capitolo 2

Film 2017 | Thriller +13 122 min.

Titolo originaleJohn Wick: Chapter Two
Anno2017
GenereThriller
ProduzioneUSA
Durata122 minuti
Regia diDavid Leitch, Chad Stahelski
AttoriKeanu Reeves, Riccardo Scamarcio, Claudia Gerini, Ian McShane, Common, Laurence Fishburne Ruby Rose, John Leguizamo, Lance Reddick, Tobias Segal, Bridget Moynahan, Thomas Sadoski, Luca Costa.
Uscitagiovedì 16 marzo 2017
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,81 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di David Leitch, Chad Stahelski. Un film con Keanu Reeves, Riccardo Scamarcio, Claudia Gerini, Ian McShane, Common, Laurence Fishburne. Cast completo Titolo originale: John Wick: Chapter Two. Genere Thriller - USA, 2017, durata 122 minuti. Uscita cinema giovedì 16 marzo 2017 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,81 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
John Wick - Capitolo 2
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Keanu Reeves torna a vestire i panni del killer vendicativo in cerca di una rivincita personale a Roma. In Italia al Box Office John Wick - Capitolo 2 ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,8 milioni di euro e 766 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,81/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,75
PUBBLICO 3,18
CONSIGLIATO SÌ
Strutturato come un film muto, una carneficina efferata dove contano l'azione rocambolesca e la violenza estetizzante.
Recensione di Paola Casella
giovedì 9 marzo 2017
Recensione di Paola Casella
giovedì 9 marzo 2017

Il killer professionista John Wick non riesce proprio ad uscire dal giro. Ci aveva già provato nel primo film della serie ma il desiderio di vendetta lo aveva riportato ad uccidere. Nel Capitolo 2 a trascinarlo di nuovo dentro, come direbbe Michael Corleone, è un boss italiano, Santino D'Antonio, che vuole rubare il posto della sorella Gianna alla Gran Tavola, la cabina di comando del crimine mondiale che oltre alla mafia e alla camorra unisce tutti i supercattivi a capo di un universo largamente inconsapevole.

All'inizio (ri)troviamo John solo con un cane cui non ha nemmeno dato un nome. È un uomo senza moglie e presto sarà anche senza casa e senza la sua amata automobile (gliela sta resuscitando il fido meccanico Aurelio, interpretato anche in questo secondo capitolo da John Leguizamo).

Ed è di nuovo un killer riluttante, un dannato costretto a percorrere la terra, rigorosamente al centro dell'inquadratura, con andatura dolente ed espressione infelice. Ma allo spettatore che ha apprezzato il precedente John Wick, B-movie adrenalinico e senza troppe velleità artistiche, basta che Keanu Reeves compia quelle acrobazie coreografate che lo hanno reso celebre fin dai tempi di Matrix per dichiararsi soddisfatto. L'eredità di Matrix è più che mai evidente in questo secondo capitolo, non tanto per quelle evoluzioni che sono la cifra "autoriale" del regista Chad Stahelski (stuntman professionista passato dietro la cinepresa, e controfigura di Reeves in tutti i film della saga diretta dai fratelli/sorelle Wachowski, di cui Stahelski è stato stunt coordinator), quanto per i continui riferimenti ad un mondo antico che àncora l'ambientazione postmoderna del film: telefoni a disco, centraliniste anni '40, tatuaggi in latino, archivi cartacei, alberghi vecchio stile con sistemi postali da anteguerra. In questo universo futuribile si continua a comunicare con i piccioni viaggiatori, i debiti d'onore si pagano con monete antiche e i personaggi si chiamano Cassian o Ares (il nome latino di Marte, dio della guerra, anche se qui il guerriero è una donna). Se avessimo dubbi sulla "matrice" di Capitolo 2, basta il casting di Lawrence "Morpheus" Fishburne nei panni del capo di una rete di senzatetto che funziona meglio di Internet.

John Wick - Capitolo 2 ha il buon senso di strutturarsi come un film muto (non a caso comincia con la sequenza di una commedia con Buster Keaton e Ares si esprime nella lingua dei segni) ammettendo esplicitamente che non sono i dialoghi o la storia a contare, ma l'azione rocambolesca e la violenza estetizzante. È evidente che l'ordine di scuderia, nel creare questo sequel di un successo a sorpresa, sia stato "uguale, ma di più", e dunque la trama è un semplice preteso per impilare inseguimenti e omicidi perpetrati con pistole, coltelli (di ottima marca italiana), matite e quant'altro John abbia a portata di mano. Una carneficina efferata magnificamente messa in scena ma ripetitiva come un videogame non particolarmente originale.
Wick è, di fatto, bionico, un immortale che sopravvive a frontali, incendi, sparatorie con qualche attraente graffio sul volto (che nessuno dei passanti sembra notare). In questo film non c'è traffico automobilistico (a Roma!), non ci sono poliziotti (nella metropolitana di New York!), le armi sono equiparate ai vini d'annata (da un sommelier!), i vestiti di sartoria hanno "fodere tattiche" invece che calzate strategiche. Il mondo di Wick è un universo di comparse pronte a fare spazio a duelli vecchio stile, e le regole della Gran Tavola vanno sempre rispettate: come fanno Stahelski e Reeves nel ricreare a tavolino una formula che è il precipitato delle carriere di entrambi attraverso il cinema d'azione degli ultimi trent'anni, da testimoni silenziosi assai più che da pionieri.

