Tonya

Riuscito a metà

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 22 aprile 2018

Il film, interpretato molto bene, ci regala dialoghi pungenti ed ha il merito di costruire personaggi
distanti da una visione “manichea”, soprattutto sul piano femminile. Fino a che punto, per esempio, la
protagonista è davvero “innocente?” Ha un senso , poi, solidarizzare con qualcuno che ripete
sistematicamente “non è colpa mia”? E come bisogna valutare la madre? Condannarla per tutti gli
errori commessi, senza rendersi conto che ha agito per un –supposto- amore della figlia? (O almeno,
è quello che penseremmo sino alla fine...........) Né bisogna dimenticarsi di certi personaggi maschili, che
richiamano alla dimensione (tragi)caricaturale dei Coen.
Detto questo, tuttavia, questo regista, oltre a non essere I Coen di “Fargo” appare, in alcuni momenti,
paragonabile ad esempi ben più imbarazzanti. Ad esempio, le scene che ci rportano alla tensione nella
coppia non hanno nulla dell’epica tragica vista in “Casino “ di Scorsese, ma ci riportano al desolante
“Amarsi” di Mandoki. E, quando si voleva mostrare –magari senza “mostrarla troppo”- l’ambiguità
della protagonista, sarei tentato di rivalutare “Da morire” di Van Sant, film che risale anch’esso agli
anni ’90.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Tonya | Indice

1° | ashtray_bliss