Sei d'accordo con Paola Casella?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 19 marzo 2017
muttley72

Quando era uscito il primo capitolo del film, avevo descritto la pellicola (nella mia recesione) con la famosa barzelletta del "cavaliere nero" ...che uccide tutti i cavalieri bianchi e la cui morale è (...detto in modo non maleducato) che "al cavaliere nero non bisogna dare fastidio". ..colto dalla noia ed essendo amante (e conoscitore) delle (vere) armi.

venerdì 31 marzo 2017
biso 93

John wick capitolo 2 e' un film del 2017 diretto da David leych. Dopo il buon john wick, keanu reeves torna ad interpretare il killer piu' letale di tutti, personaggio che funziona e che rimane abbastanza fedele a se stesso, supportato purtroppo da una sceneggiatura che arranca in alcuni punti, con evidenti intenti di voler lasciare aperta la porta a sequel vari.

venerdì 19 maggio 2017
alberto

 Sparatorie a suon di musica, rotolata dalle scale, caricamento di una pistola al volo: cosa si può chiedere di più da un film action? Il ritorno del personaggio elegante e che impugna costantemente una pistola, interpretato da Keanu Reeves nel "John Wick" del 2014 è dei migliori, nonostante questo killerone voglia andare ormai in pensione; tuttavia la pellicola [...] Vai alla recensione »

sabato 25 marzo 2017
DANIELE 69

Noi, amanti degli “action” con il contatore dei morti in alto a destra per capirci, siamo rimasti molto colpiti da “John Wick”.Una storia semplice, semplice: super killer (detto l’uomo nero) si ritira dagli affari, la moglie si ammala e muore, un giovane coglione della mafia russa/ucraina come preferite gli ruba la macchina e gli ammazza il cane (regalo della moglie), John giustamente si incazza ed [...] Vai alla recensione »

martedì 14 marzo 2017
Ashtray_Bliss

Presa dal passaparola più che positivo ho deciso di recarmi a vedere John Wick Chapter 2 nonostante non mi attirasse particolarmente il provino e non avendo nemmeno visto il Chapter One. Alla fine della visione mi domando cosa ci si trova di entusiasmante in questa pellicola assurda e inverosimile dal primo all'ultimo frame. John Wick è quel tipo di film che potrebbe provenire [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 marzo 2017
ANDREA GIOSTRA

 Il Film di David Leitch e Chad Stahelski è perfetto per i cinefili e per gli spettatori amatoriali che prediligono l'azione pura, per certi versi e nella fattispecie quasi ossessiva, in una rappresentazione cinematografica qual è quella de secondo capitolo di “John Wick”! Il Film costruisce alcune scene interessanti girate nella Città Eterna, la capitale [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 marzo 2017
ANDREA GIOSTRA

 Il Film di David Leitch e Chad Stahelski è perfetto per i cinefili e per gli spettatori amatoriali che prediligono l'azione pura, per certi versi e nella fattispecie quasi ossessiva, in una rappresentazione cinematografica qual è quella de secondo capitolo di “John Wick”! Il Film costruisce alcune scene interessanti girate nella Città Eterna, la capitale [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 marzo 2017
ruzzante

Raramente mi è capitato di assistere a un film così vuoto. Durante l' intervallo gli spettatori più pazienti ridevano e ironizzavano, altri meritavano di uscire dalla  sala. Che dire: su 2 ore possiamo dire che 1 ora e tre quarti se ne vanno in botte, sparatorie e  combattimenti corpo a corpo ( Parliamo di decine e decine, forse addirittura centinaia di sequenze tutte [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 aprile 2017
elpiezo

 Torna all'azione il taciturno e letale killer professionista interpretato da un enigmatico Keanu Reeves. Un'autentica carneficina tra Roma e New York, un pegno da onorare per dar vita ad un sanguinario b movie che si avvale della presenza di alcuni volti nostrani (Scamarcio, Gerini, Nero) utili ad impreziosire una trama lineare atta ad esaltare le doti di una sorta di “Matrix” [...] Vai alla recensione »

sabato 18 marzo 2017
Mario Nitti

Il film dura due ore e circa metà del tempo è impiegato in sparatorie, stile videogioco sparatutto, con un record di oltre 20’ per quella centrale. Neanche lo Scharzenegger dei tempi d’oro arrivava a tanto e qui il protagonista non usa mai il mitra, ma sempre colpi singoli o coltellate: un lavoraccio. Comunque il film fa il suo lavoro, intrattiene, e il superkiller impersonato [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 dicembre 2016
anthony way

so già che non mi deluderà

venerdì 10 marzo 2017
pat

Keanu Reeves al massimo ..espressivo ed in piena forma in tutte le scene d'azione (tante) un killer nato...Scene da brivido e mozzafiatocon una fotografia superlativa che regala una splendida Roma ai spettatori di tutto il mondo!Scamarcio totalmente dentro il suo personaggio da cattivo.La Gerini ...un elegante e sensuale boss , con la sua scena finale d'effetto ed un po' malinconica.

Frasi
- Io li ammazzo tutti!
- Non ho dubbi...
Dialogo tra John Wick (Keanu Reeves) - Winston (Ian McShane)
dal film John Wick - Capitolo 2 - a cura di MYmovies.it
- Benvenuto a Roma! Si tratta di un evento formale oppure di un evento tra amici?
- Tra vecchi amici...
- Quanti bottoni?
- Due.
- Stile richiesto?
- Tattico.
Dialogo tra Il sarto (Luca Costa) - John Wick (Keanu Reeves)
dal film John Wick - Capitolo 2 - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 16 marzo 2017
Roberto Nepoti
La Repubblica

La sceneggiatura di John Wick 2 si potrebbe riassumere in un tweet. Come nel prototipo Wick, mitico killer a pagamento, rinuncia alla pensione per compiere un'ecatombe. Questa volta l'occasione la fornisce Santino D'Antonio che gli affida l'omicidio della sorella per prendere il controllo di una super-organizzazione criminale. Il pretesto serve a inanellare una serie infinita di scontri brutali, spartiti [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 marzo 2017
Giona A. Nazzaro
Il Manifesto

John Wick è livello successivo (ultimo?) dell'action movie post-moderno post-Matrix. Un transgenere che ha nel cinema di Hong Kong della seconda metà degli anni Ottanta e nella sintesi che ne ha operato Joel Silver i suoi punti di riferimento cardinali. Rispetto al primo episodio, essenziale come un teorema, il secondo capitolo rilancia. Con un incipit che si ricollega al primo episodio, il sequel [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2017
Francesco Alò
Il Messaggero

Torna il killer John Wick (Keanu Reeves) e la sparatoria diventa una delle belle arti soavemente coreografata dentro architettura, scultura e pittura ovvero la stazione del World Trade Center disegnata da Calatrava, la GNAM di Roma e le Terme di Caracalla. L'assassino meticoloso in grado di uccidere tre uomini con una matita è stavolta richiamato all'omicidio da un antico patto con il boss della malavita [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2017
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Lo spietato (e ridicolo) boss della camorra Riccardo Scamarcio vuole anche la fetta della sorella Claudia Gerini, cattivissima pure lei, anche se sembra ancora piuttosto buona. Quindi assolda il killer Keanu Reeves, pronto a rituffarsi in pista, più che a cambiare espressione. I cadaveri si accumulano, le armi non tacciono un secondo. Tutto sommato meglio così: servono a coprire gli abominevoli dialoghi. D [...] Vai alla recensione »

martedì 14 marzo 2017
Alberto Rivaroli
Tv Sorrisi e Canzoni

Avrebbe voluto restare fuori dal giro... E invece John Wick, l'infallibile killer lanciato da Keanu Reeves nel 2014, deve ripensarci. A costringerlo a tornare al lavoro è la richiesta di Santino (Riccardo Scamarcio), un amico a cui lo lega un patto cli sangue: l'uomo vuole che sua sorella (Claudia Gerini) venga tolta di mezzo, e John non può proprio dirgli di no.

lunedì 13 marzo 2017
Natalino Bruzzone
Il Secolo XIX

Nessuna illusione: tutti i sicari vengono per nuocere. Agli altri e anche a sé stessi, nonostante siano stanchi, depressi, tristi, ma non ancora alla fine. In "John Wick 2", da giovedì nelle sale, torna l'assassino mitico a contratto John Wick, appunto, con il tormento che non cessa per l'elaborazione del lutto della moglie e del suo cane (per l'animale ha trovato un bravo sostituto).

NEWS
TRAILER
martedì 21 febbraio 2017
 

L'implacabile sicario John Wick, dopo aver scelto di ritirarsi dalle scene criminali, viene costretto a tornare alla vecchia vita da un ex socio, che complotta di prendere il controllo di un'oscura corporazione di assassini.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati